Non è facile come sembra, provo a fare una mia analisi.
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Evoluzione delle tecniche attuali"
Parlare in questi termini credo sia esagerato, gli stili di combattimento alla fine resteranno quelli: illusioni, ninjutsu, sigilli, botte da orbi o con il ferro. Il problema principale che si pone è semplicemente quello di capire perchè x PG non faranno più ricorso a x stili e di mio credo che stia ad ognuno, per quanto possibile, adattarsi e trovare una motivazione On per cui il pg non vi farà più ricorso. Ovviamente più grande sarà la differenza, più questo passaggio sarà difficile e di mio spero che ci verrete in contro il più possibile, esempio: pur perdendo determinate cose, confido che l'averle conosciute non venga rimosso dalla memoria dei personaggi perchè sarebbe distruttivo per la caratterizzazione e creerebbe buchi di trama.
Detto ciò, non avendo modo di quantificare la variazione del parco tecniche la votazione mi riesce difficile, chiedo venia se mi sono persa topic aggiornati, sono rimasta alle versioni dei clan pochi clan dell'ultimo torneo e di conseguenza non so ancora bene a cosa dovremo rinunciare per certo, quanto dipenderà dalle nostre scelte in fase di transizione e quanto, dall'elasticità dei Meccanici di turno. Purtroppo tra i tanti topic di FM, QM e via discorrendo non ho più visto bozze di clan e discipline, in sede di sondaggio sarebbe stato utile linkarci il regolamento in lavorazione in tutte le sue parti insieme a quella lista in spoiler.
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Time-skipNon temo più questo aspetto come un tempo e anzi, credo che se sfruttato bene potrebbe dare una sferzata positiva al gioco, magari modificando un po' gli assetti politici e le alleanze. Ma si potrebbe fare anche di meglio, potrebbero entrare in gioco nuovi Grandi Villaggi, i confini dei Paesi potrebbero cambiare, oppure, più estremo, potrebbe cambiare proprio la geografica (giga meteorite con mega terremoto-tsunami con il continente che muta).
Chiaro è che, parlando di time-skip, più sarà ampio questo lasso di tempo e più le giocate di raccordo dovranno essere soggetto a controlli (non ci si può inventare di tutto a ruota libera, diventare re del mondo o del paese ..ecc)
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L'Avvenimento Esterno/MisteroNon avendo idea di cosa potrebbero inventarsi i Narratori fatico ad esprimermi, non dico di aver bisogno di spoiler eh.. posso solo dire che un evento da giocare in seguito ad un time-skip di sicuro ci sta.
Un avvenimento deus ex/mistero per giustificare cambiamenti meccanici, assolutamente no.Sono del parere che abbiamo già avuto troppe divinità e demoni a far casino nella storia di questo gdr, occorre movimentare con qualcosa di terreno e più "normale".
Voto nullo.
Vi lascio una bozza alternativa su due piedi, liberi ovviamente di non prenderla minimamente in considerazione:
4 ¼ - Nulla con Time-skip ed Evento globaleNiente scombussolamento chakra, niente Mistero o Avvenimento Esterno.
La mia alternativa sarebbe quella di fare un Time-skip superiore se necessario (3-5 anni?). I narratori presenteranno l'inizio di un evento su larga scala che non deve per forza coinvolgere tutti fin dall'inizio, mi immagino una presentazione forte (fase 3), magari presentano l'evento già nel clou (una guerra ninja mondiale? Una P-p-pandemia da Reuma/Covid-19?) con delle pedine giocanti consenzienti già schierate. Da qui, fare un piccolo salto indietro.
Visto lo scenario si procederà con ordine a ruolare quanto è accaduto dal principio (fase 1?) e i Narratori dovranno muovere i fili dando non solo ai master delle linee guida ma anche informazioni e sussurri in privato a determinati personaggi e intervenendo qua e la di loro pugno con qualche npc-comune (questa è l'idea che ho di un Narratore, deve narrare e scombussolare le cose pian piano, per il resto esistono master e trame approvate da seguire).
I giocatori, scheda meccanica aggiornata, prima di iniziare la fase 1 dovranno presentare i propri personaggi maturati con un post-racconto di quello che è successo in quel lasso di tempo (minimo caratteri?); nel tempo il loro stile di combattimento è cambiato e potranno giustificare il motivo per cui non utilizzano più determinate tecniche: esempio sono diventate obsolete e pur ricordandole non le utilizzerebbe mai in un combattimento serio, oppure, hanno subito un trauma per cui hanno deciso di non farvi mai più ricorso/se le sono auto-sigillate in modo da non poterle più eseguire.
PS: Ricordiamoci che i nostri personaggi sono soldati ninja e non supereroi, non deve per forza esserci un evento soprannaturale per creare gioco, abbiamo i bijuu e con i primi jinchuuriki forse è il caso di muovere l'Akatsuki per interferire nell'equilibrio politico.
gl