We are Family, Quest firma sutra dei Mustelidi per Crimson_Rose (2°PG)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2017, 12:27     +1   -1
Avatar

Group:
Meccanici
Posts:
23,986
Location:
Albuquerque

Status:


Molti cambiamenti si erano susseguiti durante l'ultimo mese. L'eremita, insieme alla sua compagna di vita, Chiaki, avevano dovuto sottostare alle proprie incombenze; il loro viaggio alla volta del Paese della Terra prese via proprio qualche giorno dopo l'inizio dell'addestramento della giovane Fuyuko. Per questo motivo la kunoichi della Sabbia venne seguita da Okojo in persona durante il mese di allenamento. Inutile dire che l'entusiasmo dell'ermellino nel ritrovarsi con una nuova adepta fra le mani e l'alta competitività di lei diedero adito a non poche diatribe, ma il tutto fortunatamente era destinato a risolversi in una sana rivalità che avrebbe giovato ad entrambi. Non appena la ragazza si sentì pronta, dopo circa un mese costellato da estenuanti sessioni di allenamento, fu quasi automatico tentare l'impresa. Il Kuchiyose no Jutsu era l'ostacolo che doveva assolutamente superare.. ma ce l'avrebbe fatta?
La fanciulla del deserto aveva ormai preso confidenza con i sigilli necessari per compiere il rituale del richiamo, ma la sua capacità nel canalizzare correttamente il chakra avrebbe messo l'ultima parola su quella questione. Okojo era davanti a lei, con le zampe incrociate dinanzi al petto e gli occhi fissi su ciò che l'allieva stava facendo. La solita coltre di fumo li separò, quasi come una barriera, ma ancor prima che la kunoichi si rendesse conto di ciò che stava per accadere, la bestiola dal manto candido aveva già intuito il risultato di quell'ennesimo tentativo.

- Non ci siamo. - sentenziò, mentre il suo sguardo si faceva severo.

Quando la coltre si fu diradata, Fuyuko poté posare gli occhi su di un furetto non molto più grande di quello evocato un mese prima. La creatura la guardò incuriosita e, non riuscendo a comprendere perfettamente la situazione, sgattaiolò lontano in un batter d'occhio, sparendo tra gli alberi della foresta. In fin dei conti si trattava pur sempre di un mustelide che non aveva ricevuto alcun tipo di addestramento.. e beh, dopotutto essere richiamati in quel modo avrebbe messo chiunque sulla difensiva.

- Non è semplice impastare il chakra, non scoraggiarti.. con il duro allenamento, prima o poi, riuscirai ad usare correttamente il Kuchiyose.

Per quanto cercasse di indorare la pillola, Okojo non avrebbe mai potuto fare qualcosa per estinguere i sentimenti che probabilmente avrebbero parassitato la mente e il cuore della fanciulla. Amarezza, delusione.. avrebbe avuto tutto il tempo per metabolizzare tutto e ritentare. Del resto era ancora giovane, la strada che aveva davanti era ancora libera e aperta a nuove esperienze e continui miglioramenti. L'ermellino aveva ragione, in fin dei conti: basta perseverare, per ottenere ciò che si vuole.

Ti avrei dato altre occasioni, ma i piani alti sono stati chiari nel dire che la quest può avere successo o fallire. Ovviamente, nel tuo caso, è andata male.
Nonostante abbia notato un grande miglioramento nel role - sul serio, ho apprezzato molto il trafiletto in cui approfondivi i sentimenti riguardo Chiaki - le lacune che ho notato rimangono. Hai ancora tanto da lavorare - il mio è un complimento eh, anche il role può e deve essere costantemente perfezionato e limato secondo il carattere di Fuyuko - specie per quanto riguarda su alcuni aspetti. Sì, potevo comunque giudicare il tuo role migliorato e quindi sufficiente (sufficiente, non buono) per lo standard che cerco, ma il problema è stato un altro. Se anche per un secondo ho pensato di convalidare la quest, seppur con qualche riserva, l'ultimo post mi ha fatto cambiare totalmente idea. Mi spiego.

