Legislatura di Oto

« Older   Newer »
  Share  
Il Paso Da Metaponto
view post Posted on 22/12/2008, 02:28     +1   -1





Legislatura
Otogakure no Sato



Hideyoshi Jiyuu - Rokudaime Kokage





Principi Fondamentali

Il Villaggio ed il Paese del Suono sono liberi, indipendenti e neutrali. La loro esistenza è fondata sull'ordine e sul progresso, da ottenersi attraverso una convivenza pacifica nel rispetto della legge.
Il Villaggio ed il Paese del Suono devono i propri natali a coloro che fuggirono e si nascosero, cacciati per le loro convinzioni politiche, accademiche o religiose. Nel rispetto di tali eredità, ogni espressione di personalità è libera e garantita, ogni richiesta di asilo accordata, ogni volontario ammesso al servizio del villaggio. Conoscenza e talento sono promossi in ogni spirito, ricompensati in ogni ambito, difesi contro ogni accusa.
Limitazioni a tali libertà sono imposte esclusivamente per ragioni di conservazione dell'ordine costituito, che, in ogni caso, mantiene una politica di intervento minimo in ambito privato.




Gerarchia



La catena di comando del Paese e del Villaggio del Suono, tanto in ambito civile quanto in ambito militare, è così strutturata:
1) Il Kokage ed il Primo dei Cinque
2) Il Quintetto del Suono
3) I Custodi del Suono
4) Jonin ed ufficiali superiori non facenti parte dei Custodi
5) Ufficiali subalterni, chunin e genin
6) Studenti, cadetti, volontari ed abitanti


• Il Kokage

- Il Kokage è la massima carica civile e militare del Paese e del Villaggio del Suono. La sua parola è vincolata al rispetto delle leggi e dei costumi di Paese e Villaggio, e può derogarvi in circostanze eccezionali solo con il consenso del Primo dei Cinque. È eletto con voto unanime dal Quintetto, e con il medesimo voto può essere deposto.
- Il Kokage promulga leggi e regolamenti approvati dal Quintetto. Può, d'accordo con il Primo dei Cinque, promulgarli con sostanziali emendamenti.
- Il Kokage è comandante supremo dell'esercito del Paese del Suono, di cui i ninja del Villaggio fanno parte. Come comandante, la sua parola è assoluta. È altresì al vertice di ogni divisione civile di interesse primario per Paese e Villaggio.
- Il Kokage nomina i membri del Quintetto tra i ranghi dei Custodi del Suono, e può deporli con il consenso del Primo dei Cinque.
- La carica è vitalizia.


• Il Quintetto ed il Primo dei Cinque

- Il Quintetto del Suono è il massimo corpo assembleare del Paese e del Villaggio del Suono, e si compone dei Cinque e del Primo dei Cinque. La carica prevede facoltà individuali e facoltà conciliari.
Conciliarmente, il Quintetto discute ed approva all'unanimità leggi e regolamenti del Paese e Villaggio del Suono. Discute ed approva l'ammissione di un ufficiale tra i Custodi del Suono. Elegge con voto unanime il Kokage, gli presta consiglio in qualsiasi ambito e ne sorveglia l'operato potendo, all'unanimità, deporlo e metterlo sotto accusa. Elegge a maggioranza tra i suoi membri il Primo dei Cinque, potendo deporlo con lo stesso voto. Compone lo stato maggiore dell'esercito.
Individualmente, i Cinque sono il massimo organo giudiziario del Paese e del Villaggio del Suono. Coordinano ciascuno un settore civile o militare di Paese e Villaggio, dirigendo l'attività di abitanti e militari. Hanno sul campo, in assenza del Kokage o del Primo dei Cinque, potere assoluto.
- Il Primo dei Cinque è la seconda carica militare e civile del Paese e del Villaggio del Suono. Conciliarmente egli presiede al Quintetto, ne apre le sessioni e stabilisce l'ordine del giorno, ma non ha un ruolo gerarchicamente sovraordinato agli altri membri. Individualmente egli coordina i Cinque ed ha le stesse facoltà del Kokage, assistendone, sorvegliandone e sostituendone la figura in ordinaria amministrazione, qualsiasi sia la causa dell'assenza. Ricopre l'ufficio di Kokage pro tempore in caso di vacanza della carica, ma non vi succede di diritto.
- Le cariche sono vitalizie.


