[Rappresentante Utenza], Dimissioni

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view post Posted on 11/6/2019, 18:09
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Dopo il messaggio privato ricevuto da uno staffer riguardo alla discussione aperta da Astaroth.

Decido di presentare le mie dimissioni.

Ecco le motivazioni:
1- Dopo la discussione aperta, vi è stato un contatto "mp" da uno staff per cercare di risolvere il problema di comunicazione (cosi' definito) tra il RU e l'utente.
1a-> Se un utente non riesce a comunicare con il suo RU. Il RU è incapace.
1b-> Se un terzo deve fare da mediatore, il RU è inutile.

2- di fronte all'applicazione delle regole, mi è stato rimproverato di non essere abbastanza flessibile.
2a->Ho fatto capire che la segnalazione era una contestazione e non una segnalazione. Cosa che da regolamento non si puo' fare in quel topic e dal RU.
2b-> La flessibilità è stata applicata da me nel momento in cui ho cercato di reindirizzare la segnalazione verso "terreno solido" in cui l'utente potesse proseguire ma rispettando le regole. A quel punto un terzo è dovuto intervenire per dare piu' flessibilità al RU.


3- Di fronte al mio mis-understanding del "sono stato incitato dallo staff", ho capito che lo staff stesso ha chiesto all'utente di proporre una segnalazione.
3a-> Vi è un corto circuito e conflitto di interessi. L'utente segnala un problema dello staff e lo staff stesso è dietro la richiesta.
3b-> Io in quanto (come sempre) estraneo alle voci di corridoio e alle discussioni interne, ho mal interpretato e mi sono scusato con l'utente.



Onestamente...
Avete discusso con l'utente per fare una segnalazione.
Ora il povero segue l'iter della segnalazione, ma non segue le regole.
Lo staff chiede al RU di essere flessibile sulle regole.

A- l'RU non serve a nulla
B- le regole non vengono lette/applicate e devono essere interpretate.

Ritengo di non essere in grado di ricoprire la posizione di RU se queste sono le premesse.
 
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view post Posted on 11/6/2019, 18:26
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Mhh... mhhhh..

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La questione è sfuggita un attimo di mano, e si sta esagerando.
Quel che è accaduto è, semplicemente, che si è chiesto ad Astaroth di aprire una segnalazione per esporre il suo problema, ed avviare l'intero procedimento a modo.
Alla stessa maniera tu hai fatto il tuo dovere, scrivendo correttamente che rivangare una questione già pacifica a quel modo non è una segnalazione, ma una contestazione, e come tale va trattata.
La richiesta è stata allora riformulata, inserendo quel "la presente Segnalazione viene inviata seguendo il modus operandi indicatomi dallo Staff stesso, non per mia spontanea iniziativa.", frainteso come se volesse dire che eri stato tu ad indirizzarlo verso quella decisione.
A questo punto si inserisce il messaggio inviato a te dallo staff, che non vuole scavalcare il tuo ruolo o sminuirlo, ma semplicemente chiarire quest'ultimo punto, in maniera tale che si eviti un ulteriore fraintendimento in topic. A questo ci si riferisce parlando di problema di comunicazione, perché per il resto l'errore è nella formulazione della richiesta, e non hai sbagliato a farlo notare, peraltro suggerendo quale fosse l'approccio da seguire a norma di regolamento.

Non è necessaria alcuna dimissione: si è reso necessario chiarificare quel che Melo ha scritto nel suo ultimo post, e per il resto va seguito il tuo indirizzo. Non esiste inoltre alcun corto circuito: questa è la procedura da seguire, e come tale è stata indicata all'utente.
 
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view post Posted on 11/6/2019, 19:34
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Ciao SirCipolla.

Grazie per la tua risposta.
Personalmente non mi sento scavalcato. (Anzi! mi sono scusato con Astaroth in privato per aver mal inteso le sue parole).
Piu' che altro, in questo frangente, l'RU è usato come formalità.
L'utente, dicendo che questa è burocrazia, ha perfettamente ragione.
Dato che aveva già preso contatto con lo staff in precedenza.

Come la vedo io:
1- l'utente e lo staff discutono già (in fase precedente al post) su una segnalazione da fare.
2- l'utente (giustamente e ora capisco quanto ha ragione), fa una segnalazione senza curare i dettagli e facendo presente che il post è pura formalità perchè già discusso in precedenza.
3- lo staff deve intervenire per mediare una discussione tra un utente e un RU (ignaro dei fatti precedenti) perchè l'utente chiede aiuto , dato che (giustamente) per lui era una formalità e fa quello che ha discusso con lo staff.

