Topic Centrale Evocazioni

« Older   Newer »
  Share  
~Angy.
view post Posted on 24/1/2015, 21:26 by: ~Angy.
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:





zSWyO9Q
zSWyO9Q


Eremi e Combattimento







Tutte le specie evocative, per quanto fondamentalmente diverse tra loro, sono organizzate in una sorta di struttura gerarchica interna e l'intera specie vive in un luogo isolato e lontano dagli occhi dell'uomo e degli shinobi: i cosiddetti "Eremi". Questi luoghi sono accessibili solo all'Eremita del sutra e al limite ad alcuni firmatari a cui questi, o le evocazioni, hanno concesso l'ingresso.

In cima alla scala gerarchica di ogni specie vi è un "Saggio", ovvero l'evocazione più antica dell'eremo: si tratta di creature fondamentali per l'intera sopravvivenza della specie, poiché conserva il ricordo di ogni discepolo avuto e custodisce tutti i segreti legati al Senchakra. Il Saggio non è adottabile tra le Evocazioni Personali dei membri dell'Eremo.
    Ogni Saggio ha una certa capacità di prevedere il futuro, tuttavia ciò avviene in maniera molto approssimativa e difficilmente interpretabile: di solito attraverso sogni o visioni che riguardano l'Eremita, i firmatari e la vita che li circonda.

  • In nessun modo questa caratteristica potrà essere sfruttata dai PG per ottenere informazioni o avvantaggiarsi in alcun modo: è una capacità utile principalmente ai Master per arricchire eventuali Quest o ai Narratori in caso di Eventi.




Regole in combattimento




Al momento della firma, al Ninja viene assegnato dall’attuale Eremita (o in mancanza dello stesso, dalla creatura a capo dell’Eremo) un compagno, che lo seguirà d’ora in avanti nella sua avventura e crescerà insieme a lui.

Le discipline evocative di base, c'è da specificarlo, non rappresentano in realtà la specifica firma di un rotolo, bensì l'associazione ad una specifica evocazione di quel rotolo. Conseguenza vuole, che la Singola Disciplina si applica solo ed esclusivamente ad una sola evocazione, che condivide le sue tecniche e la sua meccanica colla persona a lui associato, tra tutti i firmatari del rotolo.

Le discipline che seguiranno sono da considerarsi quindi delle "evocazioni standard", proposte dallo staff per garantire a chi non avesse modo o voglia di creare un'evocazione a sé stante. La Disciplina dedicata all'Evocazione, in seguito, verrà quindi aggiunta alle varie creature già presenti nel rotolo. Questo permette anche di creare nuovi rotoli, utilizzando animali diversi da quelli esistenti, semplicemente creando un'evocazione (e possibilmente un background coerente) a loro dedicata.

Delineato ciò, andiamo ad esaminare come meccanicamente funzionano le evocazioni.

Per prima cosa, l'evocazione avrà una scheda a sé stante (associata comunque alla scheda del suo evocatore), con la Disciplina che la riguarda come unica Disciplina in suo possesso, le tecniche che la riguardano, più le personali create appositamente.
- I suoi parametri sono indipendenti rispetto a quello dell'utilizzatore, quindi vanno calcolati e cresciuti a parte, ma é di pari livello e pari esperienza del suo utilizzatore, crescendo perennemente insieme a lui.
- Ulteriore differenza, rispetto una scheda normale, è che le schede delle Evocazioni non possiedono né CHK, né STM, ma il SenChakra (SCHK), il chakra naturale che loro per istinto utilizzano.
- Inoltre le loro risorse, differentemente dagli evocatori, sono dimezzate.
- Il SCHK è trattato dall'Evocazione come fosse CHK per quanto riguarda l'utilizzo del Recupero.
- Per concludere, le tecniche utilizzate dall'Evocazione vanno calcolate in modo differente del solito: al momento del calcolo di una tecnica, tutte le sue Statistiche vengono divise per 3. Inoltre ai fini del calcolo della difesa da multipli attacchi, la somma di tutte le Offensive dell'evocazione è considerata a Limite 0.
- Una volta evocata, il Turno dell'Evocazione è sempre successivo a quello del Ninja evocatore.

