Sigillo Fuyuki, role con Mira

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2018, 18:56
Avatar

Artificial Flower's Lullaby

Group:
Member
Posts:
9,696
Location:
Il dojo del Nirvana

Status:


- Blocco e poi morte

No

- Blocco e malus jonin permanenti

Si
 
Top
view post Posted on 14/7/2018, 18:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Blocco sicuro. Se riescono ad accumulare il chakra necessario alla rimozione del sigillo, allora si applicheranno i malus jonin per la forzatura, se è loro intenzione procedere anche dopo l'innesco della paralisi del sigillo. In sostanza: Blocco e malus jonin permanenti. Ripeterò ancora una volta, scusate se sembro pedante, che i malus jonin potrebbero essere particolarmente gravi. Pertanto, preferirei vedere elencati i malus jonin dovuti al contenimento prima di chiedere a Melo di effettuare una scelta (procedere con la forzatura e subire i malus, oppure fare un passo indietro).

Detto questo, aspetto di sentire l'Angy per i malus Jonin. Immagino posteremo tutto qui, giusto?

Infine, elenco un paio di alternative per rompere il sigillo senza forzare troppo il regolamento. Non è nulla di assurdo vista la forza del sigillo, ma sono due possibilità che potevano essere considerate:
  • Il sigillo può essere rimosso da Akane -> come fa il sigillo a riconoscere che è Akane a rimuoverlo? Poiché il chakra di ciascuna persona può essere ricondotto univocamente al proprietario (vedi Sensitivi), questo è molto probabilmente il metodo impiegato dal sigillo. Si sarebbe potuta consentire la rimozione del sigillo in seguito all'utilizzo della forzatura sfruttando, almeno in parte, chakra di Akane raccolto in qualche modo. Ovviamente c'è la difficoltà aggiunta del far ciò senza far innescare il sigillo per insubordinazione, ma suppongo ci si sarebbe potuto lavorare sopra.

  • Altra possibilità era più semplice e meccanica: munirsi di una Tecnica in grado di negare o ritardare i danni dovuti al sigillo. Nota che questo funzionerebbe unicamente dopo il contenimento: "morte" di un personaggio diretta non è considerabile come "danno" e risulterebbe quindi intoccata da tecniche che rendono immuni dal danno o ne ritardano gli effetti.
 
Top
view post Posted on 14/7/2018, 18:26
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE (gaeshi @ 13/7/2018, 19:56) 
- Blocco e poi morte

No

- Blocco e malus jonin permanenti

Si

Mi associo ai colleghi
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 20:51
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


Votazione per Narratori e Meccanici (essendoci solo Matt presente votano anche gli Admin esterni + Rap. Utenza)

- Blocco e poi morte
    1 Si (Angy)
    7 No (Sir Onion, BloodyRose, gaeshi, Matt, Egeria, Blazing, Pellegrinxi)

- Blocco e malus jonin permanenti
    7 Si (Sir Onion, BloodyRose, gaeshi, Matt, Egeria, Blazing, Pellegrinxi)
    1 No (Angy)

Le motivazioni le ho già lungamente espresse in precedenza. Il punto principale si basa sulla natura delle clausole create, sul considerare anche il Contenimento un intervento atto a forzare/aggirare il contratto, un qualcosa quindi di già previsto e compreso gdr on nell'applicare la fuuinjutsu.

Votazione secca, Scadenza giorno 19 Luglio
La maggioranza è già raggiunta ma segno che mancano ancora Blazing Phoenix e Pellegrinxi





Proposta malus jonin

Come indicatomi riporto il botta e risposta con Matt per i chiarimenti:
    CITAZIONE
    201-300 chakra: Le clausole comportano impedimenti e situazioni importanti, deabilitanti per chi le riceve (esempio: non si può uscire da un dato paese/combattere un certo gruppo di persone)
    Le penitenze sono dolorose e permanenti (malus ad una caratteristica permanenti e cumulabili, malus da status ugualmente permanenti)

    Leggendo le clausole della fuuinjutsu di contratto applicata da Akane si evidenziano da soli i parametri su cui agisce il sigillo. Se iFuyuki n futuro potrà rimuovere il sigillo ha senso che i malus permanenti siano coerenti con quelle clausole, ovvero:

      - blocco totale del chakra (Chk 0)
      - paralisi totale (Vel 0)
      - clausola massima era la morte (salute -150%)

    Alla luce di questo le mie domande sono:

    - Malus ad 1 caratteristica e malus da status sono applicabili entrambi o è da intendere a scelta?

