Tecniche collaborative e Punti Affinità

« Older   Newer »
  Share  
•Yatagarasu•
view post Posted on 2/4/2014, 10:27




aggiungere un altro punteggio non parametrizzato al mucchio credo sia… incredibilmente dispersivo, al momento. Concentriamoci nel semplificare quello che abbiamo (tantissima roba) dopo penseremo alle ulteriori aggiunte.
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 11:03
Avatar


Group:
Kiri
Posts:
8,590
Location:
Steins;Gate ~

Status:


Siccome mi pare una bella bella idea e c'è qualcuno che c'ha lavorato sopra rendendo la cosa più che fattibile senza dover andare a modificare parti e parti di regolamento, ma dando solo un valore aggiunto al role interpersonale fra gli shinobi del forum, io vi posto il lavoro iniziato prima da Melo e Lucifer e poi ultimato dal primo insieme a Karen. Dategli un'occhiata, senza snobbare a random che tanto è una cosa che toglie nel peggiore dei casi (ma anche no) 10 minuti.



Tecniche combinate



In uno scontro uno contro uno si sa, è sempre il più abile a spuntarla e a vincere. Tuttavia anche il più esperto degli shinobi può imbattersi in difficoltà nel fronteggiare un gruppo, dato che - e questo è ancora più risaputo - l'unione fa la forza. E' questo il ragionamento alla base dell'organizzazione degli apparati militari ninja, divisi dapprima in sezione e poi, nello specifico, in team da tre elementi capitanati da ninja di rango superiore. Le combinazioni vengono scelte in maniera accurata dal kage, che pondera e pesa bene le capacità di ogni singolo uomo a sua disposizione per poterle incastrare alla perfezione con quelle di un secondo shinobi e infine di un terzo. Il lavoro di squadra è il pane quotidiano per un ninja, o almeno questa è la visione più accreditata e osservata da villaggi come Konoha, il cui apparato militare fa dell'unione il proprio maggiore punto di forza.
In ogni caso i benefici non si limitano a un semplice vantaggio numerico. Compiendo diverse missioni insieme, rischiando la vita e imparando a conoscersi a vicenda, il gruppo diviene sempre più affiatato e il suo potenziale aumenta esponenzialmente con il tempo e le esperienze accumulate. Seguendo lo stesso ragionamento, allo stesso modo sarà invece più difficile cooperare con qualcuno che si è appena incontrato. Per questo motivo ogni ninja possiede un grado di affinità, più o meno alto, con ogni altro guerriero con cui è entrato a contatto. I Punti Affinità (P.Aff) indicano l'entità e la forza di questo legame, che ovviamente sarà più intenso se forgiato da diverse situazioni o missioni affrontate insieme. Nello specifico, si otterranno P.Aff eseguendo insieme missioni/quest/ruolate libere, secondo la seguente scaletta:

CITAZIONE
Missione D: +1
Missione C: +3
Missione B: +5
Missione A: +8
Missione S: +10

Quest: +1 ogni 1.5 pagine
Ruolata libera: +0.5

NB. Valgono come quest e missioni le ruolate compiute da entrambi i pg al PRESENTE. Eventuali missioni, dove anche solo uno degli interessati partecipa al passato, verranno conteggiate come ruolate libere. A loro volta non tutte le ruolate libere sono utili per il conteggio. Verranno considerate adatte le ruolate al presente e le ruolate al passato che coinvolgono direttamente i due pg (non vale quindi se Tizio ruola con il padre di Caio), svolte con post ben fatti e con lunghezza non inferiore ai 15 post (una pagina).
Se i due ninja partecipano alla stessa missione, ma con lunghezze diverse (es. Missione C/B) verrà considerata soltanto la missione di grado più basso (in questo caso la missione C).

Una volta raggiunta la soglia di 20 P.Aff si potrà creare una tecnica personale combinata. Il conteggio di queste tecniche esula dal conteggio canonico delle personali, in quanto sarà possibile creare una tecnica combinata bonus ad ogni 20 P.Aff ottenuti. Ovviamente la tecnica potrà essere utilizzata soltanto dai due ninja in questione e quindi non si potrà utilizzarla in solitaria, o insegnarla a terzi. Nel TOPIC CENTRALE TECNICHE COMBINATE sarà quindi possibile postare la propria tecnica combinata, che sarà poi valutata dai meccanici, compilando il seguente modulo:

CITAZIONE
Nome PG A (Nome Utente A) / Nome PG B (Nome Utente B)
Rango PG A / Rango PG B

Ruolate valide per il conteggio dei P.Aff:
- Link Missione D
- Link Ruolata libera "Titolo A"
- ...

