BUG, DUBBI, SUGGERIMENTI., Segnalazioni di qualsiasi genere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2018, 11:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Che tu abbia a disposizione 1 Limite o 10, contro un gruppo di 10 persone non hai speranze a prescindere xD Le Tecniche a Vasto Raggio possono essere utili perché colpiscono tutti, ma la loro potenza è inferiore rispetto alle Tecniche a bersaglio singolo (fanno più danno in totale, ma meno ai singoli ninja). Potrai danneggiare un po' tutti gli avversari, ma questi poi di tirano 10 Tecniche a Limite massimo.
Gli scontri 1 v molti sono sempre difficili per quello che agisce da solo: serve una buona differenza di livello oppure un kit sviluppato apposta, per fare il "one man army", diciamo.

Partire lo scontro con 1 di Limite non è un così grosso problema: spesso nei primi Turni ci aspettiamo la gente possieda Tecniche per fare setup (le "attivazioni" del regolamento corrente, per dire), o utilizzino oggetti per lo stesso fine.

Giustamente mi hai ricordato che devo specificare (perché non è ovvio :V) che si può iniziare il combat con più di Limite 1. Ad esempio durante uno scontro amichevole, se le parti concordano, o durante una Missione se si è già avuto modo di "scaldare i muscoli" (ad esempio, se stai camminando da un po' il master potrebbe decidere di farti partire lo scontro con più Limite, ma meno stm). In missione, i vari combattenti potrebbero anche partire con Limite diversi, se il master desidera.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 13:45

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Rieccomi di nuovo con una domanda tecnica per la gioia (e l'odio) dello staff dei Meccanici.

Riflettendo sul mio intervento sulla terza lettura del regolamento della FM mi è sorto il seguente dubbio:

Se l'avversario genera un campo/zona e da questo si genera un attacco ravvicinato automatico contro il mio personaggio, utilizzando la tecnica 'cambiare zona' evito l'attacco?

Il dubbio mi si è creato perchè con la descrizione della tecnica, in teoria, si potrebbe avere una difesa perfetta contro tale attacco.
In altre parole più spicce: ricevo un attacco dalla zona, io uso la tecnica per uscire in automatico dal raggio d'azione.
Mi sembra che tutta l'azione sia in coerenza col regolamento, ma piuttosto game-breaking.

Immagino che non vada bene perciò credo sia meglio correggere qualche dicitura.
Credo basti aggiungere alla tecnica qualcosa tipo "non può essere usata da sola, in un'azione di difesa, senza altre tecniche".
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 24/10/2018, 16:04




Per quanto riguarda quella Disciplina, una volta che il tuo PG è entrato nel Perimetro Difensivo, Zona nella quale si genera l'attacco, sai che nella tua prossima Azione Difensiva dovrai difenderti dall'Attacco aggiuntivo causato dal Perimetro. Non puoi utilizzare Cambiare Zona durante un'Azione Difensiva, ma solo durante un'Azione Attiva. Se hai intenzione di evitare l'Attacco generato dal Perimetro, non devi proprio entrare nella Zona. Per fare un esempio, tu sei fuori dalla Zona Perimetro Difensivo, il PG di erlik (perchè tanto di lui si parla lol) è all'interno. Tu vuoi attaccarlo con una Tecnica Ravvicinata. Quindi: usi Cambiare Zona per entrare nel Perimetro Difensivo, fai la tua Tecnica Ravvicinata e poi, se vuoi, fai di nuovo Cambiare Zona per uscire. E' adesso il Turno di erlik che fa quello che deve, mettiamo che ti lancia un Kunai con il Colpo Semplice. Poi tocca di nuovo a te: il Turno inizia con l'Azione Difensiva quindi tu dovrai in questo momento difenderti dall'Attacco generato dal Perimetro Difensivo e dal Colpo Semplice. Questo perchè non puoi difenderti in Azione Attiva e quindi è come se il colpo andasse in standby. Cambiare Zona come vedi non ti mette al sicuro. Le Efficacie e gli eventuali Danni sono comunque bilanciati in base alla natura stessa dell'Attacco, come tutto del resto :3

Ripeto comunque che le Tecniche/Discipline/Meccaniche dopo il Torneo potranno subire variazioni, non solo questa di erlik, ma in generale. In ogni caso aspetta anche Matt o qualche altro meccanico che faccia chiarezza ulteriormente.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:15

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Grazie per la celere risposta XP

Voglio solo mettere in chiaro che non sto cercando di smontare il regolamento che lo staff ha creato con fatica e tempo; piuttosto trovare quei casi limite che prima o poi salteranno fuori e discuterne prima del vero avvento della FM.