Sei ripartito bene, ma male. Male perché sei stato assente per quasi mezzo anno, senza che io ricevessi uno straccio di MP o messaggio da parte tua; gli imprevisti possono capitare, certo, ma la totale assenza di comunicazione va contro la costanza e la correttezza che cerco tra i firmatari. Ma alla fine, mi sono detto: ok, forse non ha avuto modo di avvertirmi. Torni e riprendi a ruolare, il primo post mi sorprende, mentre il secondo mi convince a tornare della vecchia opinione. Hai avuto da ruolare un intero mese di addestramento. Ok, di papiri non me ne faccio niente, ma non posso accettare di vedere affrontato un solo evento (seppur divertente, mi è piaciuta la competizione con Okojo) e poi veder giungere la fine del mese con un:
    Quando Fuyuko si fu svegliata riprese l'allenamento, imparò a correre sempre più veloce su quell'albero, imparò ad impastare il chakra sulle quattro estremità per muoversi più rapidamente e di giorno in giorno, di settimana in settimana, riuscì a ridurre il proprio svantaggio su Okojo. Era oramai passato un mese quando, ora convinta di potercela fare, la sunese non aveva più paura di sbagliare.

Non ho nulla in contrario nell'essere riassuntivi, ma molte cose possono cambiare in un mese. Emozioni, sentimenti, rivalità, imprevisti.. ma nulla di questo è stato approfondito, nemmeno minimamente accennato, se non sul fatto che Fuyuko non ha più paura di sbagliare. Ok, ottimo, ma vorrei sapere qualcosa in più su ciò che era prima, ovvero la paura di fallire nonostante gli sforzi, l'ansia di non essere in grado di eseguire la tecnica. Di spunti ne avevi eccome, anzi ti ho lasciato totale libertà e un arco di tempo così lungo proprio per permetterti di tirare fuori qualcosa di migliore. Non so quale fosse l'intento, ma questo fare frettoloso non combacia purtroppo con ciò che cerco. Tuttavia, è vero anche quel che dici nel tuo post: si impara più da una sconfitta meritata che da una vittoria sleale.
Con questo voglio dire che spero che prenderai il fallimento della quest e le mie critiche come stimolo per migliorare il tuo stile. Anche qui ho cercato di darti qualche consiglio in più, ma il grosso lo trovi riassunto qualche post più in alto, nello spoiler con la mia valutazione, che rimane la stessa. Se lo vorrai, sarai libero di ritentare la quest (che nel tuo caso sarà incentrata unicamente nell'apprendimento del Kuchiyose) dopo aver svolto almeno una missione di rango C. Questo per permetterti di mettere in pratica quanto ti ho detto - e anzi, se tu volessi avere dei pareri in progress chiedi pure, rimango a tua completa disposizione.

Detto questo, sappi che Fuyuko rimane comunque ben accetta dai mustelidi, essendo una firmataria. Sentiti libero di ambientare role o sessioni autogestite all'eremo, ma ovviamente non riuscirai a richiedere l'aiuto delle creature finché non completerai la prossima quest, apprendendo la tecnica.
 
Top
Fran_Calore
view post Posted on 17/1/2017, 16:38     +1   -1




//tempistiche: 9, coinvolgimento personale: 8//

Fuyuko ascoltò le parole di Okojo, facevano male, come delle lunghe lame piantate nel cuore, eppure riusciva a comprendere che il peso di quel mese di allenamento non era stato del tutto vano: era migliorata, aveva imparato delle lezioni che probabilmente non sarebbe mai più riuscita a dimenticare, eppure...eppure era delusa, amareggiata, chi sa quanto ci aveva impiegato Fuyuki ad apprendere quella stupida tecnica, di sicuro ci era riuscito al primo tentativo, LUI era forte, non LEI. Con una ampio cenno della mano salutò l'ermellino, raccolse le proprie cose dal giaciglio e, ancora senza proferire parola, si allontanò nella selva, la sua destinazione era Suna, casa, il motivo per cui non parlò, invece, il fatto che probabilmente, in modo incontrollato, se avesse detto qualsiasi cosa, non sarebbe riuscita a trattenere le lacrime per il fallimento...forse non era poi così cambiata, forse.
Mentre viaggiava verso casa, accertatasi però che nessuno la stesse osservando, si lasciò andare sulle ginocchia, delle lacrime scivolarono lungo il suo volto staccandosi poi dal mento e sfracellandosi sul terreno; lanciò un urlo liberatorio e riprese il cammino, come se nulla fosse accaduto.
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 11:03     +1   -1
Avatar


Group:
Narratori
Posts:
5,484

Status:


Ho riletto da capo la quest, incluse le parti dei primi due master: a distanza di tempo ho parzialmente rivisto il mio parere, ritenendo sempre questa giocata molto difficile da seguire e poco stimolante, almeno finché non è intervenuto l'Eremita.

Nello scritto di Panda ho rilevato numerose ripetizioni e concordanze verbali ripetutamente a gambe all'aria, che minano alla base la “solidità” dello scritto che notavo in passato (sì, nel frattempo sono diventata molto più scassapalle). Le evocazioni, a distanza di mesi, non mi convincono più ma considerando che le giocava da “esterno”, non sto a rimarcarlo troppo troppo.
Hawke complessivamente è andata meglio, recuperando un po' sulla caratterizzazione delle Evo e sullo scritto in generale. Le tempistiche meh.