Totale P.Aff: ...

Tecnica combinata:
" Nuova tecnica combinata, ecc. (incollare qui il testo della tecnica)"

NB. Non sarà possibile proporre attivazioni, quindi verranno considerate esclusivamente le tecniche. Sarà compito dei narratori e dei supervisori controllare che tutto sia in regola, specialmente per quanto riguarda la lunghezza e il contenuto delle ruolate libere.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2015, 22:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


UP potente

Allora, la cosa mi pare chiaramente bella, mi piacerebbe però che si inserissero delle linee guida per come fare le tecniche. Credo che limitarsi a dire "so più forti!!1!!!" sia riduttivo. Sarebbe da dire che hanno la possibilità di fare più effetti.

Wrigel lavora!
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:20
Avatar


Group:
Nukenin
Posts:
7,322

Status:


Bè se sono più forti possono anche essere superiori di tot punti ad un bonus tecnica del proprio rango. Concatenare più effetti e malus ed essere sicuramente più difficili da prevedere e da difendere.
La base è già di per sè ottima e direi che si può implementare o archiviare a vostro piacimento.

Se volete invece un parere meccanico e paletti possiamo dire che:

ogni tecnica combinata è superiore al proprio rango. Quindi anche il bonus tecnica sarà superiore.

Se i due ninja creanti la tecnica sono di rango diverso la tecnica rientrerà in una media e il ninja di rango più basso sfrutterà più stm e chakra per poterla reggere.

Si possono sfruttare i PAff anche per potenziare la propria tecnica con aggiunte particolari o maggiore disponibilità in battaglia.
Es: una tecnica che dà malus ustione e taglio potrebbe dare anche status urto o vista la potenza e il consumo, le tecniche si possono sfruttare solo poche volte ad incontro, grazie ai P. Aff accrescere le volte in cui si possono usare.

Possono essere sia difensive che offensive.

Con esse si possono anche unire chakra elementali diversi - anche di clan elementali - e creare una tecnica e un elemento addirittura del tutto nuovo. In ogni caso non soffrirebbero della debolezza elementale e sarebbero incontrattaccabili.

Si possono unire sia tecniche di ninjutsu con taijutu o due ninjutsu, due bukijutsu ecc. La fantasia la fà da padrone.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


Quando ho tempo lavorikkio a delle regole
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


Allora, se possono essere più forti del normale, non metterei di troppo o addirittura creerei un sistema per investire proprio i PAff. nella cosa. Quando ho più tempo mi ci dedico magari.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 13:13
Avatar


Group:
Nukenin
Posts:
7,322

Status:


io direi di creare un regolamento apposito per le tecniche in combinata. In modo tale che l utent sà già dove spingersi e non vederci robe troppe power che poi nemmeno noi sappiamo come regolarci.

Perchè le tecniche in combinate si sono bellissime ma hanno una marea di problemi se non mettiamo fin da subito paletti restrizioni ed esempi in modo tale da non avere tra le mani tecniche che shotterebbero akane uchiha senza appello XD
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 13:16
Avatar

Group:
Konoha
Posts:
4,366

Status:


Domanda: 20 punti affinità non sono un po' troppi?
La via più breve è fare due missioni S in coppia.
Se vogliamo incentivare il lavoro di coppia (o addirittura di team) non ci converrebbe abbassare un pochino il numero di punti per crearle? Certo, non dico che bisognia farla dopo due D insieme, ma 10/15 punti mi sembrano sufficienti per chi ha la pazienza di fare delle missioni sempre con la stessa persona.

