Introduzione Fury Mod
Poll choicesVotesStatistics
6 - Mistero con Time Skip10 [33.33%]
2 - Time Skip con Avvenimento Esterno6 [20.00%]
1 - Time Skip Liscio5 [16.67%]
5 - Mistero5 [16.67%]
3 - Avvenimento Esterno3 [10.00%]
4 - Nulla1 [3.33%]
This poll is closed (Voters: 30)

[RICHIAMO TOTALE UTENZA] Introduzione FURY MOD, All'attenzione di TUTTI gli Utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2020, 18:22
Avatar

io, me

Group:
Member
Posts:
18
Location:
casa mia

Status:


Votato timeskip con avvenimento esterno, mi sembra la cosa migliore
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:24

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Ovviamente il mio ultimo post doveva essere l'ultimo della pagina. Riposto per scrupolo, perché è importante che lo leggiate:

Ci tengo a chiarificare due cose riguardante il concetto di "reimparare" e del "timeskip", dato che ho visto che ci sono diverse perplessità a riguardo. Il "reimparare" non significa che dovrete rifare tutte le quest e via discorrendo, è una cosa prettamente narrata, così come il "timeskip" vi permette comunque di gestire il tempo che viene saltata come meglio ritenete sempre in ambito puramente narrato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2020, 23:57
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Non è facile come sembra, provo a fare una mia analisi.

- "Evoluzione delle tecniche attuali"
Parlare in questi termini credo sia esagerato, gli stili di combattimento alla fine resteranno quelli: illusioni, ninjutsu, sigilli, botte da orbi o con il ferro. Il problema principale che si pone è semplicemente quello di capire perchè x PG non faranno più ricorso a x stili e di mio credo che stia ad ognuno, per quanto possibile, adattarsi e trovare una motivazione On per cui il pg non vi farà più ricorso. Ovviamente più grande sarà la differenza, più questo passaggio sarà difficile e di mio spero che ci verrete in contro il più possibile, esempio: pur perdendo determinate cose, confido che l'averle conosciute non venga rimosso dalla memoria dei personaggi perchè sarebbe distruttivo per la caratterizzazione e creerebbe buchi di trama.

Detto ciò, non avendo modo di quantificare la variazione del parco tecniche la votazione mi riesce difficile, chiedo venia se mi sono persa topic aggiornati, sono rimasta alle versioni dei clan pochi clan dell'ultimo torneo e di conseguenza non so ancora bene a cosa dovremo rinunciare per certo, quanto dipenderà dalle nostre scelte in fase di transizione e quanto, dall'elasticità dei Meccanici di turno. Purtroppo tra i tanti topic di FM, QM e via discorrendo non ho più visto bozze di clan e discipline, in sede di sondaggio sarebbe stato utile linkarci il regolamento in lavorazione in tutte le sue parti insieme a quella lista in spoiler.


- Time-skip
Non temo più questo aspetto come un tempo e anzi, credo che se sfruttato bene potrebbe dare una sferzata positiva al gioco, magari modificando un po' gli assetti politici e le alleanze. Ma si potrebbe fare anche di meglio, potrebbero entrare in gioco nuovi Grandi Villaggi, i confini dei Paesi potrebbero cambiare, oppure, più estremo, potrebbe cambiare proprio la geografica (giga meteorite con mega terremoto-tsunami con il continente che muta).
Chiaro è che, parlando di time-skip, più sarà ampio questo lasso di tempo e più le giocate di raccordo dovranno essere soggetto a controlli (non ci si può inventare di tutto a ruota libera, diventare re del mondo o del paese ..ecc)


- L'Avvenimento Esterno/Mistero
Non avendo idea di cosa potrebbero inventarsi i Narratori fatico ad esprimermi, non dico di aver bisogno di spoiler eh.. posso solo dire che un evento da giocare in seguito ad un time-skip di sicuro ci sta.
Un avvenimento deus ex/mistero per giustificare cambiamenti meccanici, assolutamente no.
Sono del parere che abbiamo già avuto troppe divinità e demoni a far casino nella storia di questo gdr, occorre movimentare con qualcosa di terreno e più "normale".



