Jolly-Cambio Pg per FM, per Narratori, Meccanici e Supervisori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2018, 17:46
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


CITAZIONE (.Matt' @ 22/10/2018, 16:54) 
Ok alla prima proposta. La seconda mi sembra un po' troppo radicale, ma di buono spirito. Condivido la preoccupazione nell'eventualità in cui molto utenti possano decidere di cambiare Clan, e non odiatemi, ma propongo una terza possibilità: rinunciare al proprio Clan (rinnegare, fondamentalmente) in cambio di una Disciplina che sia tuttavia una Tecnica Segreta del proprio Villaggio e non una Innata. Inoltre, aggiungo una postilla sulla modalità di ottenimento della nuova Disciplina: vorrei fosse concessa in seguito ad una Quest, come se si stesse cercando di ottenere una Disciplina normale. Questo per consentire al giocatore di contestualizzare il cambio radicale del pg.

In spiccioli, un cambio di clan solamente per una tecnica segreta e non un innata.

Quindi, per fare un esempio, potrei cambiare clan e diventare Loto, ma non potrei cambiarlo per diventare un Uchiha. Ovviamente si parla di un ninja di Konoha appartenente al clan "X"

A me garba.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 18:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
600

Status:


Aggiungo la quarta opzione al mio voto, quindi dò il mio alla I e alla IV proposta
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 21:40
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE (.Matt' @ 22/10/2018, 16:54) 
Ok alla prima proposta. La seconda mi sembra un po' troppo radicale, ma di buono spirito. Condivido la preoccupazione nell'eventualità in cui molto utenti possano decidere di cambiare Clan, e non odiatemi, ma propongo una terza possibilità: rinunciare al proprio Clan (rinnegare, fondamentalmente) in cambio di una Disciplina che sia tuttavia una Tecnica Segreta del proprio Villaggio e non una Innata. Inoltre, aggiungo una postilla sulla modalità di ottenimento della nuova Disciplina: vorrei fosse concessa in seguito ad una Quest, come se si stesse cercando di ottenere una Disciplina normale. Questo per consentire al giocatore di contestualizzare il cambio radicale del pg.

Non so se ho ben capito cosa intendi Matt ma come accennavo al volo via cell, per rinunciare alla propria innata abbiamo già regolamentato la quest per la Perdita del Clan

CITAZIONE
Perdita del Clan

Dietro solide ragioni di background (e dunque in casi limite), sarà possibile perdere le proprie capacità innate. Il passaggio deve avvenire con una quest, dietro consenso del proprio Capoclan. In mancanza di una simile figura giocante, si domanderà al proprio Kage/Reggente o ad un Narratore per capire come procedere.

- Passare dall'essere un Pg con Clan a un Pg Senza Clan, oltre a comportare tutte le conseguenze GdrOn del caso, causerà la perdita totale di Tecniche e Talenti acquisiti del Clan, nonché di tutte le Tecniche Personali legate all'utilizzo dell'Arte o della Kekkei Genkai.

- In sostituzione di tale perdita subentrano tutti i vantaggi degli Shinobi "Senza Clan".

Trasformando il proprio personaggio in un Senza Clan è normale che poi si abbia accesso alla quest per un clan privo d'Innata. Entrare successivamente in un Clan è anche questa una possibilità già regolata e a dire il vero non c'è nemmeno l'obbligo di essere dello stesso villaggio fintanto che ottieni i permessi in On.

NB: la lista sarebbe da aggiornare un po'

Entrare successivamente in un Clan

Dietro motivi di background validi e una role inevitabile con il Kage/Reggente o un Capoclan/Master da lui istruito, un Senza Clan o un Libero può entrare a far parte, superando una quest, di determinati clan che non richiedano una vera e propria dote innata. Ecco la lista per villaggi:

Konoha: Loto, Figure Animate
Suna: Marionettista, Ventagli
Kiri: Awa, Shinobi Katana (basse chance di successo per un PG Libero, di norma le spade sono affidate ai nativi di Kiri)
Kumo: Flauto Demoniaco, Yotsuki (Via delle Sette Spade Volteggianti)
Iwa: //
Speciali: Culto di Jashin, Fibre Nere


Ciò detto l'unica cosa che andrebbe a modificare la proposta di Matt è il requisito per la concessione della quest di perdita del clan, modifica che andrebbe a cozzare con il punto fondamentale del "concedere la perdita del clan solo dietro solide ragioni di bg (casi limite)".