Sono abbastanza sicuro che sui documenti della FM non ci sia scritto che 'cambiare zona' può essere usata solo in azioni offensive.
Quindi, sono abbastanza certo che qualcuno avrebbe tentato questa manovra, prima o poi.

Meglio prevenire che curare
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 16:26

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Rieccomi con una nuova domanda!

Da regolamento è possibile avere attiva una sola 'tecnica di supporto' per azione, inoltre è anche possibile eseguire più tecniche nella stessa azione; dico bene?

Con la premessa qui sopra, la mia vera domanda è: limite e risorse permettendo, posso attivare una 'tecnica di supporto' attaccare e poi attivare un'altra 'tecnica di supporto', che si sostitusce alla precedente ed attaccare ancora?
 
Top
Mr. Exp
view post Posted on 4/1/2019, 21:59




Salve signori, ho una domanda per quanto riguarda la tecnica base per nascondersi, più precisamente su come si comporta il parametro della copertura.

-Nel regolamento corrente, tecniche come il velo della nebbia alzano il Lv Nascondersi dei pg coinvolti, ma dato che con l'introduzione della FM le Abilità scompaiono (giusto?) deduco che queste tecniche verranno tradotte in modo che aumentano il lv. copertura del pg oppure mi sbaglio?

-Come funziona il sistema dell'attacco da nascosti (forse sono io, ma non lo ho trovato nella FM), rimane invariato oppure verrà modificato? (a questo proposito individui che vengono attaccati da bersagli nascosti subiscono un malus da "accecamento" oppure si utilizzerà una meccanica completamente differente?)

-Forse questa domanda si ricollegherà alla domanda sopra, ma qualora un ninja utilizzasse appunto tecniche come il Velo della Nebbia, queste vengono considerate come "Zone" oppure come cambiamenti del "Campo"?

Un'altra domanda sarebbe su come funziona il parametro "Res" (che adesso è più un qualcosa di simile alla Manifestazione di HxH) su ipotetiche tecniche che creano "pedine". Le influenzano in qualche modo andando quindi a intaccare la stesura delle descrizioni statistiche delle tecniche oppure consisterà in un semplice "requisito" che si deve avere per apprendere/utilizzare tali tecniche? (e quindi le pedine finiranno per avere statistiche predefinite o cose del genere)

Con la futura conversione delle tecniche corpo a corpo si andranno a creare 2 rami differenti di tecniche, ognuna che si basa o sulla DTR o sulla FRZ (credo).
Ipotizzando che un pg che vuole concentrarsi principalmente su solo una delle due statistiche (dato che i loro attacchi si basano solo su una e non sulla loro combinazione) dopo la conversione si ritrova con un miscuglio di tecniche che utilizzano parametri diversi, sarà possibile "dimenticarle"? Oppure una volta che cambia regolamento tutte le tecniche "comuni" verranno "resettate"?