Voto nullo.
Vi lascio una bozza alternativa su due piedi, liberi ovviamente di non prenderla minimamente in considerazione:

4 ¼ - Nulla con Time-skip ed Evento globale
    Niente scombussolamento chakra, niente Mistero o Avvenimento Esterno.

    La mia alternativa sarebbe quella di fare un Time-skip superiore se necessario (3-5 anni?). I narratori presenteranno l'inizio di un evento su larga scala che non deve per forza coinvolgere tutti fin dall'inizio, mi immagino una presentazione forte (fase 3), magari presentano l'evento già nel clou (una guerra ninja mondiale? Una P-p-pandemia da Reuma/Covid-19?) con delle pedine giocanti consenzienti già schierate. Da qui, fare un piccolo salto indietro.

    Visto lo scenario si procederà con ordine a ruolare quanto è accaduto dal principio (fase 1?) e i Narratori dovranno muovere i fili dando non solo ai master delle linee guida ma anche informazioni e sussurri in privato a determinati personaggi e intervenendo qua e la di loro pugno con qualche npc-comune (questa è l'idea che ho di un Narratore, deve narrare e scombussolare le cose pian piano, per il resto esistono master e trame approvate da seguire).

    I giocatori, scheda meccanica aggiornata, prima di iniziare la fase 1 dovranno presentare i propri personaggi maturati con un post-racconto di quello che è successo in quel lasso di tempo (minimo caratteri?); nel tempo il loro stile di combattimento è cambiato e potranno giustificare il motivo per cui non utilizzano più determinate tecniche: esempio sono diventate obsolete e pur ricordandole non le utilizzerebbe mai in un combattimento serio, oppure, hanno subito un trauma per cui hanno deciso di non farvi mai più ricorso/se le sono auto-sigillate in modo da non poterle più eseguire.

    PS: Ricordiamoci che i nostri personaggi sono soldati ninja e non supereroi, non deve per forza esserci un evento soprannaturale per creare gioco, abbiamo i bijuu e con i primi jinchuuriki forse è il caso di muovere l'Akatsuki per interferire nell'equilibrio politico.


gl :flower:


 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2020, 00:45
Avatar


Group:
Iwa
Posts:
3,971
Location:
Cair Paravel

Status:


Intervengo per aggiungere che l'Aka oramai mi sembra obsoleto, considerando che ora abbiamo Kyo Dan e Taisei.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2020, 17:06
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Passo per esprimere il mio voto e specificare qualcosa riguardo la proposta fatta da Angela poco sopra, mi correggerà poi lei sei ho capito male la sua idea.

Devo ammettere che, forse, per la prima volta Cele è stato fin troppo stringato nella spiegazione delle varie proposte, ma avendo lanciato io l'idea del "Mistero" la vengo a spiegare.

Il "Mistero" prevede l'introduzione del regolamento meccanico senza alcuna spiegazione. Qualcosa cambia ma nessuno sa cosa sia e sa spiegarne il motivo. Le persone avranno quindi tempo per adattare i personaggi alle nuove regole, nonché comprendere le stesse.
Passato questo lasso di tempo, il cambiamento verrà spiegato attraverso un "Evento Globale" creato e mosso dai Narratori, dove i giocatori prenderanno parte alle vicende.
Ci tengo a specificare che questo evento sarà effettivo, come Kakusei per intenderci.

Di conseguenza noto che più o meno, tolta qualche sfaccettatura, la tua proposta collima abbastanza con l'opzione "Mistero" e/o "Mistero + Timeskip".

Spero di aver capito bene e che la spiegazione leggermente più approfondita possa aver chiarito eventuali dubbi.

Detto questo passo alla mia votazione.

Per quanto riguarda il timeskip mi trovo totalmente indifferente allo stesso, non penso sarebbe la fine del mondo e nemmeno che sia indispensabile.
Andando a senso logico però devo dire che un cambiamento del genere richiederebbe del tempo GdrOnisticamente parlando, quindi forse sono un po' più a favore che contro, anche per le motivazioni segnalate da Angela poco sopra.