My 2 cents.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 15:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


potremmo incrementare di due punti ciascuna scaletta riguardante le missioni e portare le role libere a 1 punto invece che mezzo e le quest a due punti invece che 1. Poi sarebbe da creare un sistema in modo che questi punti, oltre a limitarsi a sbloccare la tecnica, la possano potenziare. lavorarci è arduo, ma se riesco a buttare le basi per questo, potrei FINALMENTE creare un sistema guidato di creazione tecniche personali
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 16:42
Avatar

Group:
Konoha
Posts:
4,366

Status:


CITAZIONE
Missione D: +3
Missione C: +5
Missione B: +7
Missione A: +10
Missione S: +12

Quest: +2 ogni 1.5 pagine
Ruolata libera: +1

Già credo sia un modo per invogliare a fare missioni in coppia e creare un legame che porti a bonus anche gdr on. Ottima pensata.
Mem, appena hai messo mano per fare tutte le specifiche per potenziare e fare uno scheletro da seguire, metti pure tutto qui con un nuovo post e vediamo un po' il tutto.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 16:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


Tecniche combo

Sbloccare una tecnica combinata: 20 Paff.

Modello base: costo in chakra/stamina: 80/4-120/6-160/8-200/10
Potenza: 120-160-200-250
Possibilità di ottenere un effetto secondario tra Status alterato, Ferita Elementale, combo con oggetti

Ogni 5 P.aff. Spesi ulteriormente si può ridurre il costo di 20/1-30/1,5-40/2-50/2,5 max 2 volte

Ogni 5 p.Aff. Spesi ulteriormente si può alzare la potenza della tecnica di 10-15-20-25 max due volte

Ogni 5 P.Aff. Spesi ulteriormente si potrà aggiungere un ulteriore status alterato o ferita elementale
Ogni 10 P.Aff spesi ulteriormente si potrà creare uno status nuovo, ricalcato sul modello dei già esistenti

Una prima bozza così permette di spendere 20+40=60 P.Aff per farsi un ipotetica tecnica Genin che costi 40/2, abbia una potenza di 140, infligga due status normali e uno inventato. Questa è solo una prima bozza, per vedere se l'idea garba.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 17:09
Avatar

Group:
Konoha
Posts:
4,366

Status:


A grandi linee sembra fattibile. Come si comportano numericamente? Per esempio...
Ninjutsu + Taijutsu
Int e Frz come stat principali rispettivamente... come fondare la tecnica? Int + Frz pieni e bonus tecnica?
E ancora, quali sono le combo di stili possibili? Mi verrebbe da pensare, tutte tranne Genjutsu+Genjutsu...
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 17:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


ecco, adesso lavoro pure a questo. Per quanto riguarda la potenza in sé e per sé, mi sa che una media delle statistiche, a prescindere, si il caso.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 20:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
14,448

Status:


Dicevamo: la potenza della tecnica...eh, la credo sia il caso di fare la media dei due utilizzatori più il bonus statistico. Il vero problema sta nel decidere come si dovrebbe difendere?

le combinazioni credo che possa andare bene qualsiasi cosa a dire il vero. perchè io posso sferrare una taijutsu di distrazione alla quale segue una ninjutsu e viceversa. Anche la doppia genjutsu mi sembra che valga, sarebbe più difficile da disperdere, essendo doppia. Resta solo da decidere come basare la difesa...credo lo si possa inserire come clausola che se pari l'attacco, a seconda della descrizione, userai la stats adeguata. Mi spiego.

Se una tecnica combo consiste in una raffica di colpi che ti portano sotto u terreno diventato sabbioso a causa di un controllore della sabbia, se l'avversario difende i pugni e para completamente, credo che già questo basti a far capire che sia una tecnica parabile con Def.

A meno che le tecniche combinate non si vogliano pensare come a due attacchi effettivamente sferrati in successione. Come l'avevo immaginato io era un unico mega attacco che faceva mille mila cose diverse.

Wrigel dimmi come le vedi meglio
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 10:42
Avatar


Group:
Nukenin
Posts:
7,322

Status:


Due attacchi in contemporanea difendibili o con res o con def o eludibili.

Molto più semplice molto più easy senza calcoli troppo astrusi. Per le doppie genjutsu...vediamo se è fattibile. Ti ricordo che il pg di vale ha tirato 800 di genjutsu al lv 30 ergo immagina una doppia genjutsu...come pari?

Già così le genjutsu passano sempre e cmq qualsiasi siano i parametri di difesa che uno ha con una tecnica combinata significa che due ninjutsari si creano la genjutsu definitiva e vanno a shottare il mondo.

Per cui per le doppie genjutsu io direi di no a prescindere. Un connubio di tecniche si.
 
Top
48 replies since 16/5/2013, 09:45   516 views
  Share