Rappresentante Utenza, Consigli e Proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2019, 17:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


Hmm, si era già discusso all'epoca della cosa e sono parzialmente d'accordo ma si verifica anche il problema che il RU diventa solo un semplice tramite in questo caso. Il suo voto vale solo se raggiunge un quorum di persone e anche in quel caso deve votare solo necessariamente come decide il quorum raggiunto. Il che rende le cose ancora più lente, oltre a dover "costringere" l'utenza ad interessarsi di tutte le questioni che appaiono nel GDR e non tutti sono desiderosi di partecipare all'aspetto "politico" del forum. Vero anche che con le attuali regole un RU può votare in barba a quello che dice l'utenza e attualmente la cosa non è neppure un requisito per la sua deposizione.





OT:

Nel mio precedente post non volevo usare toni polemici o accusatori, se così è sembrato, chiedo venia. Il mio discorso su Meccanici e Narratori era un semplice dire: non considerate il lavoro svolto da questi gruppi (così come i supervisori) lavoro fatto da superuomini che tutto vedono e nulla sbagliano. Il mestiere si impara sul campo. Sono consapevole poi che nel corso del tempo abbiamo avuto dei veri e propri ingegneri nei meccanici, ma dato che non stanno usando calcoli complessi (non vedo derivate, limiti, logaritmi o integrali, cose che, believe it or not, ho visto in altri forum di Naruto) non è necessario avere una laurea per queste cose. Inoltre, per lo stesso procedimento logico, se il RU non dovrebbe "poter votare o dire la sua" (passatemi il modo di dire) su determinati argomenti, stesso concetto logico si applica agli Admin Esterni imho.

Detto ciò, non volevo assolutamente sminuire il lavoro di nessuno dei gruppi. Hell, so benissimo cosa significa fare ogni singola cosa, dato che in altri tempi ho svolto praticamente tutti e tre gli incarichi. Concludo quindi ripetendo un "i'm sorry" se i miei toni sono sembrati poco felici, giuro che non era mia intenzione (e tutt'ora non vedo come sia stato possibile interpretare la cosa così, ma that's life).
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 19:15
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Tuttorouge la tua idea mi intriga, la sola domanda che mi è venuta in mente è come calcolare il quorum. Pensi che sfruttare la somma degli utenti censiti potrebbe essere adeguato?
Il limite è che alcuni passano solo a censirsi, e poi tanti saluti, ma penso che il numero possa venire bilanciato da chi gioca regolarmente, ma dimentica i censimenti XD
Chiaramente senza contare i doppi pg come doppi voti, ma questo è scontato.
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 20:02
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


CITAZIONE (-Egeria- @ 7/1/2019, 19:15) 
Tuttorouge la tua idea mi intriga, la sola domanda che mi è venuta in mente è come calcolare il quorum. Pensi che sfruttare la somma degli utenti censiti potrebbe essere adeguato?
Il limite è che alcuni passano solo a censirsi, e poi tanti saluti, ma penso che il numero possa venire bilanciato da chi gioca regolarmente, ma dimentica i censimenti XD
Chiaramente senza contare i doppi pg come doppi voti, ma questo è scontato.

Mi trovo d'accordo anche io con questa proposta, anche perché avevo pensato anche io ad una cosa del genere per quanto riguarda il Rap.Utenza.
:sese:
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 21:56
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Rispondo ad entrambe.
Non nego che ci sta l'inghippo. Ma come al solito penso positivo e do fiducia agli utenti.

Il quorum si potrebbe basare sul 50%+1 dei censiti che nel post di censimento mostrano in attivo almeno 1 quest (addestramento, missione, evento etc... ma non libera perchè si potrebbe dire che il tizio non posta da chissà quanto tempo).

Se sia bilanciato o meno il numero di giocanti non censiti e dei censiti non giocanti... beh.. non saprei.

Ci sta anche il pericolo che la gente proprio non si interessi alle votazioni e alle decisioni dello staff, che quindi il quorum non si raggiunga mai...alla fine i giocatori vogliono essere rappresentati? beh che si prendano l'impegno di partecipare al forum con censimenti e leggendo le votazioni.


Insomma, come in tutte le proposte vi sono pro e contro. Se avete suggerimenti per migliorare la cosa siete i benvenuti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2019, 22:14
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Sembra proprio una bella idea. :sisi:

Il contatto tra utente votante e R.u. avverrebbe in privato?
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 22:29
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Secondo me il Rappresentante Utenza dovrebbe farlo attraverso topic, in modo tale da permettere all'utenza di confrontarsi tra loro, magari mettendo una scadenza alla discussione che vada in concomitanza con la scadenza della valutazione in staff (in questo modo voterebbe insieme allo staff dopo aver raccolto l'opinione pubblica )
Per questo si potrebbe creare un'unica sezione, nominata tipo "Sindacato dell'Utenza, dove andrebbero raccolte sottosezioni come "Consigli e Proposte", "Contestazioni" e "Sondaggi con l'utenza" dove appunto andrebbero inserite le valutazioni/discussioni con gli utenti. Di conseguenza tale macrosezione andrebbe moderata dallo stesso Rappresentante
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 22:33
Avatar


Group:
Kumo
Posts:
2,722

Status:


Ci stavo pensando anche io alla cosa di farlo per topic. Il R.u. dovrebbe prendersi il compito di aprire un topic per la votazione in corso e potrebbe raccogliere in loco le votazioni. In questo modo si bypasserebbe il problema "dell'onestà" se così lo vogliamo definire.