Dunque il mio è un No, capisco il voler agevolare l'utenza ma prima di tutto deve esserci la coerenza con il gioco, quindi senza motivazione o senza escamotage di sorta ruolati negherei il percorso.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2018, 08:12
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


Sono sostanzialmente d'accordo con Angela, anche se il mio si pone come una via di mezzo fra SI e NO. Per quanto meno pericoloso come punto e più in linea con il regolamento, preferisco sempre che ci sia un'attenta valutazione GdR ON prima di concedere qualsiasi cosa a occhi chiusi. Agevolare d'accordo, ma con criterio che non intacchi il gioco. Non si possono vedere PG che GdR ON si svegliano la mattina e se la pensano "ma quasi quasi oggi perdo il clan e ne prendo un altro". Non so se mi spiego. XD
 
Web  Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 23/10/2018, 11:37




CITAZIONE ('nD @ 22/10/2018, 18:46) 
CITAZIONE (.Matt' @ 22/10/2018, 16:54) 
Ok alla prima proposta. La seconda mi sembra un po' troppo radicale, ma di buono spirito. Condivido la preoccupazione nell'eventualità in cui molto utenti possano decidere di cambiare Clan, e non odiatemi, ma propongo una terza possibilità: rinunciare al proprio Clan (rinnegare, fondamentalmente) in cambio di una Disciplina che sia tuttavia una Tecnica Segreta del proprio Villaggio e non una Innata. Inoltre, aggiungo una postilla sulla modalità di ottenimento della nuova Disciplina: vorrei fosse concessa in seguito ad una Quest, come se si stesse cercando di ottenere una Disciplina normale. Questo per consentire al giocatore di contestualizzare il cambio radicale del pg.

In spiccioli, un cambio di clan solamente per una tecnica segreta e non un innata.

Quindi, per fare un esempio, potrei cambiare clan e diventare Loto, ma non potrei cambiarlo per diventare un Uchiha. Ovviamente si parla di un ninja di Konoha appartenente al clan "X"

A me garba.

Do anche io il mio Si, oltre che alla prima, alla quarta proposta, a patto che la Disciplina da cambiare appartenga alle Tecniche Segrete, con relativa Quest per apprendere la nuova Disciplina (che sarà comunque una Tecnica Segreta).
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 12:32
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


CITAZIONE (.Matt' @ 22/10/2018, 16:54) 
Ok alla prima proposta. La seconda mi sembra un po' troppo radicale, ma di buono spirito. Condivido la preoccupazione nell'eventualità in cui molto utenti possano decidere di cambiare Clan, e non odiatemi, ma propongo una terza possibilità: rinunciare al proprio Clan (rinnegare, fondamentalmente) in cambio di una Disciplina che sia tuttavia una Tecnica Segreta del proprio Villaggio e non una Innata. Inoltre, aggiungo una postilla sulla modalità di ottenimento della nuova Disciplina: vorrei fosse concessa in seguito ad una Quest, come se si stesse cercando di ottenere una Disciplina normale. Questo per consentire al giocatore di contestualizzare il cambio radicale del pg.