• I Custodi del Suono

- I Custodi del Suono sono il corpo governativo d'élite del Paese e del Villaggio del Suono. Sono nominati individualmente dal Quintetto tra i jonin, i chunin e gli ufficiali subalterni dell'esercito, qualora dimostrino meriti fuori dal comune. Ciascun Custode, al momento dell'accettazione della nomina, presta giuramento davanti al Kokage e al Quintetto.
- I Custodi sono, per sola nomina, sovraordinati ad ogni altro ufficiale non facente parte dell'ordine. Al suo interno prosegue la normale gerarchia.
- I Custodi sono, individualmente, organo giudiziario di primo grado in qualsiasi ambito.
- I Custodi hanno facoltà entro e fuori le mura del Villaggio.
Fuori le mura, sorvegliano il territorio del Paese del Suono, ne difendono i confini e controllano i traffici, coordinando le forze a loro disposizione. Sovrintendono all'ispezione di qualsiasi ingresso nel territorio, commerciale o civile, autorizzando stanziamento ed asilo in conformità alle libertà garantite dalla legge. Intervengono in caso di minaccia immediata senza necessità di ordini superiori.
Entro le mura, i Custodi sono garanti di pace e sicurezza cittadina, coordinando l'attività di polizia ed autorizzando qualsiasi intervento necessario a tal fine. Presiedono alla pubblica amministrazione, dirigendo qualsiasi ufficio civile pertinente al Villaggio.
- I Custodi mantengono uno stretto rapporto con il vertice di Paese e Villaggio, interagendovi personalmente e in via confidenziale. Sono tenuti ad un comportamento irreprensibile, legato ad uno speciale codice di condotta, e puniti severamente qualora se ne discostino.


• Divisioni Speciali

~ Squadra ANBU
- I membri della squadra speciale assassina sono necessariamente membri dei Custodi. Vengono selezionati all'interno dell'ordine stesso per le loro eccezionali qualità combattive, e, nell'esercizio delle proprie funzioni, rispondono direttamente al Quintetto e al Kokage.
- La loro identità, come gli stessi incarichi svolti, sono coperti dal segreto di stato. Quando in servizio, gli ANBU del Suono possono derogare alla legge qualora lo ritengano assolutamente necessario, o sia loro ordinato.

~ Corpo Medico
- I membri del corpo medico del Suono sono necessariamente membri dei Custodi. Vengono selezionati all'interno dell'ordine stesso per le loro menti brillanti, ed hanno accesso diretto alle risorse del Villaggio per finanziare le proprie ricerche. Della propria attività, così come dei propri risultati, rendono conto al Quintetto e al Kokage.


• Shinobi e militari del Suono

- Al difuori dell'ordine dei Custodi, i ranghi seguono la gerarchia adottata dal Continente Ninja in via consuetudinaria.
Militari provenienti da altri villaggi e paesi possono servire nelle fila del Suono come mercenari, ed avanzare di rango senza dover prestare fedeltà. Essi, come ogni altro militare non membro dei Custodi, sono vincolati unicamente al rispetto delle leggi del Paese.



Politica Interna




• Diritti Civili

- Ogni abitante del Paese e del Villaggio del Suono è pari dinnanzi alla legge. Non esiste status di cittadinanza.
- Il Paese e il Villaggio del Suono garantiscono il diritto di chi li abita allo sviluppo e svolgimento della propria personalità, in ogni sua forma.
- L'iniziativa accademica è libera, incoraggiata, e patrocinata in ogni settore. I suoi frutti, laddove incontrino settori di esclusiva pertinenza del Paese e Villaggio del Suono, sono ricompensati.
- L'iniziativa economica gode della massima libertà. Il suo unico limite è, oltre la legge, l'altrui libertà contrattuale. Salvo che nei settori di propria esclusiva pertinenza, il Paese e il Villaggio del Suono non regolano alcun tipo di ambito commerciale.
- La libertà di associazione e di religione è limitata solo laddove minacci direttamente la neutralità o la sicurezza del Paese. Nessuna organizzazione o culto è dichiarato illegale per i suoi dettami.


• Ricerca e Sviluppo

~ Studio del ninjutsu e dell'ijutsu
- Lo Studio del ninjutsu è libero e garantito gratuitamente a tutti coloro che dimostrino di possederne l'attitudine.
- Un ninja straniero ha lo stesso diritto di affinare le proprie capacità di un ninja fedele al Paese, non importa la sua provenienza. A tal fine, il Suono offre tanto gli insegnamenti della propria Accademia e dei propri sensei quanto la possibilità di servire sul campo.
- Ninja medici di ogni paese sono incoraggiati ad affinare le proprie capacità e proseguire con le proprie ricerche negli ambienti del Suono.