Per me tutto questo è perdita di tempo per me, per voi e per l'utente.
Avete già discusso cosa fare?
Fate quello che dovete ma non usate lo strumento di cui sono portavoce.
La proposta di RU era chiara, ed è uno strumento dell'utenza per l'utenza.
Se l'utenza e lo staff lo bypassano, stiamo perdendo tempo.

Io, ora che sei intervenuto te ho due opzioni:
1- ritiro le dimissioni, ma continuo per la strada per la quale mi avete scelto.
2- Mantengo le dimissioni.

In caso rifiutaste le mie dimissioni, chiudero' un occhio su tutti gli eventi sopracitati a patto che lo staff in primis e l'utenza poi rispetti le regole .
Non ho tempo da dedicare a discussioni inutili come il povero utente ha fatto (dato che ha anche preso un paio di giorni per rispondermi) e resterei a lavorare solo per contribuire positivamente al forum come ho sempre fatto nel mio piccolo.

Nel momento in cui mi passa sotto il naso un episodio simile, allora io stesso apriro' una segnalazione per mostrare che l'RU è inutile.

Faccio una precisazione: non me la prendo con nessuno e potete contattarmi senza aver paura che vi risponda male! Sono sempre a braccia aperte per discutere su ogni cosa come ho fatto con tutti.
Se vi ho dato l'impressione contraria, evidentemente non sono tagliato per fare il RU
 
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view post Posted on 11/6/2019, 20:41
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CITAZIONE
Personalmente non mi sento scavalcato. (Anzi! mi sono scusato con Astaroth in privato per aver mal inteso le sue parole).

Bene, perché evitare animosità personali è quello che si voleva, nel contattare te direttamente.

Per la questione formalità:
CITAZIONE
Come la vedo io:
1- l'utente e lo staff discutono già (in fase precedente al post) su una segnalazione da fare.
2- l'utente (giustamente e ora capisco quanto ha ragione), fa una segnalazione senza curare i dettagli e facendo presente che il post è pura formalità perchè già discusso in precedenza.
3- lo staff deve intervenire per mediare una discussione tra un utente e un RU (ignaro dei fatti precedenti) perchè l'utente chiede aiuto , dato che (giustamente) per lui era una formalità e fa quello che ha discusso con lo staff.

1 - Non c'è stata alcuna discussione tra lo staff e l'utente, questo lo posso garantire senza problemi. Il tema in segnalazione è stato toccato in passato, ed affrontato parzialmente e in sedi non ufficiali, ma mai del tutto e mai ufficialmente, e questa era la strada da seguire per farlo come si deve. Piuttosto, memore di quanto accadeva frequentemente in passato, Melo ha contattato direttamente un membro dello staff, che gli ha indicato la strada da prendere più corretta.
2 - Pensando appunto che si trattasse di una mera formalità a questo punto, Melo ha aperto la segnalazione a quel modo, e tu sei intervenuto come dovevi, salvo fraintendere un punto che ha generato in parte dello staff il sospetto che te la fossi in qualche modo presa, stante appunto la mancanza di informazioni a riguardo.
3 - Per questo l'intervento in privato, non necessario a questo punto.

Per tali ragioni:
CITAZIONE
Per me tutto questo è perdita di tempo per me, per voi e per l'utente.
Avete già discusso cosa fare?
Fate quello che dovete ma non usate lo strumento di cui sono portavoce.
La proposta di RU era chiara, ed è uno strumento dell'utenza per l'utenza.
Se l'utenza e lo staff lo bypassano, stiamo perdendo tempo.

Non si tratta affatto di una perdita di tempo, anzi, e il nostro contattarti era proprio un non voler bypassare la questione, come tu hai ben inteso.

Non è quindi necessaria alcuna dimissione: in futuro ciascuno di noi dovrà tener presente che, dal cambio di regolamento, contattare un membro dello staff in privato non può essere sostitutivo del contattare il RU, come è stato per anni, né è una mera formalità il processo di segnalazione. Il controllo che in questo caso il RU esercita, burocratico che resti, è importante, così come lo è il suggerire la strada migliore all'utente, tenendo a mente il contesto in cui si gioca.
 
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