    - Quel "cumulabili" non so come interpretarlo, è da intendere come "nel caso si attivasse più volte nel tempo il malus può riguardare la medesima statistica/status?"

    - Oltre al malus meccanico (magari riducendolo) è possibile dire che l'attivazione della clausola lascia una sorta di cicatrice indelebile al sistema circolatorio del chakra di Fuyuki?


    Considerando che l'attivazione del sigillo sta a indicare un tradimento l'utilità starebbe nel poterlo riconoscere anche dietro al migliore dei camuffamenti; in sostanza avendo controllo solo sul suo chakra e non sulle tracce lasciate nel suo corpo non potrebbe mai nasconderle.

CITAZIONE
- Malus ad 1 caratteristica e malus da status sono applicabili entrambi o è da intendere a scelta?
Da come è scritto il sigillo, direi che sono da scegliere entrambi i malus, ed applicarli nel caso sia rotta una clausola. Funny thing: pensavo che di default il sigillo infliggesse danni se spezzato, invece no... della serie "rompere il sgiillo di default non ha alcuna conseguenza". Ben fatto, mi dicono :/

- Quel "cumulabili" non so come interpretarlo, è da intendere come "nel caso si attivasse più volte nel tempo il malus può riguardare la medesima statistica/status?"
Eh, anche qui si va di interpretazione, visto che nel reg non è specificato cosa vuol dire che un sigillo "si attiva" (si consuma o cosa?). Secondo me hai inteso correttamente, ma chi ha scritto la Tecnica non la ha pensato davvero bene: non capisco se voleva pene "sopportabili" che possono essere inflitte più volte (della serie "il sigillo ti permette di infrangere le clausole, stabilendo un costo), oppure pene molto debilitanti, ma difficilmente applicate una seconda volta.
Visto che non c'è scritto niente, andremo per buonsenso.
Primo, immagino lo abbia inteso correttamente: fissa il malus ed ogni volta sarà applicato in maniera permanente, effettivmanete cumulandosi. Secondo, per quanto riguarda la gravità delle ferite, gli unici limiti effettivi che hai sono di stare tra "la morte" e "danni pari al chakra immesso nel sigillo + status".

- Oltre al malus meccanico (magari riducendolo) è possibile dire che l'attivazione della clausola lascia una sorta di cicatrice indelebile al sistema circolatorio del chakra di Fuyuki?
Beh, se il malus riguarda il chakra, direi che questo è l'interpretazione on del malus in off. Pensavi a qualcosa che fosse individuabile dal Byakugan o simili? Suppongo che un danno come quello che il sigillo sta per infliggergli rimarrà segnato sul suo corpo in un qualche modo, sì. A scanso di equivoci, suggerisco di chiedere con i narra. Per me è un sì, btw.
Immagino si possa camuffare con qualcosa che riesca ad ingannare anche il Byakugan, ma non saprei dirti cosa sia in grado di farlo "di nascosto". I mean, se mi mettessi un congegno che rilascia ondate di chakra in mezzo ai vestiti, uno Hyuga vede una nuvolona azzurra nel mio petto, ma immagino si insospettisca almeno un minimo xD

CITAZIONE
[20:46, 16/7/2018] Angy: sul grado dello status invece?
[20:58, 16/7/2018] Angy: mi hai scritto Secondo, per quanto riguarda la gravità delle ferite, gli unici limiti effettivi che hai sono di stare tra "la morte" e "danni pari al chakra immesso nel sigillo + status".
[20:58, 16/7/2018] Angy: cosa intendevi esattamente
[20:59, 16/7/2018] Angy: io avevo utilizzato 652 di chk per il sigillo
[21:01, 16/7/2018] Angy: *chk 652/5 = 130 PF?
[21:06, 16/7/2018] Matt': Esattamente xD
[21:06, 16/7/2018] Matt': È un signor status, già

Malus permanente a 1 statistica:
    - Frz -70%

Status permanente:
    - Status Sonnolenza e Paralisi, 1° Grado Letargia/Plegia (130 PF) ovvero:

    -130 a Vel
    -130 a Frz
    -130 a Def


    Che causa a sua volta Debilitazione e Disorientamento di 1° grado

CITAZIONE
Sonnolenza e Paralisi
Mai sottovalutare la stanchezza o la sonnolenza, potrebbe portare piano piano alla morte senza nemmeno che ci si accorga. Un ninja che subisce questo status fatica a rimanere sveglio, ogni suo movimento diventa talmente difficile da costringerlo ad utilizzare energie aggiuntive per compierle. Progressivo è l'intorpidimento così come il fremo alle naturali capacità motorie; dapprima viene intaccato il tessuto muscolare, poi quello connettivo e infine con l'intero sistema nervoso.