Questo è più un suggerimento che un dubbio xD ma come fatto notare da Eruda il combattimento 1v2+ è un po' sbilanciato per quanto riguarda il singolo. Nel regolamento corrente è possibile difendersi da tutti gli attacchi subiti, subendo però un grosso danno alla propria STM. Tuttavia nella FM l'introduzione del Limite limita (battutina xd) ulteriormente la possibilità di vittoria dei singoli.
Mi spiego meglio.
Nelle prime fasi del combattimento il Singolo può a malapena eseguire 1 attacco, mentre è costretto a difendersi da multipli, finendo quindi per esaurire tutte le proprie riserve di STM senza produrre molti risultati mentre gli avversari possono semplicemente prendersi un turno di pausa o riprendersi con la quantità di Limite non utilizzato (mentre il singolo riesce a malapena ad attaccare dato che deduco che abilità che colpiscono più individui saranno disponibili a Limiti più alti). Non sarebbe più opportuno aumentare la quantità di Limite ottenuto dai singoli al passaggio di turno in caso di combattimento contro gruppi di numero maggiore? Non dico di aumentare la quantità con cui si inizia (anche perché deduco che sia a discrezione del Master), ma bensì di aumentare la quantità guadagnata (non di troppo, anche perché si finirebbe per potenziare troppo il singolo).
In Role questo può anche essere spiegato dal fatto che il singolo, combattendo e affaticandosi di più, si "riscalda" più velocemente.
In termini statistici non sarebbe opportuno quindi far si che ad ogni turno pari (quindi un turno si e un turno no) il limite guadagnato raddoppia? (T1: 1 ; T2: 3 ; T3; 4 ; T5: 6 ecc...)

Mi scuso se ho citato cose sbagliate nelle mie domande, ma dalle mie prime letture questo era quello che ho capito :old:
 
Top
view post Posted on 4/1/2019, 22:50

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


@Mr. Exp

Dato che sono (o quanto meno io sono arrivato a considerarmi tale) l' "uomo nero" per lo staff sulla FM penso di poterti dare alcune delucidazioni

Le tecniche presenti attualmente sul forum verranno 'cestinate' e sostituite con nuove tecniche. Quindi le attuali nebbie come sono descritte adesso spariranno, perciò buona parte delle tue domande credo venga eliminata con questa risposta.

Ma non disperare se ti aspettavi una risposta positiva!
Loro spariscono, ma tu puoi 'reciclarle' in una disciplina ed ottenere l'effetto che desideri (in questo caso una 'copertura' maggiore)

La differenza tra 'Campo' e 'Zona' ad oggi (04/01/2018) non stata ancorta chiarita; penso sia abbastanza certa come info perchè feci una domanda simile e questa fu la risposta che ebbi.

Per il 'Nascondersi' guarda il doc di google 'Tecniche Comuni' nella sezione 'Indice Regolamenti'.
Inizia dall'ultima riga della prima pagina.

Il parametro RES, in quanto parametro, NON E' MAI un requisito per una tecnica. Ma un componente della 'potenza definitiva' della tecnica che impiega tale parametro.

Per i combattimenti 1 Versus X, feci anch'io la stessa domanda (ora non ricordo dove, ma sono abbastanza certo fosse in una Live su Discord). La risposta fu che io (come l' 1) posso gestire il mio limite per attaccare quante volte e chi desidero, questo avviene anche in caso di 1v1 per essere chiari.

[Esempio: ho 5 limite utilizzabile e due nemici. Volendo potrei attaccare uno con tre tecniche da limite 1 e l'altro con due da limite 1, oppure uno con una tecnica da limite 3 e l'altro con una da limite 1]

Per la fase difensiva, invece, hai una barra del limite a cui sei arrivato per difenderti da CIASCUN attacco che ricevi.

[Esempio: hai limite massimo 3 e devi difenderti da due attacchi, per CIASCUNA potrai impiegare una combinazione di tecniche che usi massimo limite 3]
(NOTA: non sono molto sicuro su quest'ultima parte, ma è ciò che mi hanno detto)



@Staff

Ieri ho avuto un'illuminazione che mi ha mostrato come stessi pensando in maniera troppo main-stream; perciò sto rivedendo i miei progetti.

Non si potrebbe avere un esempio di 'Iijutsu' per cortesia? Per sapere esattamente come e su quale risorsa possono influire, dati i giusti requisiti naturalmente.




