Gestione del NGDR, Staff e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
NGDR - Staff
view post Posted on 17/2/2018, 13:00 by: NGDR - Staff
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



JZlrz7S
JZlrz7S

Lo Staff del NDR



Votazioni e Accorgimenti


Collegamenti: "Divisione Ruoli", "Come diventare Staffer"





Votazioni

    Il modus operandi da seguire per l'approvazione di una regola, così come di un provvedimento o di una proposta, prevede come obiettivo per le varie discussioni il raggiungimento della maggioranza dei voti (metà +1 dei votanti).

    - A seconda del genere di votazione saranno chiamati a votare solo i membri di un determinato gruppo (due oppure tre se l'argomento coinvolge tutti), sono quindi divise per competenze.

    - L'intervento degli Admin esterni e del Rap. Utenza sarà richiesto e necessario solo qual'ora all'interno di una votazione si raggiunga uno stallo o nel momento in cui un gruppo conti 3 o meno staffer (assenteisti, giustificati o meno, inclusi).

    - Nel caso in cui uno staffer sia coinvolto in modo palese e diretto nell'oggetto della votazione, sarà sua premura astenersi dalla stessa per evitare fenomeni di conflitto d'interesse. Lo staffer in questione potrà comunque passare a dare il proprio punto di vista riguardo la votazione in oggetto, senza però esprimere alcun voto. Eventuali antipatie tra utenti o vecchi rancori non saranno considerati come argomentazioni valide per l'esclusione dello staffer dalla votazione.

    [Ciò detto ognuno è libero di esporre il proprio giudizio ma in ogni caso è richiesto buon senso e conformità nel linguaggio; sono totalmente da evitare risposte secche ("si" e "no") in quanto i voti vanno accompagnati da motivazioni complete e frutto di un ragionamento.]

      Eccezioni atte a velocizzare

    - Per l'approvazione delle Sessioni Autogestite Speciali basterà il voto di 1 Narratore

    - Per l'approvazione delle Sessioni Autogestita Speciale, per l'apprendimento del Talento Personale (incluse Quest Talento Autogestite), basterà il voto di 2 Narratori

    - Per l'approvazione di Tecniche e Talenti saranno sufficienti 4 voti positivi, 2 dai narratori e 2 dai meccanici.

    - Per la valutazione di un passaggio rango, titolo di eremita, di firma in assenza di eremita o entrata in un gruppo élite (fibre, jashin, spadaccini) basterà la valutazione di 2 Narratori più quella del master/quester di turno; se il master è un Narratore e la sua valutazione non è concorde con quella del primo Narratore che valuterà, servirà aspettare il parere del terzo collega.
    Nel caso in cui i Narratori siano impossibilitati ad effettuare la valutazione, potranno intervenire (in ordine di priorità) anche i Supervisori e i Sempai.

    NB: In presenza di dubbi e incertezze i Narratori potranno ugualmente richiedere il parere di uno o più colleghi; velocizzare va bene ma non per questo le valutazioni saranno superficiali.


    Tempistiche e Accorgimenti



    Per renderci il lavoro piu' fluido e risparmiare inutili attese, abbiamo stilato alcuni accorgimenti da seguire in sezione staff, quando si apre un nuovo topic:


  • - Gli Staffer avranno 15 giorni per intervenire e commentare le proposte

  • - Gli Staffer avranno 7 giorni nel caso di una votazione secca (si, no, senza commenti)

  • Nel caso non si avesse tempo per occuparsene, basta dare un avviso di assenza e si verrà esclusi dal computo dei votanti.


  • - Chi apre il topic contenente la proposta dovrà segnalare nel topic di testa la data di Scadenza della votazione, in modo da fornire subito un estremo ai colleghi chiamati a votare; possibilmente dovrà curarsi di ricordare le incombenze agli interessati, in modo da non scaricare questo compito sempre e solo sul founder.

    - Salvo questioni urgenti, si sconsiglia di aprire nuovi topic prima che quelli precedenti siano stati chiusi e archiviati.

    - Si consiglia caldamente di ridurre i commenti allo stretto indispensabile, in modo da facilitare lettura e commento ai colleghi che voteranno per ultimi.

In caso di Votazioni in Stallo



Come anticipato in caso di votazione in stallo, a scadenza terminata quindi, saranno chiamati a votare (a seconda dei casi e quindi dei gruppi già coinvolti) gli Admin mancanti e il Rap. Utenza.

In presenza di Votazione in Stallo inoltre possiamo distinguere questi 3 casi:
    1 - Se viene proposta un'alternativa e viene votata positivamente anche solo da 1-2 staffer, gli eventuali ritardatari non potranno più esprimersi sulla vecchia proposta.

    2 - Se viene proposta un'alternativa ma non è stata ancora votata, gli eventuali ritardatari (pur prendendo il segno negativo) potranno esprimersi su entrambe.
      - Se i ritardatari riescono a votare, risolvendo lo stallo, si applicherà la proposta originaria cestinando di fatto l'alternativa.
    3 - Se non viene proposta un'alternativa (esempio perchè è passato poco tempo dalla scadenza o magari perchè si sta discutendo nel tentativo di far rivedere il punto di vista di una parte o dell'altra per sbloccare la situazione), gli eventuali ritardatari, pur prendendo il segno negativo, potranno votare per risolvere lo stallo.

Congelamento



Solo un Admin o un Rap. Utenza può intervenire congelando temporaneamente la partenza di una modifica al regolamento, di un evento o di un provvedimento, questo, dimostrando e argomentando ampiamente che genere di problemi potrebbe generare dal suo punto di vista.

Questo blocco per ovvio non può essere usato come un'arma per bloccare in eterno qualcosa imponendo quella che è la propria visione, si può congelare per ridiscutere ma non per fare a forza come si vuole. Questa funzione serve per spingere alla discussione e una volta terminata la rivalutazione, lo staff deve poter andare avanti e come lo fa? Votando a maggioranza del gruppo o dei gruppi coinvolti (se uno dei gruppi conta 3 membri o meno, o se c'è stallo, si chiederà come sempre il voto degli Admin Esterni e del Rap. Utenza).

Se dopo una discussione ed eventuali revisioni non si vede ragione per tenere tutto bloccato, si procede. Specifichiamo che non si tratta di ignorare un problema ma di averlo affrontato e aver stabilito che non sussiste o - dopo eventuali modifiche concordate in fase di discussione post-congelamento - non sussiste più.

TKLCmFM




Edited by Get scared. - 30/11/2022, 13:45
 
Web  Top
2 replies since 17/2/2018, 12:55   2388 views
  Share