BUG, DUBBI, SUGGERIMENTI., Segnalazioni di qualsiasi genere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2017, 19:53
Avatar


Group:
Meccanici
Posts:
1,082

Status:


E dopo otto mesi arrivo io a rompere.
Volevo chiedere qualcosa sulle tecniche proibite di clan: saranno inserite nelle scuole come culmine delle stesse o saranno accessibili a tutti i membri che arriveranno al livello di magnificenza necessario per apprenderle? Sempre che non si scelga caso per caso, è sempre una possibilità.

Ho poi una domanda meno sul regolamento e più sui principi della fury. La cosa riguarda tecniche che caratterizzano molto il clan (ad esempio gli specchi diabolici per gli Yuki) e il loro inserimento nelle scuole. Come si ha intenzione di procedere? Nell'esempio che ho fatto capirei se la tecnica venisse cobsiderata una specializzazione all'interno dell'abilità di controllare il ghiaccio. È anche però vero che un membro del clan degli specchi diabolici che non sa usare gli specchi fa un po' strano.

Questi erano i miei dubbi, spero di essere riuscito a esprimerli con chiarezza
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 23:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Riguardo alle tecniche proibite: per ora nessun clan possiede Tecniche Proibite. Purtroppo, creare delle tecniche molto sopra il livello di altre giustificandole con "non devi usarle se non in casi estremi" non funziona molto xD Inoltre, nell'anime le Tecniche Proibite sono usate proprio a sbuzzo.
Detto questo, si stava comunque considerando che sarebbe figo avere delle tecniche "fuori scala" per eventi o personaggi speciali, ma non essendo un punto principale non ci avevamo ancora pensato.
Così su due piedi, idee che mi vengono sono:
- si potrebbero introdurre dei costi ed effetti collaterali molto alti per giustificare l'aumentata potenza, ma da un punto di vista di bilanciamento non può reggere (causa delle personali: se conosci in anticipo i malus della tecnica proibita puoi buildarti in modo da minimizzarne gli effetti)
- tecniche che possono essere usate solo sotto consenso dei Narra, più che altro per ottenere effetti scenici (ma anche qui ci sono un tot di problemi). Sarebbero tuttavia tecniche non da combattimento

Come ultima nota: molte tecniche che nell'anime sono notoriamente proibite, ma che in realtà vengono lanciate che manco gli shuriken, nella FM non sono proibite; sono solo tecniche molto costose.

Per quanto riguarda le tecniche portanti o iconiche: sì, cerchiamo di mantenere nella scuola base la tecnica (o se possibile, le tecniche) più note di un certo clan, anche se questo a volte comporta problemi e siamo costretti a fare eccezioni (gli Uchiha vengono subito in mente).
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 12:31

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Adesso mi ci metto pure io a rompere sulla 'Fury Road'.

Rileggendo i topic sulle tecniche mi è sorto un dobbio sulla caratterizzazione dei PG e delle loro tecniche.

Ecco l'esempio che mi è venuto in mente e che spiega bene il mio dilemma:
io creo un PG libero di un villaggio che non sia Iwa (teniamo bene a mente questo dettaglio) e, quindi, sviluppo le scuole di 'fuoco', 'vento' e 'terra' (non immediatamente ma nel corso del gioco).
Posso creare tecniche simil 'Jinton' anche se non appartengo a quel clan, tantomeno villaggio?

Credo che la possibilità di creare le proprie tecniche sia un grande punto a favore della personalizzazione, ma solo se si appartiene ad un clan. Se si sceglie di essere un libero si perde moltissimo in personalizzazione in quanto non si ha una propria caratteristica distintiva.

In parole più semplici: due liberi potrebbero finire per avere tecniche e statistiche (scuole) simili pur appartenendo a villaggi diversi. Rendendo quindi la scelta del villaggio di appartenenza poco più che superflua.

Ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 13:22
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


CITAZIONE
io creo un PG libero di un villaggio che non sia Iwa (teniamo bene a mente questo dettaglio) e, quindi, sviluppo le scuole di 'fuoco', 'vento' e 'terra' (non immediatamente ma nel corso del gioco).
Posso creare tecniche simil 'Jinton' anche se non appartengo a quel clan, tantomeno villaggio?

Ti rigiro la domanda: cosa ti impedirebbe di fare una cosa del genere sin da ora? XD

Non c'entra la Fury, dipende tutto da come poni il "clan personale" o la meccanica di base.

Se la meccanica che ti interessa è qualcosa che ti consenta di disgregare la materia, ci sono due miliardi di modi per inventarsi qualcosa di utile allo scopo - e questa cosa potrebbe essere proposta sin da ora.

