Rappresentante Utenza, Consigli e Proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2019, 23:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
838

Status:


Aggiungerei anche alla proposta 4b questa postilla presente nella soluzione "No":
CITAZIONE
Alla votazione potranno partecipare solo utenti veterani, che hanno un’esperienza pregressa all’interno del forum (almeno 6 mesi).

Essendo partecipazioni riguardanti decisioni inerenti allo staff e al GDR credo sia opportuno che il soggetto votante conosca un minimo la community e il suo funzionamento. Sei mesi di base però mi sembrano una esagerazione, opterei in caso per un range di tempo minore.
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 10:37
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


ArdynIzunia chiedo scusa per aver spammato il topic della votazione, pensavo che questo fosse chiuso perchè era scritto che era aperto sino al 7. in caso riporto qui la mia postilla che vi lascio aperta per discussioni.

CITAZIONE (Tuttorouge @ 10/1/2019, 21:29) 
Voto per il 4b.

Avrei tuttavia alcune riflessioni che mi sono state fatte correttamente e che credo debbano essere prese in considerazione in questa proposta perchè rappresentano "un piccolo bug" nel sistema.

CITAZIONE
1- Ammettiamo che vi sia una votazione tra bianco e nero.
giocatori (non staff) che hanno postato nei censimenti sono 20 .
quindi un quorum necessario sarebbe di 11.
11 persone votano: 5 bianco, 6 nero.
Ora, il voto sarebbe nero. Ma sei persone possono rappresentare una buona stima della valutazione popolare? Sarebbe un voto mooolto tirato.
E' un rischio dare a questo voto una parvenza di corretta rappresentanza utenza.
Quindi che fare?

Ecco alcune controproposte che vi invito a riflettere. (e magari proponetene anche voi)

1a-> il voto potrebbe essere valido se (al raggiungimento del quorum) quel voto è almeno del 60% o 70% o 75% in favore di una scelta. Questo tuttavia è molto difficile e utopico.
1b-> al passaggio del quorum, se si verifica una situazione in cui i voti sono molto bilanciati, lo staff si prende carico di aprire una votazione OBBLIGATORIA per ogni utente. Di modo da annullare un problema causato da quorum. Rischio? Si... tempistiche MOOOLTO dilatate...

Sono conscio del fatto che nulla è perfetto. Quindi se avete altre proposte, non esitate!

CITAZIONE
2- il quorum è calcolato sui censimenti. Ma ammettiamo che vi sia un giocatore "sbadato" (o semplicemente non ama la grana ), che si sia dimenticato di postare il mese prima e che quindi non fa numero nel calcolo del quorum. Pero' il mese dopo è attivo, giocante (o anche solo attivo ma non giocante) e vuole partecipare alla votazione indetta. Il suo voto è valido comunque? Tipo... "diritto" di cittadinanza? (scusate... riferimento sbagliato nel luogo sbagliato ma passatemi la sottigliezza LOL). O visto che il suo pg non compare significa che non gioca e che non ha diritto di voto anche se semplice utente?

Vi chiedo scusa per le sottigliezze e per gli appunti. Ma dato che la proposta è mia con molti dei vostri input è giusto che se ne parli di eventuali "magagne". E' giusto che non si lasci nulla al caso.
Non dovete per forza rispondere in questo luogo (magari evitate di intasare il topic), ma magari se eventualmente passa la 4b credo che questo debba essere discusso tra tutti.


Eh... si.. sono ingegnere che sta a guardare i dettagli... :cool:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2019, 10:51
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Ma no, figurati,
Ti ho risposto qui perché preferirei lasciare quanto più "intonsa",
Diciamo così,il topic del sondaggio,
Più che altro per facilitare poi lo sfoglio dei voti....

Quindi riquoto un attimino il mio post,
Giusto per tenere tutto su una pagina e vediamo di trovare un punto d'incontro su queste osservazioni (rispondere da cellulare, poi, non aiuta, perché non ho sott'occhio il tuo post e mi tocca rispondere in base a quel che mi ricordo....
E la mia memoria sta già facendo cilecca,
Vedi te come sto messa :asd:)
CITAZIONE (ArdynIzunia @ 10/1/2019, 22:16) 
Tuttorouge Rispondo qui alle osservazioni che hai riportato nel sondaggio.

Per quanto riguarda il quorum, come spiegavo in tagboard prima ad una nuova utente, userebbe i dati raccolti dai censimenti esclusivamente per fare una stima sulla possibile affluenza. Questo non vuol dire che, se uno non posta in censimenti, poi non può votare, attenzione!
Tutti quelli che risultano essere iscritti al GdR possono votare (quindi come unico requisito è quello di avere almeno fatto l'iscrizione con il proprio personaggio)

Per quanto riguarda invece le situazioni inerenti le votazioni con risultato non assolutistico... bisogna valutare per bene. L'unica cosa che al momento mi viene in mente è che tale veduta di opinioni, parlo del caso in cui non si raggiunga una maggioranza assoluta tra l'utenza, venga comunque valutata in votazione finale.

