[Comunicazione n°1] GdR e Social Media, From the Staff with love

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2019, 18:02
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



2up8sxz
2up8sxz

Comunicazione n°1

From the Staff with love





GdR e Social Media




Premessa: con “social media” intendiamo l'insieme delle varie chat istantanee e/o mezzi di chiamata vocale multipla come Whatsapp, Discord, Twitch, Teamspeak, Skype, Messenger (anticamente) e chi più ne ha, più ne metta.


Siamo stati sempre piuttosto decisi nell'affermare che quanto accade al di fuori del forum del Naruto GdR, non può essere considerato ufficialmente parte del nostro gioco.

In realtà però è molto frequente che giocatori, master e staffer facciano ricorso a chat o chiamate: è prassi diffusa concordare le azioni dei pg offgame, spesso per comprimere giri di post meno interessanti, in cui avverrebbero pochi scambi. Chiaramente un uso di questo tipo può velocizzare il gioco e renderlo più piacevole; la cosa importante in tutti i casi, è che quanto concordato all'esterno venga riportato sul forum, ancora meglio se si indica cosa tra i vari contenuti del post è stato deciso fuori.

Quello che invece non ci piace delle chat, avviene quando (purtroppo) dalla conversazione amichevole si passa a scambi meno gradevoli - come tartassare il proprio interlocutore, chiedere risposte in continuazione, lamentarsi spesso per le scelte di gioco ed esprimere insoddisfazione in maniera insistente.
È proprio tramite i media esterni che sono nati la maggior parte dei piccoli (o grandi) conflitti tra master e giocatori, che in alcuni casi siamo riusciti a risolvere, in altri... beh, sono andati avanti per anni, rendendo il clima del GdR davvero pesante.

Cfr. Comunicazione n°2 della precedente gestione [X]



Come ci siamo mossi finora?

Abbiamo ritenuto il ricorso a chat esterne assolutamente libero, per ogni utente, e fuori dal controllo dello staff del forum. In caso di conflitti sorti in chat private, abbiamo cercato di raccogliere le opinioni di parte e di incoraggiare discussioni pubbliche, se costruttive e ritenute necessarie.
Resta fermo il fatto che chat private tali dovrebbero rimanere, ed il tempo che lo staff impiegherebbe a seguirle sarebbe proibitivo.
Si è dunque preferito escludere la validità in forum di tali chat, così come la loro sanzionabilità.


Il motivo per cui nasce questo topic è collegato al principio secondo cui “se non è qui sul forum, non può essere preso in considerazione”.


Un po' di archeologia per i nuovi arrivati: un tempo lo staff utilizzava esclusivamente le sezioni protette per prendere decisioni... epoca in cui il frequentatore tipico del GdR aveva in media quattordici anni, tantissimo tempo a disposizione e nessuno si lamentava, se si andava un po' a rilento. Oggi le cose sono un po' diverse: le sezioni staff sono state rese pubbliche da diversi anni, per una questione di trasparenza, sentita tanto in un'epoca più turbolenta di questa, quanto in questi giorni; sono leggibili inoltre per consentire a tutti i giocatori di prendere visione delle varie decisioni in corso, ed eventualmente esprimere pareri o suggerimenti.

Se tutte, o buona parte delle discussioni tra staffer si svolgono su piattaforme esterne, chiaramente avere le sezioni pubbliche torna ad essere inutile, perché nessuno può accedere ai lavori in corso prima che vengano ufficializzati: talvolta infatti essi avvengono tramite chiamate vocali multiple, o chat ristrette agli addetti ai lavori.


Perché allora lo staff utilizza i social media nelle sue attività, stanti queste premesse?

Perché guadagniamo tutti in termini di velocità, efficienza e coordinazione dei lavori, oltre che in coesione e motivazione. Ormai siamo tutti grandicelli, universitari o lavoratori (o entrambi): il tempo per lavorare al GdR lo ritagliamo tra lavoro, lezioni ed esami. Poter discutere i vari progetti e modifiche a voce è estremamente pratico, ci aiuta ad accelerare i tempi e da questo tutto il GdR trae beneficio: è una cosa di cui non possiamo proprio fare a meno, pena un rallentamento tremendo in tutte le nostre mansioni e una coordinazione decisamente inferiore.


