Zen Roleplaying - Episodio 2, Facce

« Older   Newer »
  Share  
yolomasterlol
view post Posted on 26/12/2017, 02:03 by: yolomasterlol     +1   -1
Avatar

The Almighty Shitlord

Group:
Kiri
Posts:
580

Status:


Nonostante in genere non partecipi alla "vita di forum" fuori dai post del personaggio, ho deciso in vista dell'argomento particolarmente interessate e delle considerazioni espresse (questo per farti capire quanto mi piaccia come lo hai trattato) di intervenire esprimendo le mie considerazioni.
Per prima cosa vorrei sfatare un mito: una personalità multipla, indipendentemente da come è giocata, non si manifesta con una personalità "dominante" ed una "ausiliaria" e, come menzionato da memphos, non è neppure qualcosa che si possiede alla nascita (in caso contrario non sarebbe menzionato nel DSM).
No, una personaggio affetto da una personalità è qualcosa di molto più complesso, è una persona che possiede letteralmente le competenze di una lunga serie di individui con vita, età e personalità diverse all'interno del proprio corpo. L'interazione di queste personalità -che hanno sempre nomi diversi- non è decretata da attivatori o traumi esterni ma da una personalità "giudice" che decreta quale personalità debba o meno emergere a seconda delle circostanze.
Questa emersione è quindi legata sì alle necessità ma secondo un codice personale dell'individuo a cui tutte le personalità sono legate e, se non rispettato, segue il "ban" ovvero la proibizione ad emergere per lassi di tempo più o meno lunghi proprio da parte della personalità che ha il compito di giudicare.
Non solo, ma all'alternarsi delle personalità si verificano amnesie, e due personalità son sempre attive con la seconda (ovvero il giudice) latente, che si occupa unicamente di scandire i cambiamenti pur senza interferire attivamente con la personalità emersa in un momento determinato; ci sarebbero anche altre cose da aggiungere ma oddio, finirei per essere pesante.
Tutta questa premessa per dire che il disturbo della personalità multipla può essere molto interessante da giocare ma, dal mio ossessivo punto di vista, deve essere preciso e purtroppo, se non altro perché non posso pretendere che tutti siano ferrati di psicologia clinica, questa precisione è molto rara se non del tutto assente e di conseguenza sono sempre scettico quando vedo un personaggio con tale disturbo. Seppur non pretenda di vedere un personaggio che sfoggi 20 personalità alternate sarebbe bellissimo per me vederne uno che riesca a giocarne bene almeno 5, riuscendo a capire che la scelta di una personalità o l'altra non dipende da quello che ci fa comodo, ma da regole personali che sono vissute come leggi e che possono anche giocare contro il personaggio. Io stesso purtroppo non ho mai avuto la testa per mettermici sotto a studiare un personaggio tanto complesso, però oddio, mai dire mai.
 
Top
5 replies since 19/12/2017, 18:48   227 views
  Share