Non ti mentirei se dicessi che questo è un sistema a cui ho pensato diverse volte nel corso di questi anni. L'idea di avere un mondo che si aggiorna sull'onda non soltanto di eventi mastodontici e globali, ma anche e soprattutto del lavorio piccolo e costante di ogni singolo è stimolante ed appagante. E questo senza citare realismo ed immersione, che ne guadagnerebbero, come tu hai detto.
Rispondo ad uno per uno i tuoi paragrafi, sperando di riuscire a far emergere qual'è il problema principale che viene dall'implementare un sistema simile. È un problema molto semplice ed ovvio, ma dalle numerose implicazioni.
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Faccio un esempio stupido per rendere meglio l'idea. Ad un ninja viene affidata una missione di grado C o superiore . Mettiamo caso che si tratti di una missione che ha come scopo quello di distruggere un gruppo di briganti che infesta una determinata zona del Paese Delle Cascate , ora indipendente dall'esito della missione, la situazione politico/amministrativa di quel paese non subirà nessun cambiamento.
In verità, per come stanno ora le cose nel gdr, un cambiamento c'è anche. Il problema è che c'è soltanto per i giocatori coinvolti nella missione che provoca il cambiamento, se la trama(intesa come insieme di accadimenti e postumi) non esce fuori dal gruppo ed interessa anche il Kage/il villaggio in qualsiasi maniera.
Questo perché, nella mancanza di un regolamento Off(che vincoli i giocatori) la cosa è rimessa puramente all'On(la reazione dei personaggi). Se è considerata dai personaggi o dal master in future trame, allora esiste ed ha un seguito rispetto alla trama che l'ha generata.
Questa è la regola di base per ogni singola role nel gdr, anche quelle globali, perché non è tanto la role a fare il cambiamento quanto la notorietà e vincolatività dello stesso per i personaggi/giocatori. Questo è il problema principale.
CITAZIONE
Ora, visto che le missioni vengono sempre e comunque approvate e valutate dai narratori prima di poter essere avviate, mi chiedevo se fosse anche possibile, dopo averlo concordato col master e gli altri narratori, mettere anche in evidenza quelli che saranno poi i risvolti tangibili a fine missione.
Questa cosa è fattibile sicuramente, e consentirebbe a noi Narratori(Staff in generale) un controllo anzitutto di coerenza anche ex post affidabile(non quindi soltanto sulle trame, ex ante). Problema è che, a meno di affidarci interamente al dire del master e dei giocatori riguardo il cambiamento, dovremmo controllare ogni singola role nell'immediato(non quindi aspettando che passi un valutatore) per far si che chiunque sappia subito che è avvenuto un cambiamento. Anche questa cosa, stante proprio il fatto che comunque dovrà passare un valutatore(che confermerebbe quindi la veridicità del cambiamento che noi avremmo già pubblicato sul dire dei diretti coinvolti), è in teoria fattibile.
Se ci sono più role che si stanno svolgendo nella stessa area di interesse ma non si incrociano, i cambiamenti sono gestibili con il sistema di calendario, anche se in questo caso andrebbero aggiornati in tempo reale, e non a fine role.
CITAZIONE
Quindi, se ad esempio la banda di briganti citata in precedenza viene annientata, il paese della cascata otterrà un vantaggio a livello della propria sicurezza interna vicersa si avrà invece un indebolimento della stabilità interna .
Ovviamente per fare questa cosa sono neccessaire almeno due cose.
La prima creare uno nuovo topic in cui di volta in volta, al termine di ogni missione, il master incaricato vada a postare l'esito della missione e quindi i risvolti precedentemente concordati con i narratori.
La seconda che i narratori vadano ad aggiornare costantemente la situazione dei villaggi grandi o minori ogni volta che una missione viene portata a termine con successo o meno.
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Per fare un esempio si potrebbe creare una sorta di barra che va da 0 a 100 per ogni Villaggio. Tale barra avrebbe come scopo quello di indicare la stabilità e la sicurezza interna del paese.
Per quanto riguarda l'aggiornare la situazione di ciascun luogo, le complicazioni stanno nel fatto che non tutti gli eventi meritano l'inclusione nella storia dei villaggi/paesi. Stante il fatto che, allo stato attuale, il loro aggiornamento è molto in ritardo, comunque non sarebbe possibile inserire l'uccisione di una banda di ladri nel grande insieme che è la storia del Paese della Cascata.
Servirebbe, come hai detto tu, un nuovo topic che riportasse vari indici(sicurezza, infrastruttura, economia, sanità, ecc) da noi aggiornati sulla base delle singole role. Ammesso che concepire questa serie di indici sia possibile(dovrebbero necessariamente essere omnicomprensivi in certa misura, vista la varietà del mondo), secondo me non cambiano molto la questione On della faccenda. Potrebbero servire semmai come soglie per permettere a Kage, Reggenti e ninja in genere di tentare nuove giocate o ottenere vantaggi e svantaggi, come hai detto tu, ma dal punto di vista prettamente ruolato non cambiano nulla rispetto, invece, alla singola segnalazione che il cambiamento è effettivamente avvenuto. Questa seconda cosa, come detto sopra, è fattibile, ed inseribile in un topic presente in ciascun Grande Villaggio/Paese e nei Paesi Minori.
Tutto questo dal punto di vista dell'alto verso il basso, cioè di noi che prendiamo atto e pubblichiamo. Con un po' di lavoro è perfettamente fattibile. La situazione diventa più problematica dal basso verso l'alto, cioè nel momento in cui ciascun giocatore/master deve prendere conoscenza di questi cambiamenti e ruolarli nel mondo ninja. Inevitabilmente ci saranno difficoltà nel gestire coerentemente un sistema del genere, che mette in collegamento diverse role su diversi piani in maniera costante. In ogni caso, però, niente di impossibile.
Per cui, escluso il fatto delle barre/indici, che riguarderebbero più roba Off complicata, secondo me si può creare un topic in cui si inseriscono aggiornamenti On riguardo la situazione del Villaggio/Paese. I giocatori e i master(soprattutto) lo consulterebbero prima di ruolare, e farebbe sicuramente anche da spunto.
Vediamo che ne pensano gli altri staffers.