Vero anche quello che dice Kickmass, ovvero che i nuovi arrivati, non sapendo ancora come funziona la community, difficilmente riuscirebbero a dare un voto o un'opinione al riguardo... personalmente mi dispiacerebbe impedirgli di votare o argomentare, dopotutto saranno futuri fruitori del servizio, diciamo così, e mi dispiacerebbe se non potessero avere voce in capitolo.

Valutare quindi il periodo di permanenza sul forum? Per quel che ne posso sapere, un utente potrebbe anche stare sul forum da un anno, ma non aver mai interagito o interessato a certi iter organizzativi, cioè... Non so, capacissimo pure che sbaglio, ma a mio avviso basterebbe anche solo essersi iscritti e avere una scheda pg, o al massimo aggiungiamo l'aver fatto l'esame genin? Ma anche così fosse, capace pure che chi è arrivato a questo punto di gioco, chi lo sa, può non avere idea di come funzionino alcuni passaggi, mentre magari quello appena iscritto si è fatto una sua prima impressione...

Boh, capace che sto scrivendo cose senza senso x.x
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 11:19
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Ho riletto ora e mi sono resa conto di aver sbadatamente evitato un punto della tua riflessione.

Giustamente fai notare che, se un utente è attivo nell'ambito della community, ma non gioca, può votare o meno?

A mio avviso nulla glielo vieta, anche perché non possiamo mai sapere se, un domani, gli venga voglia di giocare e quindi partecipare anche in chiave On che Off.

L'unico modo per far capire quello che mi passa in mente è prendere come esempio un caso lampante e che è proprio calzante al contesto.

Prendi Nimal, per esempio. Ex giocatore, è tornato sul forum, partecipa facendo da master, ma non gioca lui personalmente con un proprio pg. Sarebbe quindi giusto impedirgli di dare un voto o un'opinione riguardo ad una discussione?

Anche perché, bisogna precisare, molte votazioni che potrebbero riguardare l'utenza sarebbero prettamente di gestione off, che on... nel senso, studio di eventuali rimodulazioni di regolamento, chiedere eventuali ambiti di preferenza sulla gestione o idee per possibili eventi... roba che, a mio avviso, è di maggiore interesse agli utenti (ovviamente poi dovrebbe essere a coscienza del Rappresentante decidere su quali questioni richiedere l'opinione/voto degli utenti, o al massimo se sono gli utenti a chiedere una particolare votazione... ma questo sono dettagli che si andranno poi ad analizzare nel dettaglio solamente quando avremo concluso la votazione e capire verso che strada dirigerci )

Tutto questo per dire che, per votare, basta essere attivi nella comunity, che sia On o Off. Poi sarà a coscienza dell'utente votare o meno in determinate discussioni

Perdonate il doppio post x.x
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 12:32
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Passo celermente a commentare le due proposte fatte in questo frangente.

CITAZIONE
1a-> il voto potrebbe essere valido se (al raggiungimento del quorum) quel voto è almeno del 60% o 70% o 75% in favore di una scelta. Questo tuttavia è molto difficile e utopico.

Questa è utopica ma sicuramente la migliore, mi piace abbastanza. Il fatto che ci siano altre votazioni da aspettare ovviamente dilaterà già i tempi. Per questo motivo credo che, semplicemente, o vince la proposta che ha anche solo un voto più dell'altra. Oppure applichiamo questa opzione nella speranza di rappresentare la maggior parte dell'utenza possibile.

CITAZIONE
1b-> al passaggio del quorum, se si verifica una situazione in cui i voti sono molto bilanciati, lo staff si prende carico di aprire una votazione OBBLIGATORIA per ogni utente. Di modo da annullare un problema causato da quorum. Rischio? Si... tempistiche MOOOLTO dilatate...

Non penso sia fattibile. Recentemente si è fatto di tutto per snellire i tempi in staff. Se dovessimo porre votazioni obbligatorie su questioni di cui già si sta parlando da una settimana, mettiamo il caso, non si verrebbe mai a capo di niente.

Inoltre la votazione obbligatoria penso sia abbastanza scorretta. Come tale, richiederebbe una "punizione" per chi si astiene. Ma perché si dovrebbe costringere al voto una persona a cui l'argomento non interessa?
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 16:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
838

Status:


CITAZIONE (ArdynIzunia @ 11/1/2019, 11:19) 
Ho riletto ora e mi sono resa conto di aver sbadatamente evitato un punto della tua riflessione.

