Missione 5S - Le Profondità, Per Quello lì e .Kuroro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2017, 08:15
Avatar

Mhh... mhhhh..

Group:
Admin
Posts:
10,043
Location:
Frittata

Status:


Feedback: avevi vincoli di personaggio e di ambientazione strettissimi, la missione ti è arrivata in mano dopo un ennesimo dribbling pauroso di master, siamo stati lenti in culo e nonostante tutto sei riuscita a tirare fuori una missione coerente e coinvolgente, tanto come progressione che come personaggi(ed è tutto dire, considerando i personaggi coinvolti).
Hai avuto una responsabilità non indifferente in questa missione, ed è qualcosa di cui non si può non tenere conto nel valutare il tuo operato.

Coinvolgimento: se dovessi proprio trovare un neo, qui, riguarderebbe il modo in cui è stato ruolato Yo. Ti sei tenuta estremamente cauta nel caratterizzarlo, senza lasciarti troppo andare al suo tipico sarcasmo tagliente e alla sua sufficienza... ma dal tuo punto di vista non ci poteva essere altro approccio, visto che è impensabile per chiunque ruolare Yo come faceva Silvio, come io ed altri l'abbiamo conosciuto giocandoci assieme. Bisogna poi considerare la situazione in cui questo Yo si trovava, una situazione disperata, radicalmente diversa da qualsiasi altra mai sperimentata prima, ed è normale che si presentasse più serio, più prono a derive crudeli come l'esplosione del poraccio.
Tutto il resto è stato eccellente: dalla progressione serrata, complice anche l'ambientazione ristretta, a Gintan, di gran lunga il miglior NPC in questa missione. 10

Tempistiche
: qui non ho davvero nulla da dire. Se abbiamo rallentato, è stato a causa nostra, ed anzi tu hai spronato tutti ben più di quanto non fossi tenuta a fare. 10
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 11:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,249

Status:


Hail, King of Scot - ehm, Oto! For so thou art!

Che dire, a mio parere un epilogo stupendamente e inevitabilmente tragico del rapporto tra questi due personaggi leggendari.

Coinvolgimento: 10

Tempistiche: 10


- Trama e impostazione: Una vera discesa negli inferi, che vuoi non vuoi non poteva far altro che coinvolgere Hideyoshi in ogni aspetto. Il sentore di "restaurazione" più che di "liberazione" di Oto, che sia tu che Gianmarco avete voluto dare, si sposa bene con tutto l'impianto dell'epopea che ha legato Yo e Hideyoshi al Suono, e con la stessa natura dei due personaggi stessi, seppur con sfumature diverse (Hideyoshi in particolare è un personaggio di tragicità disarmante, riscontrabile in ogni tassello della sua esistenza). Approfondirò meglio Yo nella parte che concerne gli NPC.
Pippe mie a parte, è stata per il resto una missione molto frenetica, improntata tantissimo sull'azione, e non poteva essere altrimenti secondo me, visto che si trattava di una vera guerra, ma senza che questo facesse venir meno gli spunti speculativi ai due personaggi, anzi - confesso che l'uso dell'innata di Gintan mi ha colpito tantissimo, veramente un'ottima trovata.
Un unico appunto che, a mio parere, stona un po' è il seguente: le indicazioni Off sono un'ottima cosa, io stesso le uso quando temo che un mio post possa essere un po' criptico per il masterato o quando è necessaria una precisazione la quale, mettendola nel post, farebbe perdere coerenza a quest'ultimo. Certe volte però mi hanno dato l'impressione di indirizzare un po' troppo le azioni dei personaggi; in una missione di rango basso e con giocatori un po' inesperti va benissimo, ma in una S e con giocatori veterani, personalmente li avrei lasciati un po' più a se stessi, a crogiolarsi nelle loro sventure - il sadismo scorre potente in me!
In ogni caso, prendila come una mera considerazione personale, ciò non sminuisce minimamente l'ottimo lavoro compiuto. 9