Per l'Eremita nulla da dire: scritto di ottimo livello, Evo giocate in modo coerente e senza sbavature, Nindo rispettato – c'erano dubbi prima della rettifica che abbiamo richiesto, ma ora non hanno proprio senso di esistere. Volendo semplificare in modo becero, siamo passati dal concetto di famiglia-clan guerriero, mentre prima la descrizione pareva più rimandare a una casafamiglia per il recupero dei minori disagiati. Il chiarimento è stato essenziale credo, o avremmo perseverato nel fraintendere tutto.

Per quanto riguarda Fran, avevo scritto un papiello di commento al suo scritto, ma rileggendo mi sono imbattuta nella recensione di Melo – che dice esattamente le stesse cose, ma in modo più conciso, quindi ve lo risparmio. Ribadisco le osservazioni sul fatto che l'Eremo fosse menzionato in un libro (wtf?!), idem il suo nindo.
L'unico commento che aggiungo è che è vero, Fuyuko non ha avuto chissà quali reazioni davanti al nome di Fuyuki né ne ha avute dopo le sue rivelazioni, ma tutto sommato il post è in linea col resto della quest: non ci sono cali di qualità particolari, diciamo piuttosto che la quota si è mantenuta non altissima, ma stazionaria. Melo di certo si aspettava un'impennata emotiva, visto che l'argomento era decisamente più sostanzioso dei precedenti... ripeto, non è stato un calo, ma un mantenere la rotta (che la si apprezzi o meno).

Non è che per ottenere una firma presso le EVO bisogna avere chissà quale livello di gioco: non è una quest ANBU, basti pensare alla firma di Skyfall90 per dare un solo esempio.
Qui però siamo davanti all'eremita, che - come di recente messo nero su bianco - può anche stabilire degli standard di gioco da seguire – come tutti i master tra l'altro farebbero al posto suo: in sé non c'è nessun problema, se decide di negare la firma.
Il problema sorge nel momento in cui, dopo che la firma è già stata posta, si decide di fare marcia indietro... provocando tonnellate di grattacapi a noialtri, che già ne abbiamo a palate: la quest era addirittura stata messa in valutazione, tanto che all'epoca (quando ero un'allegra disoccupata e avevo tempo) l'ho letta praticamente prima che Fran lasciasse la valutazione a sua volta. D'accordo che è stata fornita una spiegazione plausibile per giustificare l'ongame, ma bastava aspettare un pochettino se non si era convinti, e risparmiarci ore di lavoro extra.
Per questo motivo, e cioè per un problema squisitamente offgame, ho deciso di mettere un segno – nella valutazione dell'eremita, nonostante la condotta ongame sia assolutamente impeccabile: ci sono dei protocolli che vanno seguiti pedissequamente, o qui diventiamo scemi tutti quanti (cioè due vie: o ruolata >> successo >> firma, oppure ruolata >> fallimento >> niente firma. Quest >> firma >> fallimento NO).
In ogni caso, vista la cura che ha Melo nello svolgere il suo lavoro, recupererà in un batter d'occhio: mi interessa prevalentemente che questa cosa non si ripeta con altri eremiti, o potrei uccidere qualcuno.

se ho parlato in modo ellittico, fraintendibile o poco comprensibile ditelo subito per favore, non vorrei che si capissero fischi per fiaschi di nuovo...


CITAZIONE
@Panda

Coinvolgimento Personale: 7
Tempistiche: 3
Trama e Impostazione: X
Scrittura: 7
Ambientazione e Caratterizzazione NPC: 6
Voto Medio: 5.75, X in pagella, paga 34 ryo (calcolati su 1/5 di quest)


@Hawke

Coinvolgimento Personale: 7
Tempistiche: 7
Trama e Impostazione: X
Scrittura: 8
Ambientazione e Caratterizzazione NPC: 7
Voto Medio: 7.25, X in pagella, paga 20 ryo (calcolati su 1/10 di quest)


@Melo

Coinvolgimento Personale: 8
Tempistiche: 9
Trama e Impostazione: X
Scrittura: 10
Ambientazione e Caratterizzazione NPC: 10
Voto Medio: 9.3, purtroppo non ci guadagni nulla se non il fantastico – di cui sopra.

Aggiorno medie master appena torno dal pranzo, stanno aspettando me per uscire^^"
 
Top
32 replies since 26/10/2015, 22:23   942 views
  Share