Giustamente fai notare che, se un utente è attivo nell'ambito della community, ma non gioca, può votare o meno?

A mio avviso nulla glielo vieta, anche perché non possiamo mai sapere se, un domani, gli venga voglia di giocare e quindi partecipare anche in chiave On che Off.

L'unico modo per far capire quello che mi passa in mente è prendere come esempio un caso lampante e che è proprio calzante al contesto.

Prendi Nimal, per esempio. Ex giocatore, è tornato sul forum, partecipa facendo da master, ma non gioca lui personalmente con un proprio pg. Sarebbe quindi giusto impedirgli di dare un voto o un'opinione riguardo ad una discussione?

Anche perché, bisogna precisare, molte votazioni che potrebbero riguardare l'utenza sarebbero prettamente di gestione off, che on... nel senso, studio di eventuali rimodulazioni di regolamento, chiedere eventuali ambiti di preferenza sulla gestione o idee per possibili eventi... roba che, a mio avviso, è di maggiore interesse agli utenti (ovviamente poi dovrebbe essere a coscienza del Rappresentante decidere su quali questioni richiedere l'opinione/voto degli utenti, o al massimo se sono gli utenti a chiedere una particolare votazione... ma questo sono dettagli che si andranno poi ad analizzare nel dettaglio solamente quando avremo concluso la votazione e capire verso che strada dirigerci )

Tutto questo per dire che, per votare, basta essere attivi nella comunity, che sia On o Off. Poi sarà a coscienza dell'utente votare o meno in determinate discussioni

Perdonate il doppio post x.x

Scusa se la risposta iniziata nel quote ma ho poco tempo e sono da cell ahah
Comunque sì, anche gli utenti che partecipano solo alla vita on o off del GDR possono votare. Devono solo possedere quella poca esperienza per capire la community a cosa è abituata, poiché le questioni riguarderanno soprattutto il regolamento, e il regolamento è un riflesso del modo di agire dell'utenza. È un meccanismo naturale e inconscio, la solita "mentalità del branco".
E questo ovviamente non porta tutti a scegliere una sola soluzione, ma al perché si arriva a determinate varianti.

Inoltre, anche se si va incontro a una lunga pausa dal gdr, al ritorno si potrebbe riavere il "diritto di voto" senza aspettare i tot mesi di "formazione".


Per quanto riguarda la seconda parte messa in evidenza, per me il R.U. non dovrebbe decidere nulla. Non è nella sua natura prendere decisioni. Spetta allo staff dare la possibilità all'utenza di dire la propria attivamente o agli utenti tramite la figura presa in analisi richiedere un sondaggio per constatare se la community è d'accordo o meno.

Questo è tutto xP
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 16:48
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Continuate pure a discutere sui due appunti precedenti liberamente, spero vedremo poi come gestirla adeguatamente e sondare vari pareri perchè noi 3-4 non siamo il forum.
Lascio a voi staff gestire la cosa. come al solito io vi lancio idee e poi si vedrà.

Scusate ancora per gettare carne al fuoco, apro un altra postilla riguardante la proposta (4b).


CITAZIONE
3- Ho pensato al voto "popolare" dato appunto in rappresentanza dell'utenza.
Ammesso che vi sia una decisione da prendere, ogni staffer avrà peso 1 in sede di giudizio. Ma il voto dell'utenza?
Ora.. non voglio fare il grillino o populista o jilet-jeune della situazione. Ma il voto "popolare" non puo' (a mio parere) valere come quello di un singolo staffer, quindi 1.

Che peso avrà il voto dell'utenza?
- Metà dell'intero corpo staffer?
- Quello del quorum?
- Metà di quello del quorum?
- altre idee?

Vero anche che uno potrebbe ribattere "ma lo staff, in quanto gente navigata e competente nel loro singolo ruolo, sa cosa è meglio per il popolo. "

Purtroppo è uno dei vecchi crucci della storia politica.
Oligarchia?
Democrazia rappresentativa?
Democrazia diretta?

Sarà una coincidenza che parliamo di queste cose in un periodo proprio come questo? bah...

Abbiate pazienza per un vecchietto come me che ama pungolare sui dettagli.
:old:
In fondo provo un vero e proprio gaudio a vedere i vostri lavori in corso.

Video
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2019, 18:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
838

Status:


Per me l'opinione negativa (per farla semplice) dell'utenza rispetto a una decisione presa dallo staff per bloccare la stessa dovrebbe raggiungere almeno il 75% degli utenti votanti.
Il solito 50%+1 non lo vedo sufficiente, anche perché la votazione dell'utenza dovrebbe essere un feedback e non una vera e propria votazione.
 
Top
37 replies since 28/12/2018, 15:22   1124 views
  Share