[ Malus a Velocità, Forza e Difesa pari ai PF; Se il ninja non è bersaglio di attacchi che infliggono questo status, esso recupera 2 PF per turno. ]
[Causa Debilitazione e Disorientamento]

    1° grado: Letargia/Plegia

Debilitazione:
1° grado: impossibilità ad usare oggetti, aumenta il consumo di stamina per richiamare oggetti o evocazioni di 30

Disorientamento:
1° grado: a causa dell'andatura caracollante si avrà una diminuzione dell'abilità Rapidità (fuga e inseguimento) di 3 livelli.

- Traccia di chk non rimovibile/camuffabile anche una volta tolto il sigillo

Come spiegavo a Matt mi sono contenuta con il malus alla statistica (avrei potuto azzerare la Frz), questa particolarità consisterebbe in un danno creato al sistema circolatorio del chakra e nervoso di Fuyuki; diciamo che nell'attivarsi il chakra di Akane immesso nella fuuinjutsu crea una sorta di cicatrice interna che sarà riconoscibile tramite doujutsu o un buon livello del sensitivo (liv 1).





Warn

Non è mia intenzione infierire o lanciare altra benzina sul fuoco ma come abbiamo annunciato negli ultimi tempi "gli ammonimenti fioccheranno". Non possono far finta di nulla, mi riferisco all'ultimo pm di Astaroth che pellegrinxi ha riportato poco sopra:

Io sono stufo. Stufo di sentir parlare di precedenti, di BUONA FEDE di utenti che rimuovono sigilli semplicemente strappandosi il lembo di pelle con sopra il marchio, quando la tecnica di incisione recita che "Nel caso sia "vivente", anche se i lembo di pelle dovesse danneggiarsi o venire rimosso, guarirebbe con la scritta ancora presente, preservando qualsiasi proprietà magica avesse il sigillo tracciato in questo modo.". Che poi si voglia far credere quello che si vuole, che i meccanici del tempo siano stati contattati e avessero dato l'ok, di retroattività delle conseguenze, di accordi presi in off fra me e l'interessato e gli stessi rotti in una role da un NPC che aveva una vecchia personale il cui nome poteva essere definito "Occhio del Metagame". Stufo di vedere per stupide questioni off PG snaturati (e non parlo solo di altri, il mio è il primo che da tutta questa vicenda è uscito completamente scosso dai valori originali). Stufo di leggere idiozie sul come non sia possibile usare il chk di un'evocazione o di un NPC con scheda, quando il motivo per cui esistono è di fatto fornire un supporto a chi li evoca/il loro leader. Non sto nemmeno a dire che il Contratto non poteva essere potenziato da altri, a differenza che dalla Forzatura. Non vi nego nemmeno che le modalità per giustificare on certe cose possano essere infinite - e sono stanco di cercarle, così come fui stanco all'epoca di vedere Akane cambiare carattere da un giorno all'altro per giustificare, ancora, robe nate dall'off. Allo stesso modo, sono stanco di sentirmi dire dallo staff, o da altra gente, che "certe cose si sanno, ma non possono essere dette ed è meglio fare finta di niente".
Di tutto questo sono MALEDETTAMENTE stufo.

A Giammo e Matt, dico solo che le mie previsioni si sono rivelate esatte. Con le vostre interpretazioni, il sigillo diventa impossibile da rimuovere, di fatto una tecnica OP seconda solo all'Izanagi. Angy c'ha pure ragione a dire che, di fatto, "non prevedere la Forzatura è da stupidi". Vi avevo detto che, seppur formalmente valide dal punto di vista formale come "clausole" gli esempi forniti dalla tecnica di Contratto erano facili da comprendere, così come il fatto che le clausole dovevano essere riferibili solo alla vittima. Se a nessuno (oltre Fuyuki) è permesso nemmeno di tracciare per terra un contenimento, è virtualmente impossibile rimuoverlo. E - perdonate l'eufemismo - ci arriva pure uno stupido a capire la cosa non può essere prevista dal regolamento, perché altrimenti non avrebbe avuto nessun senso per chi ha scritto il regolamento creare una Tecnica di Forzatura se nel Contratto basta specificare "posso rimuoverlo solo io".
Oltretutto, ragionamento fatto a Matt, è intuitivo pensare che se esiste una tecnica chiamata "Incendio" e un'altra chiamata "Estintore", la seconda serve a contrastare la prima e che questa non può impedire l'utilizzo della seconda.