Questa soluzione aggiunge qualcosa in più alle precedenti, nel senso che, invece di essere un reroll off applicato al gdr senza alcun tipo di giustificazione(ragion per cui la prima soluzione era la più accettabile), si offre la possibilità di perdere il clan ed ottenere una tecnica segreta facendo una quest, e quindi ruolando la faccenda.
Come ha fatto notare Angy, per gestire questo tipo di situazioni e giustificarle On esiste un regolamento che richiede valide ragioni On e grandi sconvolgimenti. Dato che qui però siamo fuori regolamento, fin dal principio del topic, e che questa soluzione è parallela alle altre nel senso che concede un reroll extra una tantum, non gli si può applicare il regolamento di perdita clan normale, anche se la situazione è, On, perfettamente affine. Se gli si applicasse, oltre ad essere un reroll dalla portata già molto limitata(perdo il clan e ottengo non un altro clan o innata, ma una tecnica segreta), bisognerebbe passarlo nel filtro di una valida ragione da inventarsi lì per lì, o da sviluppare per rispettare il regolamento vigente.
Per me, anche bypassando il regolamento attuale sulla perdita del clan(che ad un tempo è la premessa della proposta e la ragione per cui questa opzione deve essere un reroll e non un qualcosa di già possibile), rimane un no. Questo perché, se deve essere un reroll vero, allora continuo a preferire la prima opzione, e se non deve essere un reroll completo, allora perdere il clan ed ottenere una tecnica segreta è già possibile con il regolamento attuale, sviluppando valide ragioni. Una soluzione compromissoria sembra di troppo, anche considerando quanto ha detto Simona riguardo il nostro giudizio sull'opportunità del reroll nei singoli casi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 14:25
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Voti definitivi:

Opzione I sì* (con approvazione staff)

Opzione II no

Opzione III no

Opzione IV è un, si nuovo dietro approvazione staff... il che lo rende immagino un nì, come quello di Simona, in base a come avete organizzato i voti.

Ho sempre dato per scontato che nulla di tutto ciò potesse essere automatico, ma dovesse passare da noi Narra per forza di cose; visto che stiamo tutti specificando, meglio renderlo chiaro anche da parte mia.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 17:03
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Effettivamente pensavo fosse scontato che sarebbe stato presente un controllo da parte vostra. Ma effettivamente meglio essere più precisi, modifico il post di testa appena torno a casa.
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 25/10/2018, 17:06




Anche io pensavo fosse scontato, ricalcando ciò che ho detto nel mio primo post. Quindi anche io sono dell'idea che sia la prima che la quarta opzione a cui ho detto di si debbano passare sotto il radar dei Narratori.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 17:51
Avatar

The Almighty Shitlord

Group:
Kiri
Posts:
580

Status:


CITAZIONE (.:.Honami.:. @ 23/10/2018, 12:37) 
CITAZIONE ('nD @ 22/10/2018, 18:46) 
In spiccioli, un cambio di clan solamente per una tecnica segreta e non un innata.

Quindi, per fare un esempio, potrei cambiare clan e diventare Loto, ma non potrei cambiarlo per diventare un Uchiha. Ovviamente si parla di un ninja di Konoha appartenente al clan "X"

A me garba.

Do anche io il mio Si, oltre che alla prima, alla quarta proposta, a patto che la Disciplina da cambiare appartenga alle Tecniche Segrete, con relativa Quest per apprendere la nuova Disciplina (che sarà comunque una Tecnica Segreta).

Non credo ci sia molto da aggiungere, mi accodo al parere dei mie colleghi
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 22:50
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE
Sposterei la scadenza di almeno sette giorni per votare la proposta del buon Matt. (Opzione IV). 29/10/18

chi manca ancora a votare sull'ultima proposta e le altre passi di qua
Blazing Phoenix Kuroi Inu Get scared. gaeshi
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2018, 12:25
Avatar

Group:
Admin
Posts:
1,273

Status:


Confermo i miei voti sulle proposte precedenti, per la quarta quoto quanto detto da Bloody.

CITAZIONE (¬BloodyRose. @ 23/10/2018, 08:12) 
Sono sostanzialmente d'accordo con Angela, anche se il mio si pone come una via di mezzo fra SI e NO. Per quanto meno pericoloso come punto e più in linea con il regolamento, preferisco sempre che ci sia un'attenta valutazione GdR ON prima di concedere qualsiasi cosa a occhi chiusi. Agevolare d'accordo, ma con criterio che non intacchi il gioco. Non si possono vedere PG che GdR ON si svegliano la mattina e se la pensano "ma quasi quasi oggi perdo il clan e ne prendo un altro". Non so se mi spiego.

