[Proposta] variazione valutazioni, Per Narra e Supervisori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2019, 23:38
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


[1] - Far votare il masterato è l'unico modo per rendere la situazione più snella, e su questo sono d'accordo, però così facendo viene a mancare il sacrosanto parere esterno. Questo giudizio esterno, che prima veniva dato da staff, valutatori abilitati e senpai, diciamo che pone chiarezza su cosa va bene e cosa no, su cosa bisogna lavorare e su cosa invece deve continuare a funzionare nello stesso modo. Accorpare tutti i voti e sintetizzarli in uno, secondo me, non permette al master di capire bene su cosa deve lavorare, su cosa deve migliorarsi insomma. No, la mia proposta è di togliere la voce Scrittura e di tenere le altre quattro.

[2] - , la rivalutazione andrebbe fatta alla vecchia maniera, cioè considerando i cinque criteri di valutazione.

[3] - , lo staff dovrebbe poter mettersi a rivalutare a prescindere dalla gravità della questione. Visto che passa comunque senza questa clausola, è importante rendere note queste situazioni catalogate come "gravi" cosicché valutatori esterni e sempai sappiano quando rimettersi allo staff per la rivalutazione.

[4] -

[5] -

[6] -

[7] - Sarei per smaltire alla vecchia maniera. Non mi sento di forzare i giocatori a pescare le vecchie quest e missioni per rileggerle e dare un voto, non credo, inoltre, che molti si ricordano come sono andate, quindi verrebbe data poca attenzione ai voti che si danno e risulterebbero imprecisi. La lista è lunga e spaventa, ma gran parte di tutti quei link sono giocate inconcluse, vuoi per l'inizio dell'evento o per la sparizione dei giocatori. Non ci vorrebbe neanche tanto, se ci mettessimo in 2-3 nel giro di 15 giorni la lista sarebbe già vuota.
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 22:05
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Tiriamo le somme, contando la gaeshi come assente.

CITAZIONE
Punto 1: Il giocatore da solo assegnerà un voto unico al master, a fine giocata.
Il voto va accompagnato obbligatoriamente da un feedback che motivi la valutazione scelta in maniera logica ed equilibrata.

Voto unico: -Egeria-, ¬BloodyRose. , Sir Onion, Jöns

Voti separati: Ardyn, 'nD, Get Scared (tenere tutte le voci tranne Scrittura)

Passa di pochissimo il voto unico, corredato da un feedback chiaro, che indichi esplicitamente al master i punti di forza e quelli su cui lavorare. Visto che era principalmente questa la cosa a cui teniamo tutti, faremo in modo di dirlo in modo chiaro nella ri-stesura del regolamento.


CITAZIONE
Punto 2: Il masterato, se non concorde con la valutazione ricevuta, può fare ricorso in Segnalazioni e ricevere una ri-valutazione totale della giocata, senza cioè tener conto del voto del masterato (fare riferimento all'esempio)

Sì: -Egeria-, ¬BloodyRose. , Sir Onion, Jöns, Ardyn, 'nD

Nì: Get (bisognerebbe considerare comunque i 5 vecchi criteri)


CITAZIONE
Punto 3: Le ri-valutazioni potranno essere assegnate sia a Sempai che a Valutatori Esterni, oltre che allo staff: quest'ultimo entra in gioco solo in casi particolarmente pesanti o gravi (quello dell'esempio è perfettamente trattabile anche da un esterno, quelli gravi li conosciamo tutti e non sto a fare esempi)

Sì: -Egeria-, ¬BloodyRose. , Sir Onion, Jöns, Ardyn, 'nD

Nì: Get (lo staff dovrebbe applicarsi alla rilettura a prescindere dalla gravità; in ogni caso, è opportuno indicare quali situazioni siano da definirsi “gravi”, per faclitare lo smistamento delle valutazioni tra staff e Valutatori)

CITAZIONE
Punto 4: Sempai e Valutatori restano papabili per la valutazione delle Sessioni Autogestite

Sì unanime

CITAZIONE
Punto 5: Le medie - a questo punto rimanderei direttamente al post di Get [X], che è piuttosto esaustivo in merito e mi pare presentare un sistema equilibrato, anche dal punto di vista della quantità di giocate da completare prima di scattare di fascia. Direi che se c'è un lavoro già avviato, è cosa intelligente approfittarne, e nel caso apportare piccole modifiche a quanto già stabilito.

Sì unanime

CITAZIONE
Punto 6: Controlli a campione: possiamo riservarci la possibilità di eseguire una rilettura - che va dalla rilettura di pochi post alla rilettura completa - in caso di “passaggio di fascia”, o in caso non fossimo pienamente convinti della bontà di un lavoro. In caso di rilettura completa, ci riserviamo anche di modificare il voto - con tutti gli annessi e connessi per la faccenda della media.

Sì unanime

Per rispondere al collega gattaro: lo diamo per scontato, un prosciutto non fa il maiale^^

CITAZIONE
Punto 7: Fase di transizione: possiamo A) smaltire le giocate già in lista come abbiamo fatto finora, coi tempi che abbiamo avuto finora oppure B) contattare il masterato (qualora ancora in gioco) e chiedergli direttamente il voto unico, in modo da smaltire immediatamente la singola giocata.
Le ipotesi non si escludono a vicenda.