Ma non è questo il punto.
Come dicevo prima, sono stufo di vedere discussioni sull'argomento, stufo di vedere parlare di precedenti, stufo di veder detto "il sigillo si attiva appena Fuyuki accetta la proposta di Mira" (cosa che invalida tutto il seguito della ruolata successivo al SECONDO post), ma al tempo stesso di vedere Angy che già è giunta ai voti, dando per buona a questo punto l'intera ruolata - come se quindi il sigillo non si fosse davvero attivato - e proponendo già due scelte: morte o malus jonin, ovviamente senza che il sigillo ne risenta.

Ed essendo stufo di tutto questo, vi dico la mia.
Per me, ruolare questo cazzo di PG è diventato un peso. Capirete tutti il perché, non siete di certo poco intuitivi e le motivazioni, per quanto non dette, sono chiare ad ognuno. Penso che si capisse per quale ragione Akane è passata dal definire Fuyuki "la persona che più di tutte incarna la volontà del fuoco" all'etichettarlo come "pericolo pubblico" senza che lui facesse nulla per mostrare cambiamenti d'intenzione nei confronti del villaggio. Se al tempo si fosse giocato con correttezza, non staremmo parlando di questo oggi. Non avrei un PG che cerca di togliersi questa cagata, né piani futuri. Perché è ovvio, tutti sappiamo qual è la diretta conseguenza o l'evoluzione della storia, qualora effettivamente Fuyuki riesca a togliere il sigillo. Sappiamo che verranno fuori altre discussioni, anche solo per la portata dei PG che sono tirati in causa.

A chi voterà, quindi, dico questo.
Posso avere un'occasione di giocare? Di fronte a continui deus ex e concessioni, ditemi chiaramente in qualità di NARRATORI in che modo posso togliere questo coso e non rispondetemi "devi aspettare che Akane te lo tolga" perché sappiamo tutti cosa c'è dietro, smettiamola di fingere. In passato c'è stata gente che ha recuperato braccia mozzate facendo di missioni, possibile che per questo caso non debba esserci soluzione? Con chi ho parlato dell'argomento, sono stato franco: sono pure disposto a beccarmi un malus per tornare a giocare, una versione ridotta di "morte del PG" per via del contenimento. Che sia un malus permanente alla Slt di 500, o la morte dell'arto in cui c'era il sigillo poco mi importa. Che sia una missione o una quest di difficoltà S valutabile da chi volete, mi sta bene pure. Ma se la linea di pensiero deve essere "le clausole possono rendere questo sigillo intoccabile" a fronte di un regolamento che prevede la rimozione - e di conseguenza, l'impedirmi per la seconda volta di ruolare il mio personaggio - vi dico francamente: uccidetelo.
Non ha senso, né è più per me possibile, ruolare un PG con un passato così importante ridotto a mero oggetto di divertimento di beghe off. O tutti siamo disposti a giocare sportivamente, o ancora una volta avrà vinto l'off anziché la voglia di giocare e creare trame.

Siamo tutti stanchi ma non è utilizzando questi toni, riesumando vecchie questioni e facendo del vittimismo che si risolvono le cose, tantomeno avanzando accuse di favoreggiamento/metagame (che siano insinuate oppure esplicitate come nel pm precedente). Per tutta questa serie di motivi assegno un warn ad Astaroth.

L'apice credo stia in questo commento "Che poi si voglia far credere quello che si vuole, che i meccanici del tempo siano stati contattati e avessero dato l'ok ecc" come se ci stessimo inventando l'esistenza di questa Faq e tutte le discussioni che ne sono seguite e che ora non ho il tempo materiale per riesumarle. Solo pochi post sopra [X] Sir onion ti ha riportato tutta la storia per l'ennesima volta e l'ha fatto spiegandoti per filo e per segno anche se non era tenuto a farlo.