Se nel dare le risposte precedenti ho parato a sproposito chiedo scusa allo staff
 
Top
Mr. Exp
view post Posted on 5/1/2019, 01:51




Grazie mille per i chiarimenti. L'unica cosa è che non mi è ancora chiaro il funzionamento della Res su tecniche che generano pedine (da quello che ho capito è la Res la statistica che si occupa delle "evocazioni"). Per esempio se una tecnica genera un pupazzo di neve che combatte per te, come influirebbe la Res su di lui?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 02:56

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Credo che le stat del suddetto pupazzo di neve usino la RES come parametro di riferimento.

Tipo:
FOR: RES(tua)*x
DIF: RES(tua)/y

Questi sono degli esempi, ma non prenderli per certi al 100%.
Per capire meglio servirebbe la tecnica completa che vorresti usare e capire se la situazione ricade, senza ombra di dubbio, o tra le situazione con 'copie' o proprio 'pedine'.

Un'altra opzione sarebbe di 'creare' un pupazzo con stat base e poi aggiungere a tutte una percentuale della tua RES.
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 5/1/2019, 10:42




Ragazzi, passo un attimo a fare una comunicazione riguardante il topic. Lasciate che sia lo Staff Meccanico a rispondere alle domande poste qui. Appena possibile Mr. Exp, farò (io o comunque un Meccanico) in modo di rispondere a ciò che hai chiesto ed in caso confermare o ampliare le risposte date da Kabu. La discussione non è sotto la sezione FAQ, ma possiamo in tutto e per tutto considerarla tale.
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 5/1/2019, 11:58




Per prima cosa linko il Regolamento Generale e le Tecniche dal quale copierò alcuni punti per spiegarti meglio il concetto.

CITAZIONE
-Nel regolamento corrente, tecniche come il velo della nebbia alzano il Lv Nascondersi dei pg coinvolti, ma dato che con l'introduzione della FM le Abilità scompaiono (giusto?) deduco che queste tecniche verranno tradotte in modo che aumentano il lv. copertura del pg oppure mi sbaglio?

Come hai ben capito, le Abilità scompariranno del tutto. Per quanto riguarda le Tecniche da te citate potranno scomparire/essere riviste/essere proposte come Personali (che sia una semplice Tecnica Personale o Disciplina Personale). Si deciderà quindi cosa esse faranno.

CITAZIONE
-Come funziona il sistema dell'attacco da nascosti (forse sono io, ma non lo ho trovato nella FM), rimane invariato oppure verrà modificato? (a questo proposito individui che vengono attaccati da bersagli nascosti subiscono un malus da "accecamento" oppure si utilizzerà una meccanica completamente differente?)

Il concetto di Nascondersi sarà diverso in FM rispetto al Regolamento attuale. Come spiegato nel documento Tecniche (linkato sopra), occupando Limite 4 e pagando 8 di STM, puoi utilizzare la Tecnica Nascondersi. Hai quindi una Copertura pari alla tua DST (Destrezza). Ora, qualunque cosa tu faccia sotto Copertura, fa abbassare il livello stesso della Copertura di un numero pari a ciò che vedi in Tabella. Ad esempio, hai una Copertura pari a 30, decidi di fare una Ninjutsu non Elementali a Vasto Raggio che fa abbassare la Copertura di 10. Avrai quindi, dopo tale Tecnica, 20 di Copertura. Questa tua Tecnica non porterà nessun Malus all'avversario nonostante sia eseguita da Nascosto. Semplicemente, se un ninja è Nascosto, non può essere attaccato, quindi l'avversario per attaccare deve prima trovare il Ninja nascosto con la Tecnica Cercare, che fa abbassare la Copertura. Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure :3

CITAZIONE
-Forse questa domanda si ricollegherà alla domanda sopra, ma qualora un ninja utilizzasse appunto tecniche come il Velo della Nebbia, queste vengono considerate come "Zone" oppure come cambiamenti del "Campo"?

