Inseguimenti e Caccia

« Older   Newer »
  Share  
NGDR - Staff
view post Posted on 27/7/2020, 17:08 by: NGDR - Staff
Avatar

Group:
Staff
Posts:
3,271
Location:
Naruto GDR

Status:



2up8sxz
2up8sxz

Regolamento



Tracce, UI e territorio



Collegamenti: "Richiesta e Lista Master/Quester"

Bingo Book: "Konoha", "Suna", "Kiri", "Kumo", "Iwa", "Oto", "Akatsuki"






I ninja sono soldati, e il Continente Ninja, il cui territorio è spartito da generazioni tra i Villaggi Nascosti, è un'area profondamente militarizzata: le rivalità tra Paesi si intrecciano con quelle tra shinobi, in un quadro che si complica con l'entrata in scena di alleanze internazionali e ninja traditori.
In un quadro simile, tenere sotto controllo il proprio territorio per prevenire infiltrazioni è un'attività di fondamentale importanza per i Kage, così come per gli shinobi è di vitale importanza saper lavorare con discrezione estrema, tanto più se l'incarico ricoperto è delicato.

Lasciare tracce del proprio passaggio infatti, in determinate circostanze, può condurre a gravissime conseguenze per il ninja in primis, e in secondo luogo, anche per il paese che egli rappresenta: lasciare Tracce è profondamente connesso difatti a tutti i meccanismi che portano all'inseguimento e alla cattura dello shinobi disertore, criminale o semplicemente Ricercato.

Data la complessità e la delicatezza del Regolamento in oggetto, invitiamo tutti gli interessati a darne una lettura attenta e approfondita. Tenete sempre a mente che:

  • chiunque può lasciare Tracce e diventare quindi un Target: sia i ninja in servizio regolare che i Nukenin

  • chiunque può inviare UI per rilevare le Tracce di un target, sia pure con opportune distinzioni tra Capi di Stato (Kage, Taisho, Daimyo) e committenti privati




Regolamento Tracce
Tipologie e Deperimento



Una Traccia è la conseguenza di errori nelle scelte di gioco, e deve essere proporzionata all'entità dell'errore stesso; viene attribuita dal master ed è soggetta a revisione in caso di segnalazione di abusi allo Staff.
Ongame, una Traccia può essere costituita da qualsiasi elemento che possa condurre, mediante un'opportuna indagine, all'autore della medesima.

Fondamentale per il funzionamento del presente Regolamento è la precisione delle indicazioni temporali da parte del master, il quale:

  • deve segnalare obbligatoriamente nel topic Trame* date di inizio e fine della giocata, insieme ad eventuali skip di uno o più giorni

  • deve segnalare obbligatoriamente, sempre nel topic Trame*, la data di rilascio e quella di scadenza* di eventuali Tracce, il luogo di rilascio e la loro entità, insieme a una breve descrizione del loro aspetto

*Tutte le date vanno indicate come giorno/mese/anno.
La scadenza va espressa in numero di giorni ON.
Tenere le date nascoste al pubblico è una misura per scoraggiare quanto più possibile eventuali tentativi di meta. I Master sono tenuti a non divulgarle per non incorrere in sanzioni proporzionate all'entità del danno arrecato al giocatore.


La scaletta che segue indica i quattro gradi di consistenza della Traccia.
Può essere presa come falsariga, senza voler essere vincolante nelle descrizioni:

  • Lieve: da 1 settimana ad 1 mese ongame (impronte generiche su superfici esposte alle intemperie, danni di entità lieve a cose/animali, oggetti spostati, eccetera)

  • Consistente: da 1 mese a un trimestre ongame (cadaveri lasciati a vista, lesioni a PG/NPC in grado di riferire dell'aggressione, danni ben visibili a edifici/cose/animali)

  • Persistente: da 1 trimestre ongame a 1 anno ongame (incendi, operazioni svolte in presenza di testimoni, omicidio plurimo)

  • Catastrofica: permanente (eccidi, frane, crolli, esplosioni, atti plateali in pubblico). Questa tipologia di Traccia può far scattare una Ricognizione (vedi paragrafi seguenti) anche in assenza di UI o pg in Avanscoperta nell'area


Attenzione: l'identikit del pg che dovesse fare danno a volto scoperto, il suo nome, l'uso stesso di jutsu personali rappresentano una Traccia ad effetto immediato, che allo scattare del Trimestre potrà dare anche Fama in base al Regolamento in vigore. Confrontare Regolamento Fama.


