| Allora gente, nel caso non lo sappiate il mio Pg è una Genetista e per tale ragione in queste settimane mi sono dedicato a uno studio molto approfondito del talento in questione, già presente nel regolamento. Inutile dire che è pieno di buchi, incongruenze e cose che effettivamente sono senza senso. Non per questo vuol dire che è stato scritto senza amore, anzi, devo dire che MOLTE cose sono molto belle e hanno a mio modo di vedere bisogno soltanto di una pulizia per rendersi fruibili da chiunque.
L'idea è dunque quella di postare una versione "Pulita" del talento senza stravolgerlo completamente, visto che, ripeto, secondo me molte cose sono interessanti ma spiegate con il deretano.
So benissimo che le proposte "meccaniche" siano out, ma quello che ho in mente è un talento che ha molto poco di "numerico" in senso stretto, che gira tutto intorno a dei gradi di conoscenza specifici che aumentano con il passare delle operazioni. Un po' com'è l'attuale certo, ma voglio limare alcuni punti e renderlo chiaro. Tempo fa mi era pure stato richiesto di lavorare alla Genetica in vista FM, quindi perché no?
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Genetica -->
Il funzionamento del talento genetica è di concezione semplice, ma di applicazione complessa. In primo luogo, dipende strettamente da quante operazioni si è fatto, e su di chi. Squartare poveracci per strada non è "fare operazioni", bisognerà selezionare i propri pazienti tra i ninja più influenti e capaci, e con le linee di sangue più pure. Non dovranno essere necessariamente PG, ma quantomeno PNG dotati di scheda o presenti sul Bingo Book di qualcuno. Insomma, non ce li si può inventare di sana pianta.
Stabilito questo dunque, "Fare operazioni" aumenta la bravura nel prelevare materiale genetico senza ripercussioni sul ninja operato. Così facendo si accumulano Punti Genetica essenziali per utilizzare il materiale genetico ottenuto in trapianti o studi particolari.
I Punti Genetica si guadagnano durante le operazioni di "Estrazione" del materiale genetico, secondo quanto segue:
+5 punti per un'operazione conclusa con successo +3 punti se il ninja operato è chunin +5 punti se il ninja operato è jonin +10 punti se il ninja operato è jonin-s -5 punti se il ninja muore durante l'operazione
I Punti Genetica vengono invece utilizzati per "Trapiantare" questo materiale su altri individui secondo quanto segue:
-3 punti per trapiantare materiale genetico Genin -5 punti per trapiantare materiale genetico Chunin -8 punti per trapiantare materiale genetico Jonin -10 punti per trapiantare materiale genetico Jonin S
Inoltre se ne guadagna 1 ogni due livelli, +10 per ogni passaggio di rango a partire da Chunin.
Il Grado di Conoscenza (GC):
La Genetica è un argomento molto complesso e ai più una materia del tutto sconosciuta. Per questo motivo anche un Genetista molto talentuoso ha dei chiari limiti quando si trova davanti materiale genetico di cui non ha mai sentito parlare. Per questo motivo per operare con determinate cellule serve una non indifferente conoscenza della linea di sangue con cui si sta lavorando. In particolare ogni Clan ha dei specifici tratti genetici e un genetista acquisisce informazioni su quei tratti effettuando studi e operazioni, accumulando esperienza.
Ogni genetista ha un certo Grado di Conoscenza verso ogni clan, che può aumentare accumulando Punti Conoscenza.
+1 se si preleva materiale genetico da un Genin +3 se si preleva materiale genetico da un Chunin +5 se si preleva materiale genetico da un Jonin +10 se si preleva materiale genetico da un Jonin S
Sarà dunque possibile trapiantare:
Grado di Conoscenza [Lv1: 0/2]:
- Generalità e particolarità di clan fino al Genin - Tecniche Genin
Grado di Conoscenza [Lv2: 3/4]:
- Generalità e particolarità di clan fino al Chunin - Tecniche Chunin e inferiore - 1 Talento di clan
Grado di Conoscenza [Lv3: 5/9]:
- Generalità e particolarità di clan fino al Jonin - Tecniche Jonin e inferiore - 2 Talenti di clan
Grado di Conoscenza [Lv4: 10+]:
- Tutte le generalità e particolarità di clan - Tutte le tecniche - Tutti i talenti
Come si nota dalla tabella, il Grado di Conoscenza di un clan aumenta più velocemente operando su ninja di alto rango. Per raggiungere il massimo con dei Genin se ne dovrebbero operare 4, mentre nel caso si avesse a disposizione un Jonin S basterebbe lui soltanto.
C'è un'eccezione:
Nel caso in cui si prelevasse materiale genetico e si decidesse di NON utilizzarlo per trapianti (Considerandolo dunque ufficialmente non disponibile a questo tipo di utilizzo) si avrebbe la possibilità di studiarlo più nello specifico fino a renderlo appunto inutilizzabile. In questo caso i Punti Conoscenza ottenuti prelevando quel materiale genetico raddoppiano. Per esempio, se si è prelevato da un Chunin, si ottengono 6 Punti Conoscenza e non 3.