Essendo la Tecnica non ancora stata creata, si penserà ai suoi Effetti nel momento della creazione XD

CITAZIONE
Un'altra domanda sarebbe su come funziona il parametro "Res" (che adesso è più un qualcosa di simile alla Manifestazione di HxH) su ipotetiche tecniche che creano "pedine". Le influenzano in qualche modo andando quindi a intaccare la stesura delle descrizioni statistiche delle tecniche oppure consisterà in un semplice "requisito" che si deve avere per apprendere/utilizzare tali tecniche? (e quindi le pedine finiranno per avere statistiche predefinite o cose del genere)

C'è differenza tra RES (Resistenza) in questo Regolamento e quella in FM. Tralasciamo la definizione di questo Regolamento e pensiamo alla FM. La RES indica (citando) "La capacità di intensificare la presenza fisica del proprio chakra per formare barriere o costrutti di qualunque genere. E’ indice di quanto risulta semplice concretizzare il chakra all’esterno del proprio corpo.". Molto più semplicemente, è il Parametro che ti permette di difendere con barriere. Un tipico esempio può essere un muro di roccia. Quanto il muro di roccia ti difende è dato dalla tua RES. Ora per quanto riguarda le Pedine, il Regolamento che ne spiega il funzionamento è uno degli ultimi Regolamenti fatti ed è in fase di ottimizzazione, quindi c'è ancora qualcosa da mettere appunto e da chiarire. Come definizione basilare una Pedina è un qualcosa comandato dal ninja, che quindi non ha proprio Turno e non può agire da solo, ma possiede almeno i parametri DIF (Difesa) e SLT (Salute) o COS (Costituzione). Sarà il ninja, tramite apposite Tecniche che comandano le Pedine, a muoverle. Quindi, se il ninja avrà una Tecnica difensiva che gli permette di frapporre la Pedina tra se e il suo avversario, nella Tecnica ci sarà specificata la RES (perchè la Pedina è considerata una barriera PER IL NINJA) della Tecnica difensiva, che sarà in funzione della DIF (Difesa) della Pedina stessa. Se vuoi degli esempi posso citarti i Flautisti o la Disciplina Personale di Get Scared. In ogni caso, ti linko anche un'altra FAQ quell'argomento che va ancora più nel dettaglio su alcuni punti. Come ho detto prima e nella FAQ linkata, però, stiamo ancora lavorando sulle Pedine.

CITAZIONE
Con la futura conversione delle tecniche corpo a corpo si andranno a creare 2 rami differenti di tecniche, ognuna che si basa o sulla DTR o sulla FRZ (credo). Ipotizzando che un pg che vuole concentrarsi principalmente su solo una delle due statistiche (dato che i loro attacchi si basano solo su una e non sulla loro combinazione) dopo la conversione si ritrova con un miscuglio di tecniche che utilizzano parametri diversi, sarà possibile "dimenticarle"? Oppure una volta che cambia regolamento tutte le tecniche "comuni" verranno "resettate"?

Con il passaggio alla FM le Tecniche attuali non esisteranno, ma si avranno a disposizione degli Slot Tecniche Personali e Discipline Personali in modo da poter rendere lo stile del proprio PG personalizzabile al massimo. Nessuno impedisce quindi di ricreare alcune Tecniche presenti in questo Regolamento come Tecniche Personali se si adattano particolarmente allo stile del PG :3

CITAZIONE
Questo è più un suggerimento che un dubbio xD ma come fatto notare da Eruda il combattimento 1v2+ è un po' sbilanciato per quanto riguarda il singolo. Nel regolamento corrente è possibile difendersi da tutti gli attacchi subiti, subendo però un grosso danno alla propria STM. Tuttavia nella FM l'introduzione del Limite limita (battutina xd) ulteriormente la possibilità di vittoria dei singoli.
Mi spiego meglio.
Nelle prime fasi del combattimento il Singolo può a malapena eseguire 1 attacco, mentre è costretto a difendersi da multipli, finendo quindi per esaurire tutte le proprie riserve di STM senza produrre molti risultati mentre gli avversari possono semplicemente prendersi un turno di pausa o riprendersi con la quantità di Limite non utilizzato (mentre il singolo riesce a malapena ad attaccare dato che deduco che abilità che colpiscono più individui saranno disponibili a Limiti più alti). Non sarebbe più opportuno aumentare la quantità di Limite ottenuto dai singoli al passaggio di turno in caso di combattimento contro gruppi di numero maggiore? Non dico di aumentare la quantità con cui si inizia (anche perché deduco che sia a discrezione del Master), ma bensì di aumentare la quantità guadagnata (non di troppo, anche perché si finirebbe per potenziare troppo il singolo).
In Role questo può anche essere spiegato dal fatto che il singolo, combattendo e affaticandosi di più, si "riscalda" più velocemente.
In termini statistici non sarebbe opportuno quindi far si che ad ogni turno pari (quindi un turno si e un turno no) il limite guadagnato raddoppia? (T1: 1 ; T2: 3 ; T3; 4 ; T5: 6 ecc...)