Se ritieni continuare in questo senso l'invito è quello di utilizzare la sezione Contestazioni.








Edited by ~Angy. - 18/7/2018, 15:27
 
Web  Top
Blazing Phoenix
view post Posted on 18/7/2018, 11:44




CITAZIONE (gaeshi @ 13/7/2018, 19:56) 
- Blocco e poi morte

No

- Blocco e malus jonin permanenti

Si

Anch'io mi accodo agli altri Narra :sisi:
 
Top
view post Posted on 18/7/2018, 12:14
Avatar


Group:
Meccanici
Posts:
1,082

Status:


No alla morte, sì invece ai malus jonin causati dall'insubordinazione.
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 17:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Finalmente eccomi, scusate il ritardo, ma ho voluto approfittare dell'esame anche per prendermi del tempo per questa decisione.

Apprezzo che Angy abbia evitato il malus a Vel, che avrebbe direttamente condannato Fuyuki in qualunque combattimento, e lo Status di Accecamento (che certo non causa l'impossibilità di utilizzare il Byakugan, ma per coerenza in on avrebbe potuto avere conseguenze fastidiose).
Detto questo, preferirei un malus leggermente ridotto su Frz, sul 50% (che in on si potrebbe giustificare dal fatto che il sigillo ha paralizzato il corpo di Fuyuki al massimo delle proprie possibilità anche una volta ristretto, limitandosi alla metà del corpo su cui era stato apposto). Questo perché a giudicare da come procedono gli scaglioni del Sigillo, non mi aspetto un incremento lineare delle punizioni. Inoltre, vorrei evitare un malus di "sei un pg inutile".
Inoltre, un ultima postilla: più che una decurtazione percentuale, preferirei un malus fisso. Banalmente, invece che -X%, scriverei direttamente -Y (dove Y è il valore effettivamente rimosso dal primo malus), se non per mitigare ulteriormente il malus, per facilitare la futura manutenzione della scheda.

Giusto per concretizzare, nel caso del 70% (che non influisce sulle stat fornite da equip) avremmo un Fuyuki con -492-130 Frz, -130 Def e -130 Vel, per un totale di 398 Frz, 0 Def, 901 Vel.
Non ricordo come funzioni con lo zero nelle statistiche attuali, ma penso che per la Def non ci siano penalità aggiuntive.
Nel caso del 50% invece, avremmo un malus di -351 alla Frz, per un totale di 669.

Ora, l'entità precisa del malus non è vincolata dal Sigillo, e quanto ho proposto è, appunto, solo una proposta. Chiamerei a dire la propria sul malus appunto per le conseguenze che avrebbe sulla giocabilità del personaggio.
 
Top
view post Posted on 19/7/2018, 20:43
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE (.Matt' @ 9/7/2018, 15:26) 
Non vi nascondo che se la clausola dovesse diventare "se qualcuno che non sia legata con il sangue ad Akane rompe il sigillo, Fuyuki prende il 75% della vita come danno", mi sembrerebbe assolutamente valida.

Sono andata a percentuale basandomi sul tuo esempio solo che anzichè toccare la vita e quindi la Salute (parametro fondamentale per la sopravvivenza), ho agito su Frz. Non avendomi dato limiti credevo di poter anche azzerare un parametro e quindi un -70% mi sembrava una via di mezzo corretta: come dicevi, una via di mezzo tra "la morte" e "danni pari al chakra immesso nel sigillo + status".

Sul non comprendere l'equip ci sta

CITAZIONE
Ora, l'entità precisa del malus non è vincolata dal Sigillo, e quanto ho proposto è, appunto, solo una proposta. Chiamerei a dire la propria sul malus appunto per le conseguenze che avrebbe sulla giocabilità del personaggio.

Da quanto avevo capito tutti i Narratori si erano rimessi unicamente ai Meccanici sui malus, quindi a voi (a te in questo caso, vista l'assenza degli altri) di decidere.