In secondo luogo, è importante anche ricordare che il ninja possiede automaticamente anche lui le tecniche in possesso dell'evocazione e la sua meccanica. L'unica differenza sostanziale, rispetto all'evocazione, è che il ninja adopererà il CHK come di consueto per utilizzarle. Solo alcune tecniche, definite dal tratto "Comunione", hanno a prescindere un costo in SCHK. Queste tecniche, oltre a richiedere di essere "in Comunione" (Leggi paragrafo successivo), pur essendo utilizzate dal Ninja, richiedono a prescindere di adoperare il SCHK, che quindi verrà scalato dal totale dell'evocazione. Questo perché tali tecniche richiedono per forza l'utilizzo del chakra naturale, motivo per il quale l'evocazione presta il Chakra Naturale da lui canalizzato al suo evocatore.

Per Richiamare una Evocazione, la Tecnica Richiamo richiede 2 Limite e 4 Chk. L’Evocazione inizia lo scontro con tanto Limite quanto ha il suo evocatore al momento dell’evocazione.




Comunione

Come già spiegato, il ninja può adoperare naturalmente tutte le tecniche proprie della sua evocazione, con alcune limitazioni che vedremo in seguito, utilizzando il CHK al posto del SCHK per lanciarle, ad esclusion fatta delle tecniche con il tratto "Comunione". Queste tecniche sono rappresentative del fatto che alcune di loro, per essere utilizzate, richiedono obbligatoriamente l'utilizzo del Senjutsu e non possono essere imitate con il Chakra. Per entrare in Comunione, basta evocare la propria evocazione, che essendo in contatto con il proprio sistema di Chakra, dato dal legame eremo/firmatario, può infondere il Senchakra dentro di lui.



    Limitazioni
      Le creature degli eremi sono assai simili ai Clan degli Shinobi umani: sfruttano le loro innate capacità naturali per combattere e imparano tecniche seguendo delle scuole ben precise. Di conseguenza è impossibile per un’Evocazione imparare tecniche che spaziano oltre le capacità della propria specie e la cultura del suo Clan. In ogni Rotolo di fatto sono indicati i tipi di tecniche Senjutsu che l’evocazione può usare e di conseguenza, quelle che si possono creare come personali.

      Ci sono casi però che alcune tecniche Senjutsu siano troppo complesse o impossibili da produrre per uno Shinobi se rimane nel suo puro stato umano.
      Per esempio, se un’evocazione è affine all’elemento Acqua e lo Shinobi non possiede nemmeno un punto in Suiton, il Ninja non può adoperare quella tecnica.
      Essenzialmente:
      ● Se non si ha almeno un punto in Yin, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Genjutsu
      ● Se non si ha almeno un punto in Yang, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Ninjutsu
      ● Se non si ha almeno un punto in una specifica Capacità Elementale, non si possono utilizzare Senjutsu dell’elemento corrispondente
      ● Se non si ha almeno un punto in Heiki, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Bukijutsu
      ● Se non si ha almeno un punto in Kobushi, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Taijutsu
      ● Se non si ha almeno un punto in Kusuri, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Ijutsu
      Quando però si entra in Comunione, automaticamente si possono adoperare tutte le Senjutsu che sono disponibili. E’ l’Evocazione che, attraverso il Chakra Naturale, infonde le proprie caratteristiche al suo firmatario, così da permettergli di combattere al meglio e sfruttare le caratteristiche della propria specie.



    Evocare altre Evocazioni
      E' possibile per chi firma un rotolo con molte evocazioni, evocare per il firmatario qualsiasi altra evocazione che è nello stesso rotolo, con solo qualche limitazione. La principale, è che non può essere evocata nessuna evocazione che sia di livello superiore alla propria, e la scheda non viene riadattata caso per caso, ma rimane pari al livello di quella dell'utilizzatore originale, così come le statistiche.

      Fare così però, non è poi così vantaggioso. Pur potendolo fare, non essendo l'evocazione a cui ci si è legati al momento della firma, richiamare un'altra creatura non permetterà di utilizzare, per il ninja evocatore, né la sua meccanica né le sue tecniche, pur essendo in Comunione. Di conseguenza il regolamento interno dell'evocazione sarà completamente relegato al suo utilizzo.

    >> Torna all'Indice <<




    Edited by Sir Onion - 27/7/2022, 23:53
     
    Web  Top
    50 replies since 24/1/2015, 21:21   9089 views
      Share