La questione qui è più spinosa e per maggiori chiarimenti ti suggerirei di aspettare Matt che saprà risponderti in maniera più dettagliata sulla tua proposta. In ogni caso chiarisco un attimo come funziona la Fase Difensiva quando si è in 1 vs 2 (o 3 ecc) per sicurezza. Il concetto base è che si ha 1 difesa per 1 attacco. Supponendo che sei al tuo 3 Turno. Hai quindi 3 di Limite. I tuoi avversari ti stanno attaccando con 1 Tecnica ciascuno. Nella Fase Difensiva, hai quindi 2 Attacchi dal quale difenderti. Per la regola generale, quindi, puoi utilizzare 2 Tecniche difensive in totale (una contro l'attacco del ninja A e l'altra contro l'attacco del ninja B). Queste tue Tecniche difensive possono occupare AL MASSIMO 3 di Limite CIASCUNA. Quindi potrai difenderti con una Tecnica difensiva Limite 3 dall'attacco di A e un'altra Tecnica di Limite 3 dall'attacco del ninja B. Non puoi usare più di una Tecnica difensiva per attacco (a meno che tu non abbia Tecniche particolari che ti permettano di farlo, ma qui parlo in generale). Adesso è il momento della tua Fase Attiva nella quale avrai 3 Limite da occupare per attaccare o fare altro. Il concetto è che le Tecniche difensive, quindi utilizzate durante la Fase Difensiva, non occupano il Limite della Fase Attiva. Se hai bisogno di qualche altro esempio, scrivi che provo a spiegarti meglio.

Spero che le mie risposte siano state abbastanza esaustive :3
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 5/1/2019, 13:20




CITAZIONE
Sono abbastanza sicuro che sui documenti della FM non ci sia scritto che 'cambiare zona' può essere usata solo in azioni offensive.
Quindi, sono abbastanza certo che qualcuno avrebbe tentato questa manovra, prima o poi.

Questo è stato chiarito in un recente aggiornamento :3 grazie per averlo fatto notare.

CITAZIONE
Da regolamento è possibile avere attiva una sola 'tecnica di supporto' per azione, inoltre è anche possibile eseguire più tecniche nella stessa azione; dico bene?

Con la premessa qui sopra, la mia vera domanda è: limite e risorse permettendo, posso attivare una 'tecnica di supporto' attaccare e poi attivare un'altra 'tecnica di supporto', che si sostitusce alla precedente ed attaccare ancora?

Non mi ricordo se tu abbia già ottenuto risposta a questa domanda a voce, mi ricordo che l'avessi chiesta a Matt. In ogni caso ti rispondo comunque anche qui, per sicurezza :3 Da FM le Tecniche di Supporto sono Tecniche che possono essere utilizzate nell'Azione Attiva (a meno che non specificato diversamente), così come le Tecniche d'Attacco. L'Azione Attiva può contenere un numero qualsiasi di Tecniche di Supporto o Tecniche d'Attacco (o altro), purchè non superino i Limiti di quel Turno. Un piccolo esempio, se durante la tua Azione Attiva hai 4 di Limite disponibile, puoi decidere di utilizzare una Tecnica di Supporto da Limite 4, oppure una Tecnica di Supporto da Limite 2, una da Limite 1 e una Tecnica d'Attacco di Limite 1, oppure una Tecnica di Supporto da Limite 1 e usi il resto per il Recupero, e così via :3 L'ordine è irrilevante se non per la relazione tra le Tecniche stesse nel Turno o per Tecniche d'Attacco che richiedono una specifica Tecnica di Supporto per essere compiute. Basta pensarla dal punto di vista del role. L'Attivazione dello Sharingan è una Tecnica di Supporto. Non posso fare una Tecnica d'Attacco che richiede lo Sharingan attivo, se non ho utilizzato la Tecnica di Supporto che permette di Attivarlo. Oppure, le Tecniche d'Attacco degli Yotsuki possono essere utilizzate anche senza Armatura attiva, ma hanno dei "level up" se l'Armatura Raiton è attiva. Se utilizzo una Tecnica d'Attacco e successivamente utilizzo la Tecnica di Supporto per attivare l'Armatura, l'attacco precedente non subirà il "level up" dell'Armatura (perchè attivata successivamente).