Controllo del territorio
Unità Inseguitrici



Ogni Capo di Stato ha gratuitamente a disposizione, per motivi di sicurezza Nazionale, 12 Unità Inseguitrici (in seguito abbreviate come UI)

Le UI sono unità OFF, che ONgame si traducono - nel caso dei Kage - come singole squadre ANBU; nel caso dei Paesi Minori e Oto o di eventuali committenti privati, le UI possono tradursi narrativamente in squadre di sicari/mercenari/varie ed eventuali, coerentemente con la lore di appartenenza.
1 UI OFFgame = massimo 3 ANBU/sicari/mercenari/ecc... ONgame


Anche il singolo PG può assoldare delle UI ai propri ordini, se ne ha la disponibilità economica: egli diventerà quindi un Committente privato e dovrà pagare il mantenimento delle UI ogni Trimestre.
Qualora sia un'associazione regolarmente schedata a desiderare delle UI, figurerà a sua volta come Committente privato e dovrà anch'essa occuparsi di pagarne il mantenimento ogni Trimestre. I membri dell'Associazione potranno fare una colletta per la causa comune.
Il limite di UI per i Committenti privati è sempre 12.

N.B.: non è consentito a un Capo di Stato acquisire UI in qualità di Committente privato.

Disponibilità UI:

  • Capo di Stato*: 12 UI

  • Committente privato: in base all'esborso, per un massimo di 12 UI

* ciascun Paese Minore fa gioco a sé, nel caso in cui venga capeggiato da un PG giocante. Il PG-Daimyo di un Paese Minore non avrà mai a disposizione più delle suoi 12 Unità: quelle degli altri Paesi Minori saranno controllate dai Narratori.

Costi
Listino prezzi



Più è alto il numero di UI assegnate a un target, più le Unità saranno costose da mantenere a causa della pericolosità del loro obbiettivo. La scaletta dei costi trimestrali è la seguente:

1 UI - 100 Ryo
2 UI - 300 Ryo
3 UI - 600 Ryo
4 UI - 1000 Ryo
5 UI - 1500 Ryo
6 UI - 2100 Ryo
7 UI - 2800 Ryo
8 UI - 3600 Ryo
9 UI - 4500 Ryo
10 UI - 5500 Ryo
11 UI - 6600 Ryo
12 UI - 7800 Ryo

Controllo del territorio
Collocamento UI e Rilevazione Tracce



Dovrà essere dichiarato preventivamente a ogni cambio Trimestre ON la collocazione delle UI, il numero impiegato e le motivazioni ON della decisione.

Chiunque abbia a disposizione delle UI può decidere quindi autonomamente, sulla base delle informazioni a disposizione ON, di dispiegarle in un territorio ben preciso, all'interno del quale esse rileveranno automaticamente tutte le Tracce presenti alla loro portata [prendete visione delle tabelle presenti nei paragrafi seguenti per conoscere i numeri precisi].

L'unica differenza tra UI Nazionali (adoperate da Kage e Reggenti) e quelle Private, sarà che le seconde vanno pagate a inizio Trimestre, in base al numero di Unità assoldate; per il resto, anche committenti privati devono segnalare luogo di dispiegamento e motivazioni del medesimo a inizio trimestre.

N.B.: la localizzazione delle UI non inficia la mobilità del pg, che può impegnarsi in qualsiasi giocata mentre le sue Unità cercano le Tracce.