Quindi Nì.
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 19:39
Avatar

Artificial Flower's Lullaby

Group:
Member
Posts:
9,696
Location:
Il dojo del Nirvana

Status:


Voto la prima proposta. Se uno è talmente affezionato al suo pg da non volervi rinunciare, secondo me dovrebbe andare oltre i meri rifacimenti meccanici.
La quarta la terrei in considerazione in caso di elementi o sviluppi particolari che si vogliono dare al proprio pg, indipendentemente da FM o non FM. Lo valuterei insomma come metodo di evoluzione del personaggio.
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 21:34
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Faccio il sunto di quanto discusso finora, rettificando e integrando i pareri forniti dagli staffer in voto.

Per la quarta sono in difficoltà nel conteggiare i voti, perché dando quasi tutti noi per scontato il fatto che il passaggio debba essere valutato singolarmente (e non concesso in automatico), probabilmente abbiamo disperso i voti tra il sì e il nì.
Per uniformità col punto 1, dovrei considerare i nì della proposta 4 come dei sì asteriscati, ma non voglio nemmeno interpretare in modo arbitrario i voti altrui.
In particolare ho dubbi per Gaeshi (che incasello sotto il nì), mentre ho lasciato i Mecca sul sì, in mancanza di specifiche come quelle di Honami.

Hanno mancato l'ultimo giro di votazione Kuroi Inu e Blazing Phoenix, che ricevono entrambi un segno dal valore piuttosto pesante, in quanto si tratta del terzo per ambedue. La votazione era stata prolungata appositamente per valutare la quarta opzione, i tag messi da Angy e gli avvisi fatti su whatsapp.
Seguiranno comunicazioni in tal senso.



I° Opzione Jolly Settimanale cambio Pg con mantenimento di Exp, Rango, Conto ecc.

9 Sì ('nD, -Egeria-*, BrokenNeko, SirOnion*, ¬BloodyRose.*, .:.Honami.:.*,Blazing Phoenix, Matt, yolomasterlol)

0 No

1 Nì (Get scared*)

*SirOnion, Honami e Bloody: i singoli casi vanno valutati di volta in volta dallo staff

*Get scared: Sì, a patto che segua le opzioni e le regole dei normali jolly rispettando alcune clausole (indicate nel suo post).



II° Opzione Jolly settimanale mantenimento Pg, Exp, Rango, Conto ecc. Permettendo il cambio di clan sempre restando nei confini dei clan del villaggio di appartenenza.

1 Si ('nD)

9 No (BrokenNeko, SirOnion, BloodyRose, Honami, Get Scared, Matt, -Egeria-, Blazing Phoenix, yolomasterlol)




III° Opzione Semplicemente, dare l'Ok a entrambe le opzioni precedenti, permettendo sia di cambiare Pg, sia di cambiare Clan a seconda della volontà del giocatore.

1 Si ('nD)

9 No (-Egeria-, BrokenNeko, SirOnion, BloodyRose, Honami, Get Scared, Matt, Blazing Phoenix, yolomasterlol)



IV° Opzione rinunciare al proprio Clan (rinnegare, fondamentalmente) in cambio di una Disciplina che sia tuttavia una Tecnica Segreta del proprio Villaggio e non una Innata. Inoltre, aggiungo una postilla sulla modalità di ottenimento della nuova Disciplina: vorrei fosse concessa in seguito ad una Quest, come se si stesse cercando di ottenere una Disciplina normale. Questo per consentire al giocatore di contestualizzare il cambio radicale del pg.


5 Si (BrokenNeko, yolomasterlol, Matt', 'nD, Honami)

2 No (Angy, SirOnion)

4 Nì (Bloodyrose*, -Egeria-, Get Scared, Gaeshi)

A patto che ci sia sempre un'attenta valutazione GdR ON prima di concedere qualsiasi cosa a occhi chiusi.




Risultati: vince la 1, con 9 voti, che potrebbe vedere come opzione alternativa la 4, se – come dicevo a inizio post – considerassimo assieme per omogeneità con la 1 i sì e i nì

Lascio aperto e domando chiarimenti^^ appena ricevuti, uppo e archivio.

Edited by 'nD - 1/11/2018, 14:03
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 14:02
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Correggo quanto scritto dalla mia collega narratrice. Il voto mio e quello di Honami erano dei "Si", questo rende anche la quarta proposta accettata.

Ps. Lascio anche aperto per eventuali chiarimenti da altre persone.
 
Top
35 replies since 7/10/2018, 14:23   797 views
  Share