PS: manca un parere sulla particolarità

CITAZIONE (~Angy. @ 16/7/2018, 21:51) 
- Traccia di chk non rimovibile/camuffabile anche una volta tolto il sigillo

Come spiegavo a Matt mi sono contenuta con il malus alla statistica (avrei potuto azzerare la Frz), questa particolarità consisterebbe in un danno creato al sistema circolatorio del chakra e nervoso di Fuyuki; diciamo che nell'attivarsi il chakra di Akane immesso nella fuuinjutsu crea una sorta di cicatrice interna che sarà riconoscibile tramite doujutsu o un buon livello del sensitivo (liv 1).
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2018, 09:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,020
Location:
Bagnacavallo [RA]

Status:


Sì, è corretto. Personalmente trovo il valore leggermente troppo alto, ma appunto sono gusti, non reg xD

E la traccia per me ci può stare. Si giustifica più facilmente con un malus al chakra (ma grazie per averlo evitato xD), ma è ragionevole pensare che un sigillo di alto livello lasci una sorta di "cicatrice" sul corpo di chi lo ho cercato di rimuovere.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 17:52
Avatar

The Almighty Shitlord

Group:
Kiri
Posts:
580

Status:


Scusate l'immenso ritardo, purtroppo la discussione è stata lunga e le faccende in off mi tengono discretamente distante dal forum.
Non entrerò nel merito della discussione terminata poco prima, per quanto ed a posteriori mi renda conto che vi fosse ancora qualcosa da dire, ma ahimé la prossima volta cercherò di essere tempestivo.
Mi accodo a Matt per la definizione numerica piuttosto che percentuale del malus permanente alla statistica, se non altro perché, terminando il sigillo, i suoi effetti debilitanti ritengo debbano affliggere il Fuyuki "presente" non il Fuyuki "presente e futuro" (nel senso, se il pg trova un tonico che gli aumenta la forza di 100 punti, il malus non va ricalcolato sul nuovo valore).
Per l'entità numerica del malus alla statistica, riferendomi al calcolo CIRCA sulla percentuale del 50%, proporrei 350, giusto per fare numero secco che mi disturba profondamente vedere numeri non tondi, ma in caso Angy voglia formulare proposte differenti ovviamente sono più che disposto a prenderle in considerazione.
EDIT: dopo aver sentito Angy si è deciso: entità del malus alla forza pari al 50% della statistica attuale trasposta in numero e non in percentuale (senza il conteggio degli equipaggiamenti).
Inoltre ha chiarito che la traccia del chakra avrebbe come unica particolarità quella di lasciare appunto una impronta nel chakra di Fuyuki individuabile con un livello di sensitivo pari a lv 1. Non presentando aspetti meccanici rimetto il parere ai narra, per me quindi non presenta nessun problema di sorta.


------------------------------------------------------------------------------------------

Detto ciò vorrei, a mero titolo di completezza riportare la mia opinione in merito ai precedenti dibattiti, vorrei dunque che non si interpreti quanto segue come volontà di riesumare le conclusioni precedenti, giacché sulla base di esse ho dato la priorità ad esprimere il parere meccanico, però credo che a titolo di completezza ed affinché vi siano precedenti per eventuali diatribe future possa essere utile esprimermi.
Per quanto Melo si sia posto con il successivo MP in maniera non costruttiva, e non abbia in effetti fornito alcun apporto allo sviluppo della discussione, ritengo che la sua frustrazione abbia una base legittima, nello specifico:

-Per quanto concerne l'interpretazione delle clausole del sigillo: tutti gli esempi riportati sono discretamente univoci ossia specifici ma presentano al contempo possibilità di essere -in linea con il contenimento e forzatura- "declassati". Ciò è possibile sia perché tutte le clausole sono facilmente ed univocamente interpretabili, sia perché presentano dei margini di generalità nella propria specificità.