Se invece come Narratrice mi trovassi davanti a una scopiazzatura poco originale del Ginton, penso che non voterei favorevolmente: chi vuole un Ginton si iscrive ad Iwa, se non si vuole stare ad Iwa si può ripiegare su un Nukenin - o al limite un Libero Puro nato da un profugo di Iwa. Chiaramente negli ultimi casi ci si espone al rischio di Inseguimenti: sia se si tradisce, sia nel caso in cui (manifestando le proprie jutsu) si attiri l'attenzione di qualche elemento del Villaggio di origine.

CITAZIONE
Credo che la possibilità di creare le proprie tecniche sia un grande punto a favore della personalizzazione, ma solo se si appartiene ad un clan. Se si sceglie di essere un libero si perde moltissimo in personalizzazione in quanto non si ha una propria caratteristica distintiva.

Perdonami, ma questa è una stupidata colossale. L'unica cosa che ti ostacola qui è la tua fantasia, non l'essere senza clan.
Chiaro che nessuno farà passare mai Innate sgrave o assurdamente spettacolari come quelle canon se sei tu a proporle, ma tieni presente che in FM cose del genere saranno cassate, riadattate o avranno costi elevatissimi: così sarà per le Personali... se vuoi qualcosa di "figo", lo paghi caro (in termini di costi o effetti collaterali). Per fortuna o purtroppo, dipende dai punti di vista.

CITAZIONE
In parole più semplici: due liberi potrebbero finire per avere tecniche e statistiche (scuole) simili pur appartenendo a villaggi diversi. Rendendo quindi la scelta del villaggio di appartenenza poco più che superflua.

In conclusione, il Villaggio non è né sarà mai superfluo, o almeno questo è il mio parere di Narra. Prova ad allargare il ragionamento: se qualcuno dovesse chiederci un pg con meccaniche simili a quelle Uchiha o Hyuga fuori da konoha, potremmo concedergliele?

Si arriva al punto in cui il concetto di clan va a disgregarsi, e ci troveremmo in una posizione secondo me molto diversa da quella proposta nell'universo canon. In questo momento la prospettiva non mi attira affatto.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 13:39

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Per il primo punto me lo impedisce il fatto che per sbloccare un terzo elemento dovrei arrivare al grado jonin XD
Con la FR di può fare molto prima.
Nella mia testolina immaginavo un ninja che invece di lanciare forme geometriche semplicemente polverizzava il suo bersaglio. Senza grandi effetti scenici.

Il secondo e terzo punto vanno letti insieme:
ci sono due giocatori che vogliono fare un ninja focalizzato sulle ninjutsu di fuoco (sviluppando quindi solo 'yang' e 'fuoco'), ma non trovano appetibile nessun clan per il loro stile di gioco.
Alla fine uno di iscrive a Konoha, l'altro a Iwa.
Come si differenziano i due?
Non credo si possa dire che uno prende fuoco*20 alle tecniche perché di Konoha e l'altro fuoco*15 perché di Iwa. Saranno tecniche diverse per descrizione e role, ma meccanicamente identiche
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 14:03
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,486

Status:


CITAZIONE
Per il primo punto me lo impedisce il fatto che per sbloccare un terzo elemento dovrei arrivare al grado jonin XD
Con la FR di può fare molto prima.

Chiaro che se decidi di copiare il Jinton (cosa che non lasciamo fare) ti serviranno 3 Elementi, mentre se idei il tuo sistema di disgregazione personale non ti servirà minimamente aspettare di avere il terzo. Basta un po' di fantasia. Potrei elencarti almeno due o tre modi diversi limitandomi ad Acqua+Fuoco o Acqua+Elettricità.

CITAZIONE
Il secondo e terzo punto vanno letti insieme:
ci sono due giocatori che vogliono fare un ninja focalizzato sulle ninjutsu di fuoco (sviluppando quindi solo 'yang' e 'fuoco'), ma non trovano appetibile nessun clan per il loro stile di gioco.
Alla fine uno di iscrive a Konoha, l'altro a Iwa.
Come si differenziano i due?
Non credo si possa dire che uno prende fuoco*20 alle tecniche perché di Konoha e l'altro fuoco*15 perché di Iwa. Saranno tecniche diverse per descrizione e role, ma meccanicamente identiche

Questo non c'entra un tubo con l'esempio che mi hai fatto prima.

Le cose che differenzieranno i due pg sono 1) la build che ciascuno sceglie per il proprio e 2) eventuali personali, che immagino che non copierete l'uno dall'altro. Se le Personali e le build saranno simili, avremo due pg simili, ma non vedo quale sia il problema né come ciò sia collegato con la FM: può capitare esattamente la stessa cosa adesso, tra due Liberi non clannati.