C'è anche da dire che le persone potrebbero volere che il loro parere rimanga anonimo. :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 22:34
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE
Ci sta anche il pericolo che la gente proprio non si interessi alle votazioni e alle decisioni dello staff, che quindi il quorum non si raggiunga mai...alla fine i giocatori vogliono essere rappresentati? beh che si prendano l'impegno di partecipare al forum con censimenti e leggendo le votazioni.

Sono d'accordo con ambedue le osservazioni. Vedere poche risposte in questo topic mi stava facendo pensare che il ruolo fosse proprio da rimuovere, ma se fossi un' utente nuova preferirei avere una figura-cuscinetto.

Pensiamo anche al fatto che lo staff rappresenta una grossa quota dei giocatori attivi é_é dai censiti andremmo sottratti tutti noi, sarebbe da fare una stima a occhio di quanti normali giocatori servirebbero per arrivare al quorum. Ma non stasera é_é se qualcuno ha tempo, ben venga^^
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 22:37
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Nel caso qualcuno voglia rimanere anonimo, semplicemente manda la sua opinione via Mp e il Rappresentante la pubblica sul topic in anonimo

Per valutare il quorum.... ora vedo di fare qualche calcolo, anche se non sono ingegnere, ma ex geologa, la percentuali dovrei saperle fare :asd:
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 22:52
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Se non ho commesso errori, valutando i dati raccolti dai censimenti di dicembre, valutando solo il numero di utenti ed escludendo da questi quelli staffer, raggiungiamo un quorum di 11. (50%+1)
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 22:56
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Ovviamente questo dato è riferito con i dati di dicembre e, di conseguenza, può variare a seconda dei periodi.

Se si decide di basarsi sui censimenti, per valutare il quorum, allora il Rappresentante dovrà di volta in volta aggiornarlo a seconda del mese, basandosi sui dati raccolti dal mese precedente. (Difficile che riesca a sapere il quorum basandosi sul censimento del mese attuale, in quanto la gente può postarci dentro anche l'ultimo giorno utile del mese)
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 23:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
66

Status:


CITAZIONE (ArdynIzunia @ 7/1/2019, 22:56) 
Ovviamente questo dato è riferito con i dati di dicembre e, di conseguenza, può variare a seconda dei periodi.

Se si decide di basarsi sui censimenti, per valutare il quorum, allora il Rappresentante dovrà di volta in volta aggiornarlo a seconda del mese, basandosi sui dati raccolti dal mese precedente. (Difficile che riesca a sapere il quorum basandosi sul censimento del mese attuale, in quanto la gente può postarci dentro anche l'ultimo giorno utile del mese)

Se quello detto prima diventasse "legge", credo che come chiunque di noi quando deve andare a votare deve portarsi dietro CI e TE, porre che il requisito che per poter votare uno debba postare nel censimento del mese in corso, non la vedo strana come cosa.
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 07:40
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


Io non sarei per aprire un topic per ogni valutazione.
1- gli utenti dovrebbero essere abbastanza indipendenti da leggere il post di votazione dello staff dove vi è una spiegazione esaustiva della proposta
2- sarebbe una perdita di tempo a mio parere. A che serve un topic del genere? Lo vedrei come un trampolino pericoloso per discussioni che possano degenerare. Perché sicuramente nessuno posterebbe dicendo "son d accordo". Ma posterebbero solo quelli che non sarebbero d accordo.
3- per rispondere al voto segreto: direi più sensato un voto segreto per anonimato piuttosto che un voto scoperto.
3b- onestà : beh.. come dicevo qui l'unico requisito per essere rapp utenza sarebbe proprio quello di onestà. Come quello per i supervisori di conoscere il regolamento, i mecca la meccanica e logica e i narra una buona fantasia.


Avere un topic così del rapp utenza lo vedrei come una perdita di tempo e rischio di discussioni che possano sfociare in altro.

La miglior forma di dissenso è il voto.

Poi se voi staff preferite trasparenza, no prob.

Discutetene in staff e votate tutte le proposte quelle che pensate migliori.
Non era quella l idea di questo topic?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2019, 09:18
Avatar

Disegnatore di UCCELLI

Group:
Konoha
Posts:
1,058
Location:
Losanna

Status:


11 come quorum mi sembra un numero ambizioso ma fattibile.
Grazie per la stima.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2019, 22:16
Avatar

A Man of No Consequence

Group:
Member
Posts:
2,041

Status:


Tuttorouge Rispondo qui alle osservazioni che hai riportato nel sondaggio.

Per quanto riguarda il quorum, come spiegavo in tagboard prima ad una nuova utente, userebbe i dati raccolti dai censimenti esclusivamente per fare una stima sulla possibile affluenza. Questo non vuol dire che, se uno non posta in censimenti, poi non può votare, attenzione!
Tutti quelli che risultano essere iscritti al GdR possono votare (quindi come unico requisito è quello di avere almeno fatto l'iscrizione con il proprio personaggio)

Per quanto riguarda invece le situazioni inerenti le votazioni con risultato non assolutistico... bisogna valutare per bene. L'unica cosa che al momento mi viene in mente è che tale veduta di opinioni, parlo del caso in cui non si raggiunga una maggioranza assoluta tra l'utenza, venga comunque valutata in votazione finale.
 
Top
37 replies since 28/12/2018, 15:22   1124 views
  Share