Schierare le UI
Sospetto e oltre



Schierare le UI può avere diverse funzioni, in base alle intenzioni del Kage/Committente e delle informazioni in possesso Ongame dall'aspirante Inseguitore.

  1. Controspionaggio: si mantengono le UI nel proprio Paese, per intercettare eventuali infiltrati

  2. Avanscoperta: si sospetta che il Target si trovi in un determinato territorio

  3. Ricognizione: si è certi che il Target si trovi in un determinato territorio, ma servono approfondimenti


Caso 1 - Controspionaggio: invitiamo a leggere il paragrafo seguente

Caso 2 - Avanscoperta: si sospetta che il Target (lo shinobi che si desidera catturare) si trovi in un dato Paese, e si invia un numero ridotto di UI a sondare il terreno.
In Avanscoperta, per principio, più alto è il rango del Target, più si alzerà il numero di UI necessario a captarne le Tracce.
Le UI in questa fase capteranno solo Tracce Consistenti, Persistenti e Catastrofiche, a meno che il Target non abbia LV Fama 4 o superiore: in quel caso, anche le Tracce Lievi saranno rilevate.
Una volta che la Traccia è rilevata, l'informazione viene ricevuta automaticamente dal Kage/Committente, facendo scattare la Certezza che il Target si trovi in loco.

Scaletta UI necessarie in Avanscoperta in base al rango:
[aumentare il numero rispetto alla scaletta non porta ad un aumento dell'efficienza nei rilievi]

  • Genin: 1

  • Chūnin: 3

  • Jōnin: 5

  • Jōnin-S: 7

    SPECIFICHE FAMA: se il Target è un personaggio famoso nel territorio in cui viene preso di mira, il numero di UI necessarie a stanarlo scende in maniera proporzionale, fino a un minimo di 1 (non si può toccare lo 0 perché corrisponde a nessuna Unità schierata = nessuna possibilità di reperire Tracce, salvo Infiltrazione diretta).

    Fama LV 3: -1UI (valido solo per il territorio in cui il PG si è procurato la Fama)
    Fama LV4: -2 UI
    Fama LV5: -3 UI
    Fama LV6: -4 UI

E se il Target lascia Tracce in un Paese diverso da quello in cui normalmente risiede/si rifugia?

Nel nostro GdR gli spostamenti non sono un'eventualità remota, data la facilità estrema con cui essi vengono fatti, ed è necessario bilanciare questa caratteristica. Per scongiurare un dispiegamento inutile di forze, la Traccia rilevabile di un Target reindirizzerà automaticamente le UI inseguitrici nel Paese di destinazione, senza rendere necessaria una doppia Avanscoperta, per tutto il periodo di durata della Traccia stessa - fino quindi alla sua Scadenza.
Lo spostamento delle UI in questo caso può essere effettuato nel corso del Trimestre, senza attendere l'inizio di quello seguente, poiché esso viene fortemente motivato dalle circostanze ONgame.

Esempio: la nukenin Kiki Kaido provoca una Traccia Persistente nel Paese del Cielo, dove viene rilevata dalle UI inseguitrici già posizionate in Avanscoperta, ma lei fugge subito dopo nel Paese delle Terme. Le UI la rintracciano nel Paese delle Terme, e scatta comunque la Ricognizione/Infiltrazione.
Se la Traccia Persistente in questione scade dopo 4 mesi, vorrà dire che per 4 mesi ON la nostra Kiki sarà tallonata dalle UI in Ricognizione, che la individueranno al primo passo falso, anche se lei dovesse continuare a spostarsi tutti i giorni.