~ Ricerca genetica e tecnologica
- Il Suono promuove la ricerca nel campo genetico e tecnologico con particolare interesse, offrendo asilo, opportunità di studio e risorse a chiunque possa provare esperienza nel settore.
- Il campo genetico e tecnologico è avocato ad esclusiva pertinenza del Paese e del Villaggio del Suono; è regolato da specifiche norme e gode di speciali garanzie.


• Legislazione Penale e Giurisdizione

- L'omicidio di qualsiasi individuo entro i confini del Paese è punito con la reclusione o con la morte.
- La pena è esclusa qualora la morte sia cagionata con il consenso della vittima, per legittima difesa, nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di un diritto, nell'esercizio di autorità legittima o nell'adempimento di un ordine legittimo, per necessità di salvare sé o altri da un pericolo imminente, in duello formale, per ragioni di ricerca specificamente autorizzate dal Villaggio.
- La pena è severamente ridotta qualora la morte sia cagionata per ragioni rituali o accademiche, ancorché non autorizzate dal Villaggio.
- La pena è aggravata qualora la vittima sia un militare del Suono, tanto regolare quanto volontario.
- L'onere della prova circa l'esistenza di esimenti o attenuanti è sull'omicida.
- Il giudizio è esercitato in primo grado da un Custode del Suono, e, qualora egli ritenga che ve ne sia necessità, in secondo grado dal Quintetto. All'imputato è garantito il diritto ad un giusto processo.


• Esercito

- Al fine di garantire la propria neutralità, oltre che la sicurezza dei propri confini, il Paese del Suono si dota di una forza armata permanente, a cui si aggiunge l'impiego di una forza armata volontaria.
- Per quanto concerne la forza shinobi, essa, parallelamente alla comune linea gerarchica, è strutturata secondo tre macrogruppi:
1) I Custodi del Suono, che giurano fedeltà direttamente al Kokage e al Quintetto, contraddistinti dal giubbotto flak nero e dal coprifronte, e sottoposti ad uno specifico codice di condotta.
2) Gli shinobi del Suono, che giurano fedeltà al Paese e al Villaggio, contraddistinti dal giubbotto flak viola e dal coprifronte.
3) Gli shinobi provenienti da altri Paesi e Villaggi, serventi nelle fila del Suono ma vincolati soltanto alle sue leggi.
Nei rapporti tra di essi, il primo sarà sempre sovraordinato al secondo e al terzo, tra loro pari.



Politica Estera




• Neutralizzazione

- Il Paese e il Villaggio del Suono mantengono una politica di assoluta neutralità nei confronti delle altre nazioni del Continente Ninja. Non sono dichiarate guerre, se non per estrema ragione di difesa, e non sono stipulate alleanze, qualora vincolino in qualsiasi modo il Paese a dichiarare guerra in caso di attacco alla nazione alleata.
- Conformemente alle libertà garantite entro i propri confini, il Paese ed il Villaggio del Suono intrattengono rapporti diplomatici e commerciali con altre nazioni.


• Immigrazione

- L'accesso e l'insediamento nei confini del Paese del Suono, così come nelle mura del Villaggio, sono liberi. Limitazioni speciali possono essere imposte per ragioni di sicurezza, sanità o urbanistica.
- Il Paese e il Villaggio del Suono concedono asilo a chiunque ne faccia richiesta, salvo che fare ciò non ne metta a rischio la neutralità.


• Nukenin

- È considerato ninja traditore soltanto colui che attenti direttamente alla sicurezza del Paese o del Villaggio, o che, avendo giurato fedeltà agli stessi, venga meno ai suoi voti e si allontani dai loro confini.
- In nessun caso uno shinobi che non abbia giurato fedeltà al Suono può essere iscritto nel Bingo Book. Egli risponderà soltanto della singola violazione della legge, senza accusa di tradimento.
- Un ninja dichiarato nukenin è cacciato dalle forze del Villaggio, regolari e volontarie, ed è offerto un premio in denaro a chiunque vi si cimenti anche fuori di queste due categorie.


- Rapporti Diplomatici -

Konoha - Neutrale


Kiri - Neutrale


Suna - Neutrale


Kumo - Neutrale


Akatsuki - Neutrale





Firmato da:
Il Quintetto del Suono: Sabaku no Yumi, Yukai Yuki, Kuro, Hiroga, Kira Uchiha





CITAZIONE
Promulgata il 12 febbraio 249 DN


Edited by Sir Onion - 12/9/2021, 00:29
 
Top
0 replies since 22/12/2008, 02:28   946 views
  Share