La permanenza dei malus permanenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2018, 11:20
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Apprezzate l'originalità del titolo :sisi:

Mi è sorto un dubbio, per il quale però preferisco aprire direttamente qui una faq anziché scrivere privatamente a qualche membro dello staff. Non so se a rispondere a questa domanda debbano essere i Narratori o i Meccanici... forse entrambi, boh.

Arrivo quindi al dunque: non c'è possibilità di recupero, per i malus di Fuyuki?
Messo in chiaro che non intendo riaprire questioni o altro, vi dico solo la mia. Di malus permanenti, in giro, non se ne sono visti molti. Con Fuyuki ne ho avuto uno, anche bello lungo in quanto a durata OFF; si trattava di un malus del 5% alla FRZ, guaribile solo da un medico Jonin PG (ai tempi, il tutto si risolse con il passaggio a Jonin di Chiaki che, ai tempi dell'applicazione del malus, era ancora Genin). Ci fu poi in ballo la questione di Sasaki e Hyou, discussa qui. Per il secondo, si decise di far perdere il braccio, applicando dei malus permanenti misti... e anche lì, per quanto si trattasse di un malus di 70 a Frz e Def, si è stilato un percorso GDR on da seguire per permettere al giocatore di riavere la totale funzionalità del personaggio.

Al momento, avrei un malus alla Frz di 480 e di 130 alla Def e alla Vel, più l'impossibilità di usare oggetti - e la necessità di spremermi come sul gabinetto nel richiamare le evocazioni. A conti fatti, si tratta di un malus complessivo di 740 punti su circa 3000 a disposizione di Fuyuki - e a sto punto, credo sia il malus permanente più pesante mai visto sul GDR e Fuyuki il PG più colpito da queste ripercussioni, sono felice per questo record :sisi:
Non sto ovviamente a dire che, come fu detto ai tempi per Sasaki, piuttosto che per Hyou, anche per la giocabilità di Fuyuki questi malus sono piuttosto dannosi e credo che anche voi possiate essere dello stesso parere. Con ciò non intendo dire che vorrei recuperarli adesso e subito, anche solo per avere modo di giocare un Fuyuki effettivamente debole e a pezzi, come sto facendo attualmente in role. Né dico di volerli recuperare senza fatica, o senza un percorso dietro che sia stabilito da chi di dovere.
Insomma, che si tratti di tot missioni con le quali recuperare funzionalità a gradi, piuttosto che di un percorso diverso, ecco, mi piacerebbe almeno che discutiate della possibilità. Questo non perché non voglia giocare le conseguenze delle mie scelte, ma perché un metodo di risoluzione per questi malus (che fossero dati dal master, piuttosto che da tecniche o per perdita di arti) si è sempre dato a tutti... e insomma, mi dispiacerebbe essere penalizzato fino a questo punto, tutto qui.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 10:21
Avatar

The Almighty Shitlord

Group:
Kiri
Posts:
580

Status:


Premesso che la mia risposta non è vincolante poiché sulla questione ritengo debbano esprimersi i narratori per una decisione definitiva, mi accingo ad esprimere il mio parere.
I malus in gioco dal mio punto di vista non dovrebbero essere maledizioni impossibili da rimuovere ma anzi, dovrebbero indirizzare il gioco del personaggio che giustamente vorrebbe liberarsi di tali impedimenti. A prescindere dall'entità del danno che ti arrecano, e verificando come in situazioni simili sia stata data in passato possibilità di recupero personalmente ritengo sia corretto concederti tale opzione. Certo è che non renderei il recupero semplice ma di questo sembra che tu sia già consapevole, troverei coerente, per dei malus di questa portata, una rimozione graduale che si vada a completare nel tempo, con le missioni eventuali e con tanto ma tanto gioco.
In poche parole per quanto mi riguarda sarebbe corretto concederti tale possibilità, ma non mi esprimo sulle condizioni di recupero.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 23:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Mi trovo d'accordo con yolo. Se eventualmente il completo annullamento non risulta perfettamente sensato (il sigillo esploso è quasi equivalente ad una bomba esplosa direttamente sul braccio di Fuyuki), si può comunque pensare a come ridurre l'entità del malus in modo da consentire di giocare comunque il pg (avevo già lasciato intendere che malus del genere intaccano seriamente la giocabilità del personaggio, per quanto previsti dal regolamento).
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 21:39
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE (yolomasterlol @ 29/7/2018, 11:21) 
Premesso che la mia risposta non è vincolante poiché sulla questione ritengo debbano esprimersi i narratori per una decisione definitiva, mi accingo ad esprimere il mio parere.
I malus in gioco dal mio punto di vista non dovrebbero essere maledizioni impossibili da rimuovere ma anzi, dovrebbero indirizzare il gioco del personaggio che giustamente vorrebbe liberarsi di tali impedimenti; a prescindere dall'entità del danno che ti arrecano, e verificando come in situazioni simili sia stata data in passato possibilità di recupero personalmente ritengo sia corretto concederti tale opzione. Certo è che non renderei il recupero semplice ma di questo sembra che tu sia già consapevole, troverei coerente, per dei malus di questa portata, una rimozione graduale che si vada a completare nel tempo, con le missioni eventuali e con tanto ma tanto gioco.
In poche parole per quanto mi riguarda sarebbe corretto concederti tale possibilità, ma non mi esprimo sulle condizioni di recupero.

La faq è su una dicitura di una tecnica, la sottosezione scelta per porre la domanda infatti è corretta in quanto ha natura meccanica e come tale compete a voi meccanici. A differenza degli esempi che ha riportato il suo caso riguarda le conseguenze di una tecnica utilizzata in gioco dove tuttavia non c'è nulla da interpretare in quanto: permanente = a vita.

Attualmente non è contemplata una regola per rimediare a dei malus permanenti di una tecnica, in precedenza si è discusso di singoli casi dovuti ad azioni gdr on, legati quindi al semplice roleplay in missione motivo per cui questo topic si deve interpretare come una richiesta dell'utente più che una Faq sul regolamento.

Mi accingo a spostare la discussione in Consigli e Proposte e a breve avvierò una votazione interna al gruppo meccanici [X]. Appena finito per completezza riporteremo qui la decisione.
 
Web  Top
3 replies since 28/7/2018, 11:20   252 views
  Share