CITAZIONE
Nella mia testolina immaginavo un ninja che invece di lanciare forme geometriche semplicemente polverizzava il suo bersaglio. Senza grandi effetti scenici.

a questa lascio rispondere ai Mecca, will be fun <3
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 14:41
Avatar


Group:
Meccanici
Posts:
1,082

Status:


Sarò scemo io ma c'è una cosa che proprio non riesco a trovare. Nelle regole combattimento si parla di status alterati e punti status, ma non di come si calcolano. Ora ad esempio i pf si calcolano su 1/5 del danno certo della tecnica che infligge lo status, nella fury come sarà? E nel caso di tecniche, magari di supporto, che infliggono solo status?
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 22/9/2017, 14:43




Rispondo anche io. Mi permetto di chiarire sulla personalizzazione. Troverai scritto nei documenti appositi in questa Sezione (ti invito a leggerli per tenerti aggiornato sugli sviluppi) che ogni PG avrà una Base, tre Sviluppi e 10 Tecniche personali. Ogni Base e ogni Sviluppo avrà al suo interno generalmente una Meccanica o Passiva e Tre Tecniche. Dico generalmente perchè è questa la prassi. Ora, ti invito a leggere anche qualche esempio di Clan, per capire di che cosa sto parlando.

In ogni caso, se scegli un Clan all'Iscrizione, la tua Base (con la Meccanica o Passiva e le tre Tecniche) sarà questo Clan. Gli Sviluppi potrebbero essere le Scuole di questo Clan, altri Sviluppi esistenti o Sviluppi Personali.

Se scegli un Senza Clan, la tua Base sarà uno Sviluppo Personale. Quindi la Meccanica o Passiva e le tre Tecniche le dovrai inventare tu (con il nostro aiuto per quanto riguarda i Valori Numerici, le Meccaniche stesse e le Efficienze). Avrai poi disponibili, anche qui, altri tre Sviluppi a piacere.

Tutto ciò che ti ho detto sarà naturalmente equilibrato e ad effetto "sgravo", corrisponderà un Costo equilibrato alla "sgravità". Ma, come puoi vedere, la personalizzazione è maggiore per un Senza Clan che per un PG con Clan: con il PG con Clan la Meccanica di Base sarà quella del Clan stesso; per un PG Senza Clan, te la inventi tu! Il tratto distintivo non c'è... Ma perchè lo crei tu!

Prendendo l'esempio della Polverizzazione... Se l'idea è crearti un PG che sia capace di fare ciò, potrai proporlo, ma tieni presente che non potrà essere del tutto uguale ad un Clan già presente e che la "sgravità" si pagherà in termini di Limite, Costi o Effetti (ti invito a leggere il Regolamento Combattimento per capire di cosa parlo).

Per quanto mi riguarda, mi preme molto comunicare che la Fury farà in modo di equilibrare il tutto. Più qualcosa è forte, più sarà alto il Limite e/o il Costo. Idem se una tecnica ha tanti Effetti.

Per quanto riguarda l'esempio dei Ninja di Fuoco, ti ho in parte risposto sopra: se non appartengono a nessun Clan, ma hanno entrambi Competenze in Fuoco, non è detto che abbiano la stessa Meccanica di Base. Perchè ogni PG avrà una Meccanica di Base, che questa sia un Clan o uno Stile Personale.

Spero di aver fatto un po' chiarezza.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 16:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Honami nailed it.

Sulla questione della scelta del Villaggio: non ha influenze meccaniche particolari tranne l'eventuale accesso alle tecniche dei Clan o dell'elitè del villaggio (che ancora non trovi da nessuna parte, saranno probabilmente le ultime che creeremo xD). Piuttosto, ha pesanti influenze in on (che tipo di missioni ti vengono assegnate, che relazioni hai con i personaggi di altri villaggi, qual'è l'inclinazione del tuo pg ecc.)

QUOTE (Pellegrinxi @ 22/9/2017, 15:41) 
Sarò scemo io ma c'è una cosa che proprio non riesco a trovare. Nelle regole combattimento si parla di status alterati e punti status, ma non di come si calcolano. Ora ad esempio i pf si calcolano su 1/5 del danno certo della tecnica che infligge lo status, nella fury come sarà? E nel caso di tecniche, magari di supporto, che infliggono solo status?

Qui rispondo io: i nuovi PS (punti status) sono differenti dai vecchi: sono assegnati solo per ferite particolarmente gravi, e per tale ragione sono assegnati sporadicamente. Non esiste un metodo di calcolo generale: le tecniche specificano quanti PS assegnano di quali status (che possono scalare con il danno, ma lo standard non è quello).

