Per un pugno di Dollari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2011, 08:58     +1   -1

69days in Estatic Fear
krah

Group:
Member
Posts:
7,179

Status:


Che dire, uno dei film più epici che io abbia visto. Trama e personaggi accattivanti, seguiti da una colonna sonora da paura, una delle migliori di sempre. Un film italiano, e sottolineo italiano, che è stato quello che ha dato via al genere Spaghetti-Western.

Non ci sono parole per descriverlo, per quanto possa essere vecchio - è uscito nelle sale di firenze negli anni sessanta, rimanendo li ad incassare per una marea di giorni, quando le altre pellicole arrivavano, ci rimanevano per 3 giorni e poi filavano via - è un film che non tramonta mai.

Mi viene da citare qualche cosina su questo film:
- la storia è un tributo ad un altro film, Yojimbo. Praticamente parla di un Ronin che arriva ad un villaggio scosso da due famiglie potenti, il quale le toglie di mezzo con inganni e stratagemmi, come il cowboy senza nome del film di Leone, che si vendeva per un pugno di dollari alle due famiglie.
- il film è stato fatto a cazzo di cane. Nel senso buono. Più volte Clint se ne è voluto andare per vari problemi; i soldi a lui non arrivavano così come agli altri che fecero più volte scioperi. Il tutto perchè chi finanziava questo film pensava che non avrebbe avuto successo.
- Non avevano nemmeno i vestiti per le scene, infatti se li comprò di tasca sua sempre Clint i suoi abiti. Il bello è che in genere se ne comprano due-tre copie identiche, perchè nelle registrazioni ci si bagna/vengono strappati, però lui ne aveva uno soltanto. "Se li avrei rovinati si che saremmo stati nei guai" [cit.]
- Leone voleva che quando il protagonista senza nome giungesse a San Miguel passasse vicino ad un albero con una corda con un cappio legato su un ramo. This ->

però in quel deserto non c'erano alberi. Quindi andarono nel giardino di uno, Sergio Leone disse di essere un addetto a dei lavori che si dovevano svolgere li, e che quindi l'albero doveva essere rimosso. In breve tempo sto qua si ritrovò l'intera troupe a segargli l'albero e portarselo via.
- Sulla colonna sonora c'è un fottio da dire, cose che non so nemmeno io. L'unica cosa che mi vien da citare è che il fischio sentito nella theme principale è stato fatto da Alessandro Alessandroni. :sisi:
 
Top
0 replies since 3/8/2011, 08:58   77 views
  Share