Mi spiego: possiamo facilmente riformulare un "non puoi usare chakra" con "puoi usarne poco" e "non puoi uscire da quella stanza" con "non puoi uscire da quella casa", spero si capisca il senso del mio ragionamento, perché da questo giungo alla conclusione che la clausola prima riguardo la rimozione potesse non essere ritenuta valida. Se essa rispetta il criterio di specificità che tutte le clausole, da quelle chunin a jonin-s, presentano d'altro canto non presenta alcuna possibilità di declassarle in maniera intuitiva, ossia non c'è margine di generalità: Akane Uchiha è una kunoichi specifica, come puoi declassare una clausola del genere? Con "tutti quelli con sangue Uchiha? Tutti quelli che sono/sono stati Anbu? Tutti quelli che sono alti funzionari del paese del Fuoco? Tutti quelli che sono sannin?" gli esempi sono troppi e troppo eterogenei. Punto ulteriore che vorrei evidenziare, e lo faccio RIPETO non per aprire nuovamente la discussione ma perché ci tengo a fornire il mio parere in merito, presenta anche una forma di ambiguità quando parla di "non sarà possibile rimuoverlo in alcun modo", dico ambigua perché ciò suggerirebbe la possibilità di creare clausole che sono intoccabili dal sigillo di forzatura, che è impossibile. Per quanto fosse evidente l'intento di Angy con quelle parole, se si vuole dar per buona l'interpretazione letterale tale clausola potrebbe esser ritenuta invalida, se invece, come è successo, si deve spiegare cosa si intendesse, allora l'interpretazione delle clausole non è letterale ma sostanziale dunque si presta ad interpretazioni e dunque viene meno il principio di specificità che le clausole dovrebbero presentare ed anche in questo caso, persino una interpretazione sostanziale suggerisce che esso si applichi al qui ed ora, ovvero il momento in cui si tenta di forzare il sigillo non la preparazione che lo precede. Aggiungo a margine che non è necessario scrivere papiri di eccezioni ma essere chiari, esempio che avrei ritenuto in linea con quanto ragionato, viste anche le intenzioni rimarcate del sigillante, "Non sarà possibile intraprendere qualsiasi azione né divulgare qualsivoglia informazione volta alla rimozione del sigillo".

Una cosa del genere implicitamente suggerisce che sia Akane quindi, o chi da lei autorizzata, a poterlo rimuovere, ma così non è stato ed anzi, se da un lato si parla di non fare papirozzi di eccezioni per sigillo qua si è sviluppata una discussione accesa proprio a causa di clausole ambigue: se è meglio prevenire che curare insomma, comprenderete che tale breve clausola può apparire disfunzionale sotto innumerevoli aspetti.

-Non ero a conoscenza del precedente di Memphos, e qua non mi esprimerò riguardo al suo caso non conoscendolo ma lasciate che ve lo dica onestamente: ogni giorno si citano casi di risoluzione passata "simili" a problematiche attuali per assumere decisioni che siano legittimamente in linea con quanto svolto in precedenza -a prescindere dallo staff- e ciò è confermato dal recente intervento per i veleni Yamanaka che ho fatto non perché fosse necessario in quel caso, ma perché tale decisione non era stata presa da chi di competenza all'epoca. Se di norma si assumono decisioni basate su precedenti non solo non è corretto nei confronti del giocatore non considerarli, ma al contempo ignorarli perchè lo staff era diverso è in contraddizione con quanto viene di norma svolto, in poche parole vorrei invitare tutto lo staff, presente e futuro, a riporre sempre grande attenzione alle risoluzioni particolari che si vogliono dare, perché ci sono sempre (ed azzarderei dire anche legittimamente) conseguenze che inevitabilmente favoriscono nel migliore dei casi, minano nel peggiore, la trasparenza delle regole ed il quieto vivere sul forum.

Edited by yolomasterlol - 23/7/2018, 20:30
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:49
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


CITAZIONE (~Angy. @ 16/7/2018, 21:51) 
- Traccia di chk non rimovibile/camuffabile anche una volta tolto il sigillo

Come spiegavo a Matt mi sono contenuta con il malus alla statistica (avrei potuto azzerare la Frz), questa particolarità consisterebbe in un danno creato al sistema circolatorio del chakra e nervoso di Fuyuki; diciamo che nell'attivarsi il chakra di Akane immesso nella fuuinjutsu crea una sorta di cicatrice interna che sarà riconoscibile tramite doujutsu o un buon livello del sensitivo (liv 1).

Per me i Mecca hanno precedenza su queste decisioni: vedendoli unanimi, mi accodo e do il mio via libera.
Solo una domanda: questa cicatrice sarebbe individuabile solo da Akane, o da qualsiasi sensitivo con le capacità adeguate?

Quello che vorrei evitare è di creare un precedente per altri casi meno eclatanti di questo: data la potenza di Akane Uchiha, non sorprenderebbe se rimuovendo un suo Sigillo restasse una traccia; di contro, non possiamo accettare in futuro che questa "traccia" diventi conseguenza normale della rimozione di un sigillo qualsiasi... se no, paradossalmente, togliersi un sigillo diventerebbe più pericoloso che tenerlo. Basterebbe un Sensitivo qualsiasi, anche di altri Villaggi, per tracciare la presenza del malcapitato e far partire missioni di Interferimento (quando avremo un regolamento decente in materia).
Di pari passo, se il sigillante non avesse una potenza pari a quella di Akane (o l'equivalente di un Jonin-S, perché non è possibile raggiungere le stats di un pg in gioco da 10 anni), non dovrebbe poter lasciare cicatrici in caso di sigillo rimosso.