Ad esempio: Fiamma calda ma tanto ()[]{}
Effetti:
- Se fa Contatto, causa 2 pti Status Ustione.

Spero che sia chiaro ^^
 
Top
view post Posted on 23/9/2017, 11:10

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Sono di nuovo qui. Ma adesso ho una domanda più semplice delle precedenti, tranquilli.

Volevo solo sapere come verranno gestiti gli ANBU ed i medici (riguardo tecniche e sviluppi).
Ho notato che era citata una competenza in 'Iijutsu' ma l'ho vista solo in un documento.
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 13:25

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Allora... rieccomi di nuovo qui. Questa volta, però con un argomento un po' diverso; ma andiamo per ordine.

Ho trovato lo sviluppo 'base' (quello alla creazione del PG) che vorrei far utilizzare al mio personaggio.
Dato che punto ad una delle sette spade, quindi sono di Kiri, volevo incentrarlo sul utilizzo di grandi spade (la attuali dai-katana, per intenderci; in particolare mi focalizzerei su 'Forza' e 'Destrezza').
Per le tecniche ho più o meno un'idea concreta di quali realizzare e quando (lasciando da parte costi e compagnia che studiero tra poco).

Il problema riguarda la 'passiva' e la 'meccanica'.
So che chiedo molto con questa richiesta, ma potrei avere qualche esempio concreto, anche stupido, di entrambe?
In modo da valutare cosa sia meglio adottare.
Ripeto, so che chiedo molto al momento, ma vorrei approfittarne prima che arrivi la 'calca'. Ho riletto più volte le guide al riguardo ma non ho risolto i miei dubbi.

P.s.: con la FM, ai passaggi di rango di otterranno solo dei punti statistica gratuiti?
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 17/11/2017, 08:44




Torno "attiva" (diciamo) rispondendo a questa domanda. Sarò breve e se ci sarà altro da aggiungere passeranno anche gli altri. Per quanto riguarda passive e meccaniche come esempi concreti puoi prendere alcuni clan dell'elenco di cui è presente la bozza. Non sono completi al 100% ma più o meno puoi capire di cosa si tratta da lì. Io ad esempio ho messo una passiva nel clan Kaguya e una Meccanica nel clan del Magnetismo di Kumo. Tieni presente che alcune cose potrebbero cambiare, ma l'idea è quella.

I passaggi di rango con la fury non daranno niente di più a livello meccanico per quanto riguarda statistiche. Puoi anche rimanere un Genin ed essere il più forte del GDR. Collego qui anche la risposta alla domanda su ANBU e medici. Anche queste saranno cariche GDR on e non daranno nulla per quanto riguarda le meccaniche. Diciamo l'essere ANBU, medico, genin, chunin ecc servirà per stabilire il tipo di missione che il ninja può svolgere. La competenza Ijutsu è una competenza come le altre che il tuo personaggio può sbloccare anche non essendo medico. Prendo di nuovo come esempio il Kaguya che ha come competenza richiesta Ijutsu perché hanno la capacità di modificare il proprio corpo. Se si vogliono tecniche ANBU o mediche ognuno dovrebbe crearle (sfruttando la competenza Ijutsu nel caso dei medici).

Sono risposte provvisorie naturalmente, poiche finché non uscirà non posso dirti con certezza "è così al 100%" ma allo stato attuale delle cose, è così lol :3
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 13:44

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Grazie mille. Mi hai fatto realizzare solo ora che potevo aprire le pagine relative di clan...

Ma ho visto che alcuni posseggono entrambe (meccaniche e passive), quindi potrei inserire tutte e due?
 
Top
.:.Honami.:.
view post Posted on 17/11/2017, 13:47




Sono provvisorie e probabilmente i clan avranno solo o una passiva o una meccanica. Ti consiglio di pensare a cosa la tua base vuoi che faccia e a tempo debito ti aiutiamo noi :3
 
Top
~ Mesmerized
view post Posted on 25/1/2018, 19:47




Ciao raga! Vorrei dare un parere sui nomi dei parametri che secondo me sono poco funzionali a livello di interpretazione:

cambierei solo il diminuitivo a FORZA(FOR), DESTREZZA(DES)

invece modificherei totalmente:
MAESTRIA -> SAGGEZZA(SAG) inteso quindi come la percezione del proprio chakra e la capacità di manipolarlo.
RESISTENZA -> TEMPRA (TEM) è un sinonimo però personalmente, se ho capito bene a cosa serve, credo ne rappresenti meglio il significato.

Tutte le altre mi sembrano perfette.
 
Top
118 replies since 1/9/2016, 00:16   2685 views
  Share