- Scrittura: Molto molto buona, che però è andata un po' sul calare secondo me man mano che la missione andava avanti - immagino sia per il travaglio intrinseco al "portarla" avanti che posso ben immaginare. Nella parte centrale soprattutto ci sono stati errori un po' frequenti, che in una S secondo me stonano un po' più che in missioni più basse, ma resta un lavoro comunque molto buono. 8,5

- Ambientazione e caratterizzazione NPC: Di gran lunga la parte migliore della missione a mio parere. Un lavoro eccellente. L'ambientazione molto ben resa, che dava una vera impressione da completa discesa nell'oscurità in linea con la natura tragica che Hideyoshi ha marchiata nell'anima (è beffardo come il marchio sul suo occhio sia "Libero"... ma è una mia pura speculazione).
Lo hai messo ben sotto torchio grazie ai due maggiori personaggi della missione, entrambi giocati benissimo: Gintan era veramente perfetto per far uscire gran parte del turbinio di Hideyoshi, e la sua uccisione forse sembra proprio quello che serviva al nuovo Kokage per scendere finalmente a patti col suo ruolo e a scrollarsi della sua ingenuità, ruolo in cui Yo era sicuramente più adatto vista la natura del Suono, almeno rispetto all'Hideyoshi attuale - inutile dire che gran parte del merito di questo passaggio vada a te come master.
Yo poi... personalmente è stato il personaggio che ho preferito in tutta la missione. Sicuramente voi lo conoscete meglio di me, ma personalmente ho apprezzato fortemente la sua caratterizzazione; in fondo, come già è stato detto, era abbastanza naturale vederlo in una condizione di maggior squilibrio emotivo in questo momento, mentre vedeva i suoi punti fermi crollare uno dopo l'altro.
Ma c'è di più: la volontà di Yo, il moto interiore che lo ha spinto a impadronirsi del Suono, a nominarsi Taisho, ho avuto il sentore che fossero stati dipinti in modo tale che lui si sentisse "investito da una missione dall'alto". Investito da un qualcosa di superiore, e per cui tutta la solitudine, la malinconia, il fatto che dovesse essere pronto a divenire una macchina egli stesso, a non conoscere calore umano, siano cose che gli scivolassero un po' addosso, che per lui divenissero facilmente sopportabili. Perfetta mimesi e nemesi di Hide.
E' forse una mia ipotesi ardita, ma ci vedo una finezza grandissima in questa caratterizzazione, sposandosi un po' con tutta la tragicità della vicenda. Veramente, un lavoro più che notevole. 10


Voto: (10+10+9+8.5+10)/5 = 9.5

Ricompensa: : 1235 ryo


Qualora avessi interpretato male qualcosa nella missione o non ti dovesse garbare, contattami pure!


//EDIT ovviamente, in questo caso per la Fama più che legittima derivante da questa missione:

Personalmente credo ci siano pochi dubbi per assegnare il massimo ad Hideyoshi. Non vedo quale azione più eclatante di questa ci possa essere per un ninja del Suono dopo il distruggere o sottomettere l'intero Continente.
Per Kuro è un po' più ostica la situazione: sicuramente il suo ruolo è stato determinante nella caduta del "tiranno" e conseguentemente per la riuscita della presa al potere di Hideyoshi.
L'ultimo post di Gianmarco poi mi lascia pensare che, a prescindere dall'abbandono, Kuro sarà una delle figure più rispettate e temute nel villaggio d'ora in poi, e suo vero braccio destro. Credo dunque che l'abbandono conti poco in tal senso. Assegno un quantitativo di PF un po' minore solo perchè credo che l'eco della sua impresa sarà un po' più circoscritta al Suono rispetto a quella di Hideyoshi (se ho toppato, fulminatemi pure)

In soldoni, insomma:

Hideyoshi: +70 PF

Kuro: +35 PF

Edited by Jöns - 13/4/2018, 15:43
 
Top
61 replies since 13/7/2016, 13:26   2174 views
  Share