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Pur con un alto Grado di Conoscenza, non tutti i ninja hanno un materiale genetico adatto per far apprendere determinate tecniche. Questo per dire che se si preleva materiale genetico da un Genin, non si potranno far apprendere tecniche Jonin, e così via.
- Materiale genetico genin -> possibilità di trapianto di tecniche genin + un solo talento - Materiale genetico chunin -> possibilità di trapianto di tecniche genin, chunin + due talenti massimo - Materiale genetico jonin -> possibilità di trapianto di tecniche genin, chunin, jonin + tre talenti - Materiale genetico jonin-s -> possibilità di trapianto di tutte le tecniche e talenti
Altre Specifiche:
- Una volta usato un materiale genetico, che sia in trapianti o in studi specifici per raddoppiare i Punti Conoscenza, questo non potrà più essere utilizzato. - C'è un limite a quanto può sopravvivere qualcosa "fuori" da un corpo ospite. Il materiale genetico estratto rimane utilizzabile per tre mesi ON prima di divenire inservibile. - Una volta trapiantato del materiale genetico, il ninja operato può sottoporsi a nuovi interventi per "Migliorare" i propri geni trapiantati. Se per esempio il Genetista al momento della prima operazione aveva un Grado di Conoscenza di lv1 e alla seconda operazione di Lv2, può migliorare i geni già inseriti (Deve ovviamente possedere del NUOVO materiale genetico, non si può agire direttamente su materiale già operato).
Condivisione delle scoperte:
- Il Grado di Conoscenza (GC) può essere condiviso tra genetisti. Si tratta di dati e informazioni concrete, dunque se un genetista con un GC alto condivide le scoperte con un altro genetista, quest'ultimo acquisirà il suo stesso GC.
Esistono numerosi tipi di trapianti, ma si possono riassumere in due tipologie principali:
-Trapianti di capacità di clan. Seguendo la tabella sopra, consistono nel trapiantare capacità generiche di clan (tutte quelle fuori dell'elenco tecniche) e tecniche per i vari ranghi. Trapiantare le tecniche chunin non le rende automaticamente apprese, si dovranno poi apprendere comunque a parte: quello che fa il genetista è permettere al personaggio di accedervi, ma niente di più.
-Impianti artificiali Ad ogni grado, partendo dal chunin, un genetista può di fatto inventare impianti artificiali, non collegabili ad un singolo clan o linea genetica, ma semplicemente inventati da lui. Sono considerabili alla stregua di personali bonus, e seguono le stesse regole... tuttavia, ha bisogno della collaborazione di un'altro genetista, per riuscirvi. (quindi è una personale ogni due genetisti). Questo a dimostrazione che il lavoro di squadra serve a qualcosa. --> Questo non mi convince.
Operazione di prelievo e trapianti:
Durante un'operazione non è detto che tutto vada bene, anzi. Possono essere miriadi le motivazioni che possano far andare male qualcosa durante un prelievo di materiale genetico e di trapianto. Andando sul pratico, l'operazione si svolge come un'Autogestita Speciale del genetista che si tratti di operazioni su PG o NPC. Questa sarà divisa in due parti e ognuna di essa dovrà essere sottoposta a esame dei Narratori. La prima parte sarà dedicata all'estrazione del materiale genetico, che se a buon fine continuerà nella seconda parte (Il trapianto di tale materiale su un corpo). Se si ha già del materiale genetico si salta la prima parte, se invece non è richiesto fare anche un trapianto si salta la seconda.
In base al voto, si applicheranno questi malus:
Prima parte:
Voto 0-3: Materiale genetico compromesso e morte del paziente. Punti Conoscenza -3 Voto 4-5: Materiale genetico recuperato, Punti Conoscenza ottenuti dimezzati e morte del paziente. Voto 6+: Materiale genetico recuperato, paziente vivo.
Seconda parte:
Voto 0-4: morte del paziente Voto 5: Trapianto riuscito, malus del 20% alla Slt permanente al paziente. voto 6+: Trapianto riuscito e paziente sano
Punti rigetto:
Quando si trapianta del materiale genetico in un corpo si deve fare i conti con i Punti Rigetto dovendosi l'organismo del paziente abituarsi a dei geni non propri. Tali punti equivalgono al consumo EXTRA di Stamina e Slt nel momento in cui si va ad utilizzare una tecnica o una capacità derivante dal nuovo materiale genetico. Si calcolano seguendo questa tabella:
+3 per ogni Grado di Conoscenza inferiore a quello massimo (nel momento del trapianto) +2 per ogni rango inferiore al jonin-s del paziente -1 per ogni mese ON passato dall'operazione +2 fisso se è la prima Operazione con una linea di sangue (A prescindere dal Grado di Conoscenza)
Ed è tutto ragazzi. Credo di averlo ben spremuto per farlo il più comprensibile possibile. Ho precisato le parti oscure e messo qualche chicca più interessante. Per qualsiasi dubbio ditemi pure.
Ps. Si dovrebbero "ripopolare" i Bingo Book dei villaggi, alcuni sono proprio al minimo sindacabile. Altrimenti un genetista avrebbe ben poco su cui lavorare!
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