È possibile conciliare l'esigenza di trasparenza, con quella di praticità e velocità?

Assolutamente sì: qualsiasi discussione avvenga via chat private rimane preliminare ed organizzativa, e se ci sono proposte di modifica del regolamento, esse sono motivate, ulteriormente discusse e votate in forum. Questo a garanzia tanto della visione esterna da parte degli utenti, quanto degli staffer che non hanno potuto partecipare alle chat vocali. Al termine della discussione ufficiale sono poi riportate, in topic apposito, le modifiche apportate al regolamento. Sui social media in sostanza possono svolgersi delle chiacchierate preliminari atte a sondare il terreno, a raccogliere pareri per preparare dei lavori imminenti o per avere un'idea più o meno vaga del pensiero dei presenti – perché no, non riusciamo sempre a partecipare tutti alle riunioni... motivo in più per votare tutti pubblicamente.


Volendo riassumere: il ricorso a media esterni è libero per ogni utente, staff incluso, ma vale sempre e comunque solo quello che vedete qui, nel forum.

Qualsiasi cosa si dica fuori, senza essere motivato, discusso e votato qui, è privo di valore e non può avere influenze sul GdR*.


Terza ed ultima sezione: possiamo considerare i canali di comunicazione gestiti da membri del forum, come canali ufficiali del GdR?

Non si può: in primis per la regoletta che ci siamo dati, che abbiamo sviscerato a dovere poco fa.
In secondo luogo, perché considerare Discord o Whatsapp come parte integrante del GdR, imporrebbe un lavoro di supervisione improponibile – per sanzionare eventuali comportamenti considerati punibili, secondo il nostro regolamento warn e ban.
In terzo luogo, non è corretto applicare sanzioni via forum per comportamenti avuti in una chat privata, o di gruppo che sia: anche in caso di chat di gruppo, sempre di comunicazioni private si tratta. Attenzione però, perché non vuol dire che fuori dal forum, siamo tutti liberi di dare sfogo a qualsiasi cosa ci passi per la testa: ci sono delle piccole regole di comportamento che stiamo attenti a rispettare nella vita di tutti i giorni, e quelle regole di convivenza civile valgono anche nell'etere. Finché ci si trova in un gruppo ristretto di amici, chiaramente si ha più libertà... ma nell'ambito di chat di gruppo più ampie, in caso una persona risulti molesta e sgradevole ai più per via dei suoi modi di fare o per il linguaggio, nulla vieta all'amministratore del canale o gruppo di richiamarla o espellerla – senza ripercussioni sul GdR chiaramente. Lo si fa a malincuore, ma con lo scopo di salvaguardare la serenità di tutti gli altri partecipanti.

Teniamo a precisare però che siamo disponibili a ricevere report in caso di comportamenti gravissimi attuati in privato, che sia MP o chat – minacce pesanti, insulti personali, molestie ed ogni genere di atto che infrange i limiti di ciò che è accettabile.


Il discorso dovrebbe essere stato affrontato da tutte le angolazioni; per qualsiasi chiarimento siamo sempre a disposizione.

Buon GdR a tutti!





*Discorso a parte va fatto per i lavori inerenti agli eventi.
Per forza di cose quelli avvengono in sezione nascosta, per evitare spoiler... difficile preparare sorprese, se lo si fa davanti a tutti!
I lavori dei Meccanici sulla Fury costituiscono un capitolo a sé: per il discorso di praticità di cui si parlava sopra, mettere in piedi una patch di quelle dimensioni via forum diventerebbe impraticabile; molti però hanno avuto occasione di assistere alle loro riunioni via Discord, il Google Docs contenente i risultati dei lavori resta a disposizione di tutti per essere visionato e i ragazzi rispondono senza problemi alle domande poste dall'utenza.



Edited by -Egeria- - 8/11/2019, 12:28
 
Web  Top
0 replies since 3/2/2019, 18:02   195 views
  Share