Caso 3 - Ricognizione: si è certi che il Target si trovi in un determinato territorio, o perché le UI mandate in Avanscoperta hanno rilevato qualcosa, o perché è stata acquistata un'informazione ottenuta col medesimo metodo, o perché il fuggitivo ha lasciato una Traccia Catastrofica. Si hanno a questo punto due possibilità:

  • Inviare nel dato territorio un numero maggiore di UI

  • Recarsi in loco e svolgere un'Infiltrazione (cioè una raccolta di Tracce svolta di persona, senza l'ausilio delle UI)


In ambo i casi, la Ricognizione scatta appena si ha l'informazione in mano (non bisogna attendere quindi il Trimestre seguente per spostare le UI e metterle dietro al Target). A quel punto si deve solo attendere che appaia di nuovo una Traccia del target: giunti a quel punto, si sarà certi dell'ubicazione del medesimo e si potrà procedere ad aggredirlo senza ulteriori attese.
Contrariamente a quanto accade in Avanscoperta, in questo caso un aumento delle UI può portare ad effettivi aumenti di efficienza nella captazione delle Tracce.
Il numero di inseguitori ruolati ONgame invece non ha ripercussioni né sulla possibilità di reperire Tracce, né sull'effettiva missione di Inseguimento (vedi post seguente).


Consultate la seguente tabella per conoscere le possibilità pratiche delle UI che desiderate schierare in Ricognizione: come potete notare, all'aumentare del rango dell'autore della Traccia (o Target), non corrisponde un aumento lineare delle UI necessarie. Anche la rilevanza della Traccia e la Fama vanno tenuta in considerazione.

RangoLieveConsistentePersistenteCatastrofica
Genin6543
Chūnin8652
Jōnin10842
Jōnin-S12931


    SPECIFICHE FAMA: se il Target è un personaggio famoso nel territorio in cui viene preso di mira, il numero di UI necessarie a stanarlo scende in maniera proporzionale, fino a un minimo di 1 (non si può toccare lo 0 perché corrisponde a nessuna Unità schierata = nessuna possibilità di reperire Tracce, salvo Infiltrazione diretta).

    Fama LV 3: -1UI (valido solo per il territorio in cui il PG si è procurato la Fama)
    Fama LV4: -2 UI
    Fama LV5: -3 UI
    Fama LV6: -4 UI


Controspionaggio
Nemici e Alleati




Non ci sono limiti ai luoghi in cui le UI possano venire dispiegate: esse possono svolgere non solo compiti di spionaggio, ma anche di controspionaggio; tuttavia risentono fortemente dell'ostilità eventuale del territorio in cui vengono collocate.

  • In territorio ostile, il costo in UI raddoppia

  • In territorio Neutrale, il costo è quello standard

  • In territorio alleato e in patria, il loro costo dimezza


Esempio: rilevare la Traccia Persistente di un genin nel Paese di origine e Paesi Alleati richiede 2 UI, in territorio Neutrale ne richiede 4, in territorio ostile e richiede 8.

Dal momento che anche un Target può disporre di UI, nel momento in cui il numero di esse è pari al numero di quelle eventualmente ingaggiate dall'inseguitore nello stesso territorio, il reciproco lavoro si annulla. Anche questo meccanismo è soggetto alle variazioni dovute all'ostilità del territorio.
A scanso di equivoci e per motivi di bilanciamento, specifichiamo che le UI dispiegate da un Target non possono rilevare la presenza delle UI avversarie, ma solo annullarne l'operato in caso di parità o superiorità numerica.

N.B.: i moltiplicatori del Controspionaggio non si applicano anche alle specifiche della Fama.

Esempio: il genin Shinichi Kudo diserta da Konoha e scappa a Suna. Fa un errore madornale, perché se lascia una Traccia Persistente (costo base 4 UI), a Konoha bastano 2 UI per trovarlo, e di converso a lui servirebbero 8 UI per coprire le proprie tracce.


