Disciplina evocazione e Competenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2023, 10:32
Avatar

Group:
Kiri
Posts:
21

Status:


Durante l'attesa per la valutazione della Disciplina Base del mio pg, leggendo più volte il regolamento, mi sono sorti dei dubbi sulle Evocazioni. Magari è prematuro parlare già di discipline legate ad Evocazioni ecc ma preferisco chiarirmi subito i dubbi per organizzare al meglio lo sviluppo del personaggio.

Inizio citando le parti del regolamento che sono alla base della mia domanda:
CITAZIONE
Delineato ciò, andiamo ad esaminare come meccanicamente funzionano le evocazioni.

Per prima cosa, l'evocazione avrà una scheda a sé stante (associata comunque alla scheda del suo evocatore), con la Disciplina che la riguarda come unica Disciplina in suo possesso, le tecniche che la riguardano, più le personali create appositamente.
- I suoi parametri sono indipendenti rispetto a quello dell'utilizzatore, quindi vanno calcolati e cresciuti a parte, ma é di pari livello e pari esperienza del suo utilizzatore, crescendo perennemente insieme a lui.
- Ulteriore differenza, rispetto una scheda normale, è che le schede delle Evocazioni non possiedono né CHK, né STM, ma il SenChakra (SCHK), il chakra naturale che loro per istinto utilizzano.
- Inoltre le loro risorse, differentemente dagli evocatori, sono dimezzate.
- Il SCHK è trattato dall'Evocazione come fosse CHK per quanto riguarda l'utilizzo del Recupero.
- Per concludere, le tecniche utilizzate dall'Evocazione vanno calcolate in modo differente del solito: al momento del calcolo di una tecnica, tutte le sue Statistiche vengono divise per 3. Inoltre ai fini del calcolo della difesa da multipli attacchi, la somma di tutte le Offensive dell'evocazione è considerata a Limite 0.
- Una volta evocata, il Turno dell'Evocazione è sempre successivo a quello del Ninja evocatore.

CITAZIONE
Limitazioni
Le creature degli eremi sono assai simili ai Clan degli Shinobi umani: sfruttano le loro innate capacità naturali per combattere e imparano tecniche seguendo delle scuole ben precise. Di conseguenza è impossibile per un’Evocazione imparare tecniche che spaziano oltre le capacità della propria specie e la cultura del suo Clan. In ogni Rotolo di fatto sono indicati i tipi di tecniche Senjutsu che l’evocazione può usare e di conseguenza, quelle che si possono creare come personali.

Ci sono casi però che alcune tecniche Senjutsu siano troppo complesse o impossibili da produrre per uno Shinobi se rimane nel suo puro stato umano.
Per esempio, se un’evocazione è affine all’elemento Acqua e lo Shinobi non possiede nemmeno un punto in Suiton, il Ninja non può adoperare quella tecnica.
Essenzialmente:
● Se non si ha almeno un punto in Yin, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Genjutsu
● Se non si ha almeno un punto in Yang, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Ninjutsu
● Se non si ha almeno un punto in una specifica Capacità Elementale, non si possono utilizzare Senjutsu dell’elemento corrispondente
● Se non si ha almeno un punto in Heiki, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Bukijutsu
● Se non si ha almeno un punto in Kobushi, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Taijutsu
● Se non si ha almeno un punto in Kusuri, non si possono utilizzare Senjutsu di tipo Ijutsu
Quando però si entra in Comunione, automaticamente si possono adoperare tutte le Senjutsu che sono disponibili. E’ l’Evocazione che, attraverso il Chakra Naturale, infonde le proprie caratteristiche al suo firmatario, così da permettergli di combattere al meglio e sfruttare le caratteristiche della propria specie

Visto quanto detto in queste parti del regolamento, quando si crea la disciplina legata all'evocazione come ci si deve regolare per le competenze?
Avendo una scheda a sé si utilizzano competenze dell'evocazione oppure si deve fare riferimento a quelle del pg?
Esempio: mettiamo caso che mi interessi il sutra dei molluschi che ha come limitazioni Yin e Ninjutsu. Significa che l'evocazione potrà avere tecniche di tipo Genjutsu oppure Ninjutsu (Suiton dal vedere nella scheda relativa al sutra).
Ma questo significa anche che per poter firmare per questo specifico sutra il mio pg debba avere punti competenza anche in yin?
Oppure posso creare la disciplina dell'evocazione, ad esempio, con competenze 4 Suiton?
E nel caso non servissero punti competenza in Yin potrei lo stesso creare tecniche Genjutsu personali per l'evocazione (che però non saranno utilizzabili dal pg)?

Non so se mi sono spiegato abbastanza chiaramente
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 15:09
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Ciao, vediamo se riesco ad essere sintetica (e non dirti fesserie^^" )

> L'Evo può avere Competenze diverse da quelle del PG, non sei obbligato ad investire Competenze per matchare quelle del sutra.

> Sì, puoi spendere slot Personali per ampliare il parco mosse dell'Evo. Conta che nel momento in cui Ninja ed Evo sono in Comunione, anche il PG può sfruttare le Tecniche dell'Evo, anche se di per sé non ha le Competenze giuste.

CITAZIONE
Quando però si entra in Comunione, automaticamente si possono adoperare tutte le Senjutsu che sono disponibili.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 16:45
Avatar

Group:
Kiri
Posts:
21

Status:


Ok adesso mi è più chiaro. Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 19:57
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE (Ren™ @ 9/5/2023, 17:45) 
Ok adesso mi è più chiaro. Grazie mille!

Di nulla; se ti vengono altri dubbi in tema Evo, uppa pure questo topic.
 
Top
3 replies since 9/5/2023, 10:32   74 views
  Share