In sostanza questa traccia per me dovrebbe essere circoscritta al sigillo di Akane su Fuyuki, o al limite attribuita ad altri pg che Akane dovesse sigillare con le medesime modalità - cosa che non mi piace per i motivi elencati da Yolo, ma se la storia è maestra di vita, la prossima volta le clausole saranno formulate a regola d'arte (se necessario con la consulenza dei Meccanici) e non dovremo sorbirci trafile del genere.

Mi auguro inoltre che questo elemento sia stato messo in conto quando le due parti si sono sentite per il loro-sanno-cosa...perché potrebbe avere un peso rilevante nell'intero impianto della faccenda.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 09:59
Avatar

The Almighty Shitlord

Group:
Kiri
Posts:
580

Status:


Se posso azzardarmi a proporre una interpretazione: lo renderei in modo tale che la traccia rimanga non a causa di sigillanti dalla potenza di Akane (una "regola personaggio-centrica" non mi piace) ma a causa della potenza del sigillo. In poche parole proporrei che tali tracce rimangano solo in caso di rimozioni di sigilli di contratto di potenza Jonin-s, il che trovo che abbia anche un senso dal punto di vista narrativo, ma ovviamente a voi le valutazioni a riguardo
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:15
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


CITAZIONE
Per me i Mecca hanno precedenza su queste decisioni: vedendoli unanimi, mi accodo e do il mio via libera.

Mi accodo a questo parere, ma non ho ben capito se questa traccia appunto si vuole che tutti possano vederla o se può vederla solo il sigillante/sigillante e pochi eletti. Rimetto il parere sempre ai meccanici, in questo caso, ma se dicono che è possibile lasciare una cicatrice di quel genere si stabiliscano i LV di doujutsu e di abilità Sensitivo necessari (abbiamo detto Sensitivo LV.1 minimo, doujutsu? jonin/jonin-s o solo jonin-s?). Ha più senso che possano vedere chi ha il minimo richiesto e non solo uno+tot eletti; è un danno al sistema circolatorio, una cicatrice.

EDIT. Inserisco questo piccolo edit per spiegare meglio la mia visione. Se si decide che la cicatrice può essere vista da chiunque abbia Sensitivo LV 1 o doujutsu del livello adatto a vedere, questo non significa che automaticamente chi vede questa cicatrice riconosce il chakra di Akane. Vedono che è successo qualcosa a livello interno a Fuyuki ma finisce li; a riconoscere il chakra specifico può essere solo la sigillante e/o quelli che gli stanno vicini e che la conoscono quindi direttamente.. non so se ho reso l'idea, devo correre sotto.

Edited by ¬BloodyRose. - 24/7/2018, 11:30
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:25
Avatar

♫ Peace ♫

Group:
Member
Posts:
67,179

Status:


CITAZIONE
Solo una domanda: questa cicatrice sarebbe individuabile solo da Akane, o da qualsiasi sensitivo con le capacità adeguate?

Akane non ha sensitivo alto se non contiamo la sage mode. Era inteso come chiunque abbia una doujutsu o il sensitivo Liv 1 può riconoscere questa anomalia in Fuyuki anche se si nasconde e tenta di "azzerare l'aura" (alias da noi sarebbe il controllo Chk usato per contrastare il sensitivo di chi ti cerca o tentativi simili ).

Per intenderci sarebbe come vedere/percepire una piccola traccia di un colore diverso
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2018, 10:34
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Copypaste da Yolo, così stiamo tranquilli:

CITAZIONE
Cicatrice:
Può essere lasciata solo da rimozione di sigilli jonin-s
Può essere percepita da tutti coloro che hanno sensitivo lv 1, o personaggi esperti (rango jonin in su) con doujutsu
E' percepibile come una anomalia ma non è ricollegabile a chi ha impresso il sigillo, a meno che colui che la percepisce non conosca anche nello specifico il chakra del sigillante.
 
Top
44 replies since 7/7/2018, 12:59   1635 views
  Share