Per quanto riguarda la votazione in sé, sarebbe ipocrita da parte mia proporre una cosa e non votarla, quindi voto "Mistero + Timeskip", fermo restando il fatto che anche il timeskip non ci fosse a me cambierebbe una fava.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 17:28
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Uhm grazie delle specifiche, credo di aver capito la sottile differenza tra quanto riportato da Cele e cosa intendevi con la tua proposta ma comunque non credo combaci con la mia idea, questo sempre per il semplice fatto che non credo sia il caso di fare un evento per giustificare i cambiamenti Off, meccanici. Che sia un evento deus ex fatto e finito o che sia giocato tipo Kakusei, poco cambia a parer mio, non sa da fare con queste premesse.

Visto che i cambiamenti meccanici ci saranno e che per forza di cose avranno degli impatti sull'On di ogni singolo giocatore, è ovvio che si dovranno spiegare i cambiamenti nel role e di mio preferirei che ognuno se la gestisse da solo come proposto nell'opzione "4 - Nulla"; a questo aggiungendo un time-skip + evento slegato da questi cambiamenti.
Mi rendo conto che significa doversi fidare dell'utenza e dell'inventiva di ognuno ma con la valutazione di una role di presentazione e di raccordo, come spiegato, il problema è ovviato.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2020, 17:36
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Ah ok, adesso capisco la tua proposta.

L'avevo intesa in modo differente dal primo post, chiedo scusa. :sisi:
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 18:28
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Perdonate il doppio post, passo a segnalare che:

Per chi volesse dare una mano con la stesura dei clan, cercheremo di tener aggiornata la lista man mano che le cose verranno completate.

Di conseguenza invitiamo l'utenza interessata a tenere sotto controllo lo "Spoiler" in questione per rimanere al passo.
 
Top
view post Posted on 26/3/2020, 17:56
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Io aspetto un pochetto a votare. Da un lato mi sarei accontentata (come giocatore) di Time Skip + Avvenimento esterno, che permette un bel margine per personalizzare il perché e il percome il pg evolve.

Visto che però mi piace il principio del lavorare *per* il GdR, preferisco caricare il voto sull'ipotesi più gradita ai giocatori, specie i nuovi arrivati che non hanno mai partecipato a un Evento e magari avrebbero voglia di giocarne uno.
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 17:03
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,048
Location:
Frittata

Status:


Ci ho pensato parecchio, visto che per me la spaccatura fondamentale era tra il non dover spiegare la cosa(dunque scegliere "Nulla", così com'è stato per moltissimi cambiamenti meccanici del forum) e il doverla spiegare(per tutto il forum, quindi tutte le opzioni con evento, o individualmente, e quindi col "Time Skip Liscio").

Alla fine, preso atto dei cambiamenti che questa modifica imporrà inevitabilmente anche alle istituzioni del Continente(clan in primis), voto la 5, Mistero, che ci dà la giusta elasticità.
 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 18:07

Group:
Member
Posts:
242

Status:


Votato mistero con time skip

Per come la vedo io ci vorrà del tempo per imparare ad adoperare un nuovo stile di combattimento e di conseguenza le nuove tecniche. L'evento aiuterà chiaramente a gestire la cosa in maniera chiaramente più sensata.
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 15:13
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Votata la n.6
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 21:18

Fraxure

Group:
Member
Posts:
425

Status:


Opzione 6 per me.

Non dico che l'evento in-game sia strettamente necessario, ma è un ottimo spunto di gioco per 'ricalibrare' i PG in un 'ambiente controllato' (passatempi il termine)
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 21:55

The Pine

Group:
Member
Posts:
18,096
Location:
Rugiada

Status:


Votato, ormai tempo fa, la numero 2. Ritengo sia la più elegante e la mia dispersiva.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2020, 10:54
Avatar

Where's my money, bitch??

Group:
Meccanici
Posts:
1,525

Status:


Votato timeskip con avvenimento esterno
 
Top
31 replies since 23/3/2020, 00:05   937 views
  Share