Proposta A: ¬BloodyRose., Sir Onion, Jöns, Get, -Egeria-

Proposta B: 'nD, Ardyn


Cerco di stendere una modifica provvisoria quanto prima (in modo da renderla operativa il prima possibile), e di farlo in modo da includere i vari aspetti che abbiamo sottolineato nei commenti al voto: in sostanza siamo tutti d'accordo sulle linee-guida di fondo, e penso che le varie applicazioni pratiche proposte (qualora fossero più d'una, e pure nel caso in cui fossero in minoranza) avessero ciascuna un suo forte senso pratico.
Nulla ci vieta di tornare sui nostri passi, qualora ci rendessimo conto che una o più voci non trovano un'applicazione pratica agevole, o portassero più problemi che benefici.

Edited by -Egeria- - 27/3/2019, 14:27
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 23:58
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Fermi tutti, credo di aver travisato il punto 7, o quanto meno mi sfugge qualcosa. Non si era parlato di smaltire la lista con i voti presenti, ergo passare e votare usando la media che si ottiene? E quindi rendendo retroattiva la modifica? Perché io non ho votato per lasciare la procedura di votazione attuale, per smaltire la lista... Ricordo di aver votato per lo smaltimento rapido...

Anche perché non ha senso ricontattare i masterati... basta prendere i voti che hanno messo, fare media e valutare da li
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 13:13
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Sorry allora ho segnato male il Nick, più tardi correggo!
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 16:38
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Ho montato nel forum prova le versioni provvisorie dei cambi di regolamento: ci sono codici saltati, quelli li sistemo appena il contenuto è a posto.

Sono state necessarie modifiche al Topic Centrale Valutazioni [X], Topic Lavori [x] e Topic Master/Quester [X].
Edit: aggiunta modifica del Topic Centrale Addestramenti [x], ora devo controllare se ci sono ambiguità circa i + e i - da assegnare.

>La cosa importante (che dall'interno non sono certa di aver fatto a dovere) è che si capisca subito la procedura, sia per i nuovi che per i vecchi.

> Se vi vengono in mente altro topic toccati da queste modifiche, fatemi un fischio.

Cose che ho ritoccato in corso d'opera, ma che non avevamo toccato esplicitamente nella votazione: se non siete d'accordo segnalatemelo e rimetto le cose dove stavano^^

> Ho dovuto togliere i riferimenti al fatto che la Fama venga convalidata dai Valutatori, perché ciò non avverrà più sia per il cambio nelle Valutazioni, sia per quello della Fama 3.0

> Se lo staff decide di assegnare a un valutatore una rilettura (dietro ricorso), la decisione non è sindacabile: chiaramente evitiamo i nemici giurati eccetera eccetera, ma se affidiamo un caso minore a una persona valida che ha tempo di occuparsene, non mi pare giusto che salgano lamentele "perché Caio non è in staff". Chiaramente ci siamo sempre noi a supportare i valutatori, per cui le cose non sono mai completamente autogestite.

> Rimossi alcuni specchietti ripetuti per snellire il tutto, fatemi sapere se resta chiaro, se no li riaggiungo

> lasciati i 5 indicatori come falsariga per i feedback dei giocatori

> spostato dal topic Valutazioni a quello Master/Quester alcune raccomandazioni sul mettersi d'accordo PRIMA sulla giocata, piuttosto che litigare nel mentre o restarci male se uno si ritrova un voto inaspettatamente basso

> i Valutatori possono leggere le giocate incomplete: ci eravamo dimenticati di inserire questa cosa mentre votavamo. Insomma, non resteremo senza lavoro lol.

> Rimosso limite delle 20 giocate, sotto alle quali i Valutatori non avrebbero più potuto intervenire e smaltire le giocate. Già impedire a qualcuno di aiutarci non aveva senso prima, adesso poi che sono i giocatori a valutare, ne ha anche meno.

Edited by -Egeria- - 9/4/2019, 12:37
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 14:36
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


UP

Approfittiamo delle vacanze per stringere: se non ci sono osservazioni, renderei i cambiamenti operativi entro 24 ore.

Ci sarebbero delle cose da modificare sulla Fama e dovremmo (tra l'altro) parlare della differenza nel guadagno di exp degli Addestramenti con Sensei PG e NPC, che al momento non ha più senso di esistere. La Fama è trattata a parte nelle modifiche imminenti, mentre per gli Addestramenti dovremmo fare una votazione apposita.
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 15:40
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Topic Valutazioni

- Considerando che stiamo cambiando in toto le modalità di valutazione, metterei ben in evidenza che sarà il masterato a doverlo fare, magari utilizzando un colore o qualche codice per fare in modo che quella parte salti subito all'occhio.

- Piccolo problema di codice nell'ultima parte della pagina sotto la sezione delle cose "IMPORTANTI" un <u> di troppo



Per il resto mi sembra tutto ben fatto. :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 22:56
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,483

Status:


Chiudo e archivio
 
Top
22 replies since 18/1/2019, 15:38   570 views
  Share