Bounty Hunting
Cacciatori di Taglie




I Cacciatori di Taglie, cioè coloro che intendono cacciare di persona Nukenin e Ricercati senza ricorrere alle UI, individuano nel Territorio prescelto tutte le tracce lasciate dai pg di rango pari o inferiore al proprio; anch'essi devono dichiarare la collocazione a inizio Trimestre, e sono tenuti a non lasciare il territorio fino all'inizio del Trimestre seguente, pena la perdita di tutte le eventuali Tracce presenti.
In caso si abbia la rischiosa idea di rintracciare uno Shinobi di rango superiore al proprio, il pg ha la possibilità di assoldare UI seguendo quanto indicato in Avanscoperta, e pagando la differenza in UI tra il proprio Rango e quello del Target.

  • Genin: 1

  • Chūnin: 3

  • Jōnin: 5

  • Jōnin-S: 7


Esempio: un cacciatore di taglie Chūnin (valore 3 UI) che vuole rintracciare un Jōnin (valore 5 UI), deve pagare 3 UI per poter rilevare le sue Tracce.

Una volta rilevate le Tracce [Avanscoperta] può decidere se vendere l'informazione o seguire con una Ricognizione (se ne ha le capacità economiche) o un'Infiltrazione.
Per maggiori informazioni sulle varie Fasi invitiamo a consultare i paragrafi seguenti.


Vendita informazioni
Delatori e alleanze




Si è più volte accennato alla possibilità di vendere un'informazione riguardo al Target rilevato: è una prassi molto libera, in quanto il prezzo può essere concordato tra venditore e compratore.
Il vincolo è che il compratore sia un PG schedato: in caso si desideri vendere l'informazione a un Paese retto da un Capo di Stato NPC (sprovvisto quindi di un Conto), si può chiedere al Reggente di proporre la collaborazione ai giocatori del Paese in questione, che possono pagare la soffiata facendo una colletta in base alle proprie disponibilità.

L'informazione venduta può essere sia il frutto di un'Avanscoperta che di una Ricognizione/Infiltrazione: nel secondo caso, dato che può condurre a una cattura immediata (vedi post seguente), va da sé che il delatore richieda un prezzo decisamente superiore - sempre a sua discrezione.
Nulla vieta al delatore di allearsi col suo cliente e piombare addosso al Target insieme ad esso, esattamente come nulla vieta al Target di combattere insieme ad eventuali alleati che si trovassero con lui al momento dell'aggressione.

Ricordiamo tuttavia che posticipare l'assalto al Target per procurarsi alleati espone l'inseguitore al rischio di perdere di nuovo le tracce del Target, qualora egli dovesse spostarsi.
I tempi di spostamento da un luogo all'altro del Continente non sono regolamentati con scacchiere o sistemi analoghi. Usate la logica: se i vostri alleati si trovano a mezzo Continente di distanza, aspettarsi che il Target resti immobile per tutto il tempo del viaggio di andata e ritorno è pretenzioso. Allo stesso modo non è verosimile che il Target venga improvvisamente raggiunto da alleati che non vedeva da mesi, guarda caso proprio in concomitanza con il probabile pvp.

Lo Staff sottopone questo tipo di situazioni a un'attenzione particolare e si riserva di rileggere e rivalutare parzialmente o interamente le giocate, in caso si sospetti una condotta antisportiva (aka Metagame). La rilettura comporta il blocco della giocata in corso e tempistiche non sempre brevi: il consiglio (scontato ma non troppo) resta quello di giocare pulito ed accettare che gli errori ongame portino a delle conseguenze.
Le penalità in caso di Meta vengono decise in base al caso ed estese a tutti i giocatori coinvolti nelle irregolarità; allo stesso modo, tartassare lo Staff al lavoro per chiarire la faccenda può portare a warn e/o ban.

Esempio: l'Inseguitore individua il covo del Target, il quale non ha alcun motivo per volersi trasferire da lì a un altro covo. Se guarda caso decide di levare le tende proprio nel momento in cui viene individuato, il sospetto di Meta è più che legittimo.



Edited by Get scared. - 19/5/2023, 00:26
 
Web  Top
18 replies since 27/7/2020, 17:08   872 views
  Share