In ogni caso stiamo lavorando per rendere i termini relativi a Turni e Azioni ancor più chiari in modo che non si crei confusione.

CITAZIONE
Non si potrebbe avere un esempio di 'Iijutsu' per cortesia? Per sapere esattamente come e su quale risorsa possono influire, dati i giusti requisiti naturalmente.

Esistono per ora un paio di esempi di Ijutsu. Uno è la Tecnica Medica creata per il Torneo che è di per se una Tecnica curativa, l'altro è il Clan Kaguya. La scelta della Competenza Ijutsu per i Kaguya è spiegata nella nota sotto spoiler, forse può esserti utile per comprendere meglio tale Competenza.
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 14:15

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Grazie mille per le risposte.

Quindi, se ho capito bene, se creo una tecnica di supporto non posso usarla nell'azione di difesa a meno che non la crei con la possibilità di fare ciò?
Lessi che per aggiungere affetti particolari ad una tecnica, in linea di massima, l'efficacia doveva essere ridotta del 10%; è questo il caso se volessi una tecnica di supporto che valga sia per l'attacco che per la difesa?

Inoltre, chiunque potrà utilizzare la competenza di 'Iijutsu' per creare tecniche pseudo-mediche senza essere medico nel GDR?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 15:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Nella stesura attuale, le Tecniche di Supporto che possono essere utilizzate solo nella Azione Attiva riportano la dicitura "Utilizzabile solo durante una Azione Attiva". Come già accennato da Honami, stiamo cercando una soluzione più chiara per l'indicazione di quando è possibile utilizzare una certa Tecnica.

Come regola generale, il 10% è la stima circa corretta nella maggior parte dei casi. In realtà, ora usiamo internamente una cosa chiamata "Danno Virtuale" per calcolare con più precisione (e con maggiore libertà) la potenza degli effetti. Se vuoi posso spiegarti per PM come funziona, ma a volte risulta molto complessa da calcolare. E' una di quelle cose che teniamo "nasconste" per evitare che la gente si spaventi xD

In linea di principio sì: chiunque abbia competenze in Ijutsu può creare Tecniche "pseudo-mediche" (con questo, intendo Tecniche che rigenerano Slt, ad esempio). In realtà, ci sono piani di inserire una Disciplina medica di base, per chi desidera prenderla e per dare un esempio di come una Disciplina di un ninja incentrato sul supportare gli alleati con guarigioni potrebbe apparire.
L'ottenimento di queste Discipline segue le normali regole per le Discipline (scusa se sono un po' fumoso, ma stiamo ancora definendo questa parte xD). Se vuoi fare una Tecnica Personale "medica" non entro una Disciplina, è certamente possibile!
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 13:10

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Rieccomi ancora con un'altra delle mie domande.

Se si vuole, sarebbe possibile usare la conoscenza 'Iijutsu' per creare tecniche o effetti debilitanti (debuff)?

Nella storia originale si è visto poco ma è successo.
Un esempio è il 'bisturi di chakra' che Kabuto usa contro Naruto.

Tornando alla domanda, è possibile fare ciò? (Ancora non ho un esempio concreto da portare di quello che ho in mente, prima vorrei sapere se sia fattibile)

Grazie
 
Top
118 replies since 1/9/2016, 00:16   2685 views
  Share